VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Polo 1.4 TDI PD Pleullager kaputt ?? | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2004, 16:06    Oggetto: Cita

A quanto ne so io, la versione BAY era la nuova variante da 66 kW proveniente dal modello A2, dotata di turbocompressore a geometria variabile (VTG).

Tradotto il 11-08-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP Email
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 18:02    Oggetto: Cita

Ciao,

è preso da un altro forum, ma è una discussione interessante sull'olio http://www.motor-talk.de/showthread.php?s=bcac1a9211c699c4&forumid=62&threadid=230315&perpage=15&pagenumber=10.

Più in basso troverete informazioni sui codici 506 01 e 505 01. Altrimenti, vale la pena leggerlo.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 14:59.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 18:31    Oggetto: Cita

@roger e Olaf

Certamente, il motore AMF (uscito di produzione con il codice 6n2) è quello montato sulla Polo 9n nelle versioni per il mercato tedesco e ha una potenza di 55 kW! L'ho smontato e rimontato personalmente diverse volte!

Dirk.

P.S.: I difetti nei modelli Volkswagen non sono poi una vera rarità, vero icon_evil.gif?!
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 11-08-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio01-12-2004, 18:43    Oggetto: Cita

Come si chiama esattamente il motore 1.4 TDI da 66 kW (per curiosità)?

Tradotto il 11-08-2026, 15:00.
Silverseraph
Ospite

Messaggio01-12-2004, 19:01    Oggetto: Cita

Ancora grazie mille per i vostri sforzi.

Ho richiamato di nuovo la mia officina e mi hanno detto che ho usato l'olio corretto, confermando che sì. Allora andrò a farmi mostrare ancora il contenitore dell'olio che mi hanno fornito e poi vedremo cosa succede.

Avete ragione, è necessario versare nel veicolo l'olio che rispetta la norma VW 50601.

Vi contatterò di nuovo quando avrò più informazioni; siete stati di grande aiuto.

Grazie.

Tradotto il 11-08-2026, 15:01.
Torna su
Olaf

Messaggio01-12-2004, 19:22    Oggetto: Cita

Adesso non capisco più niente.
Non era forse opinione di tutti che l'olio 5W40 (quindi il 505.01) dovesse essere utilizzato nei motori AMF degli anni 2000? In qualche modo, sono rimasto un po' senza parole...

Tradotto il 11-08-2026, 15:02.
Hati
Ospite

Messaggio01-12-2004, 19:31    Oggetto: Cita

Sì, su questo siamo stati e siamo d'accordo: non deve assolutamente essere aggiunto l'olio 506 01!
Cosa stanno raccontando, allora? Ha usato l'olio giusto? Forse sì, solo se lo si guarda dal suo punto di vista, in relazione al danno al motore o al risarcimento danni.

Non includere assolutamente il codice '506 01'!

Indipendentemente da ciò che afferma l'officina.
E sinceramente, mostrare i codici prodotto? A cosa servirebbe? Ci sarebbe scritto '506 01'. Ma questo codice è già presente (anche se in forma criptata come 'PD 0W30') sulla fattura...

Non capisco più SilverSeraph... icon_question.gif icon_question.gif

Tradotto il 11-08-2026, 15:04.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 21:10    Oggetto: Cita

Ciao, ho l'impressione di essere l'unico a cui questa officina sembra sospetta. Oppure, quello che succede lì non viene riportato correttamente.

Danno al cuscinetto dell'albero motore diagnosticato tramite ascolto e contatto telefonico con la Volkswagen.
Sono sicuro al 95% che il cuscinetto dell'albero motore sia danneggiato dopo lo smontaggio della testata.
3. Nessuna conoscenza delle normative sugli oli.

Allora, o la prendi troppo alla leggera, oppure prima o poi qualcuno dovrà rivolgersi a un avvocato per risolvere la questione. Con me, non oserebbero mai fare una cosa del genere.
Accetterei mai un motore nuovo a causa di un cuscinetto difettoso, ma questa è solo una nota a margine.

Tradotto il 11-08-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP
Joohn
Ospite

Messaggio01-12-2004, 22:42    Oggetto: Cita

Quali sono le cause principali di un guasto al cuscinetto del banco?
Si può commettere qualche errore guidando in quel modo?

P.S. Ho anche un AMF nella mia auto modello 9N!

Tradotto il 11-08-2026, 15:06.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 23:15    Oggetto: Cita

@joohn: Sei sicuro/a? È davvero presente il codice motore sugli adesivi nel libretto di manutenzione? Di che anno è, se posso chiedere? E si tratta di un'auto importata o qualcosa del genere? Fino ad ora non l'ho mai trovato nella serie 9n, nonostante abbia controllato dal concessionario... interessante!

