| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-10-2011, 11:41 Oggetto: |
Cita |
|
jörg schmidt ha scritto: | Non riesco a capire i vostri problemi, sinceramente.
Vivo anch'io in una zona collinare a più di 400 metri di altitudine e qui noi...
Più neve rispetto alle altre zone circostanti.
La mia regola: montare pneumatici di marca. In questo segmento, penso che i pneumatici non si differenzieranno in modo così significativo.
Quando sono passato da Fulda a Pirelli, ho notato una differenza significativa, cioè un grip molto maggiore sull'asciutto e sul bagnato, così come sulla neve. | Mmm, era davvero una differenza così grande? O forse solo a causa della nuova profondità del battistrada?
Citazione: | | Ho utilizzato pneumatici Pirelli Snowsport o Snowcontrol nelle dimensioni 195/55-15 sulla mia Ibiza 6L ASZ per diversi anni. Prima avevo montato pneumatici Fulda. | Ah, quindi quasi direttamente comparabili al nostro "problema" 9N, su cui finora abbiamo utilizzato solo pneumatici invernali di marca.
Con quale pressione pneumatici guidi la tua WR? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 17:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-10-2011, 11:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
È stato misurato il Polo, in qualche momento?
Se  il veicolo sviluppa un comportamento anomalo su superfici irregolari, potrebbe anche essere che la convergenza sia stata impostata in modo insufficiente. Lo dico perché la mia Golf era anch'essa regolata in modo catastroficamente errato dalla fabbrica. La Volkswagen non riesce nemmeno a regolare correttamente i fari di serie, quindi non ci si può aspettare molto di meglio per quanto riguarda la geometria dell'asse }. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 24-07-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
jörg schmidt Blaumann

Iscritto il: 25/03/2005 Messaggi: 311 Karma: +21 / -0 Località: Oberaula/Hessen
Supporto Premium
|
08-10-2011, 11:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Finora ho sempre avuto una pressione di 2,6 bar in tutti i pneumatici.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 24-07-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-10-2011, 12:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, capisco.
Sono ancora in attesa di una risposta.
Le gomme Fulda avevano una durata significativamente maggiore rispetto alle Pirelli.
Di conseguenza, la miscela di gomma doveva essere più dura e l'aderenza inferiore.
Una mattina, mentre guidavo con le gomme Fulda e ho perso il controllo in una curva a causa della strada bagnata e del manto stradale irregolare, ho subito contattato il mio rivenditore di pneumatici per farli sostituire. In quel caso, la profondità del battistrada non era un fattore determinante. La profondità del battistrada si fa principalmente sentire quando c'è acqua sulla strada.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 24-07-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-10-2011, 12:31 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | La Polo è mai stata misurata?
Se :roll:se sviluppa una vita propria su superfici irregolari, potrebbe anche essere che la convergenza sia impostata in modo insufficiente. Lo dico perché la mia Golf era anch'essa impostata in modo catastroficamente errato dalla fabbrica. La VW non riesce nemmeno a regolare correttamente i fari di serie, quindi non ci si può aspettare molto di meglio per quanto riguarda la geometria dell'asse | .8)Risposta per Polo e Ibiza: Forse sì, forse no }.
Non si sono ancora esibiti entrambi sul palco, e come indicatore dello stato delle gomme preferisco valutare il loro grado di usura, che finora è risultato perlopiù trascurabile.
Per compensare la leggera tendenza all'usura maggiore delle parti interne delle sospensioni, ho aumentato leggermente l'angolo di convergenza di entrambi i lati qualche mese fa (circa 45 gradi di rotazione per ogni barra).
Se questo può essere di aiuto, dovrebbero rimanere più stabili sulla strada durante il prossimo inverno?
"@jörg schmidt: In media, utilizziamo pressioni simili, anche se la pressione posteriore è di circa 0,2 bar inferiore rispetto a quella anteriore." Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-10-2011, 13:03 Oggetto: |
Cita |
|
@Ulf
Con un angolo di spaurisco maggiore, l'auto reagisce in modo più sensibile ai movimenti dello sterzo.
Non sono sicuro, ma forse questo potrebbe peggiorare il tuo problema.
Quest'anno ho già fatto controllare la carreggiata due volte. Con le strade di oggi...
Mantenere la corsia corretta è fondamentale per una guida sicura e responsabile.
Una volta ho avuto una station wagon Passat. Quando l'ho comprata, ero così nervoso che a malapena mi sentivo di superare gli 80 km/h su strada asciutta.
Quando la convergenza era correttamente regolata, il cassone aderiva molto bene alla strada.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 24-07-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-10-2011, 13:14 Oggetto: |
Cita |
|
sulla scena erano entrambi presenti, e come riferimento per tracciare la traiettoria, considero più appropriato l'usura degli pneumatici, che finora è stata perlopiù discreta. Citazione: |
Nel mio caso, anche dopo aver percorso più di 30.000 km, l'usura è stata normale, tuttavia aveva un angolo di convergenza insufficiente (di un grado intero!) sull'asse posteriore destro.
| Per compensare la leggera tendenza all'usura maggiore delle parti interne dei braccetti anteriori, ho aumentato leggermente l'angolo di convergenza di entrambi i lati qualche mese fa (circa 45° di rotazione per ogni barra).
Se } questo può esserti d'aiuto, dovrebbero rimanere più facilmente sulla strada durante il prossimo inverno? }