MODIFICA: il motore TDI da 66 kW a 3 cilindri montato sull'A2 dovrebbe essere l'ATL...
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 11-08-2026, 15:07.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 23:22    Oggetto: Cita

Ciao,

Il tipico danno ai cuscinetti delle bielle è causato da una insufficiente pellicola d'olio tra i cuscinetti stessi. Questo può essere dovuto a una pressione dell'olio troppo bassa durante la guida, ad esempio perché il livello dell'olio è nullo o perché la pompa dell'olio è difettosa, oppure perché il condotto dell'olio nell'albero motore è ostruito.
Inoltre, una viscosità dell'olio inadeguata in determinate condizioni operative può causare una pressione dell'olio insufficiente. Il film d'olio nel cuscinetto deve impedire il contatto tra la superficie del cuscinetto e l'albero motore. Se la zona del cuscinetto è asciutta, si verifica un attrito indesiderato e, a causa delle elevate pressioni superficiali, anche una rapida usura del cuscinetto. La tempratura dell'albero motore è solitamente solo superficiale. Quando si rettifica un albero motore usurato, si rimuove lo strato di tempra. Ritemprarlo è molto difficile e raramente si ottiene una durata utile. In genere, in questi casi, è necessario sostituire l'albero motore, il che comporta costi elevati.

La migliore protezione contro un guasto al cuscinetto dell'albero motore è:

Controllare sempre il livello dell'olio e utilizzare un olio di alta qualità con le specifiche corrette.
Applicare il carico ai cuscinetti (aumentando la velocità) solo dopo che si è raggiunta una pressione dell'olio sufficiente.

Nella mia esperienza come automobilista, ho avuto solo due guasti ai cuscinetti delle bielle.
1 Toyota Celica d'epoca, in cattive condizioni a causa della scarsa manutenzione del precedente proprietario.
1 unità di olio motore Castrol TWS 10W-60, utilizzata in una BMW con 150.000 km nonostante l'utilizzo di un olio ad alte prestazioni.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 15:11.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 23:38    Oggetto: Cita

@Chris11:

Le boccole delle bielle sono generalmente più morbide del materiale dell'albero motore, quindi in caso di guasto al cuscinetto, si verifica spesso un deposito di materiale sull'albero motore che può essere rimosso con uno sforzo ragionevole. Quindi, si sostituisce il nuovo cuscinetto della biella e il problema è risolto. Vale sicuramente la pena provare.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 11-08-2026, 15:12.
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 23:42    Oggetto: Cita

Ciao,

Se si interviene abbastanza presto e la durezza delle bielle non è ancora stata compromessa a causa del surriscaldamento locale della sede, si può provare. Nel mio caso, con il motore S62, non mi sarei fidato di farlo.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 15:13.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio01-12-2004, 23:49    Oggetto: Cita

Beh, in un certo senso do ragione a Matthias, perché la officina non mi sembra molto più competente del cliente. Scusate, non è personale, ma devo dirlo.
D'altra parte, come già menzionato da chris11, il danno diagnosticato sembra corrispondere all'uso di un olio non corretto. Pertanto, per motivi tattici, non metterei più in discussione la diagnosi e procederei con la riparazione.
Tuttavia, anche in questa situazione che sembrava sicura, ho dei dubbi se il cliente rientrerà nel suo investimento, a causa della superficialità con cui ha affrontato la questione. Non posso neanche consigliare di rivolgersi a un avvocato, perché c'è il rischio che anche "silverseraph" venga truffato dall'avvocato stesso, se non gli vengono fornite informazioni chiare e complete sulla situazione.
@silverseraph
Non intendo assolutamente offendere, ma ti consiglio, nel tuo interesse, di prendere la cosa un po' più seriamente, soprattutto se non vuoi sprecare soldi (cosa che, al momento, mi sembra probabile). In particolare, le officine autorizzate fanno affidamento sulla buona fede dei loro clienti e ne approfittano senza vergogna.
Sarebbe interessante sapere anche con quale tipo di olio sono stati eseguiti i cambi d'olio precedenti. Avevi scritto che porti sempre l'auto dagli stessi meccanici poco seri.
Credo che la questione relativa alla Volkswagen possa essere risolta rapidamente e in modo relativamente semplice, senza troppe formalità. Discutere ulteriormente con l'officina a questo punto non avrebbe molto senso.

A presto.

Olaf.

Tradotto il 11-08-2026, 15:17.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 9:22    Oggetto: Cita

chris11 ha scritto:
Il tipico danno ai cuscinetti di biella si verifica a causa di un insufficiente film d'olio nei cuscinetti stessi. Questo può essere causato da una pressione dell'olio troppo bassa durante la guida, che sia dovuta a un livello dell'olio nullo o a una pompa dell'olio difettosa, oppure dall'ostruzione del condotto dell'olio nell'albero motore.
...
La migliore protezione contro un guasto al cuscinetto dell'albero motore è:
Controllare sempre il livello dell'olio e utilizzare un olio di alta qualità con le specifiche corrette.
Caricare i cuscinetti (farli girare ad alta velocità) solo dopo che la pressione dell'olio è sufficientemente aumentata.

Finora è tutto chiaro, ma qui era stata menzionata anche la possibilità di un danno nella zona del perno del pistone.
Come / attraverso quale sistema il perno del pistone riceve l'olio necessario?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 10:08    Oggetto: Cita

"@ Ulf, secondo me, nei nostri motori, la turbolenza dell'olio, causata dal raffreddamento del fondo del pistone e dalla presenza di nebbia d'olio nel corpo motore, è il fattore determinante."

Tradotto il 11-08-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori Polo 9N: Guida alla risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 AFN, gatto rotto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI Passat: Sensore massa e guarnizione testa rotti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alles kaputt???... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: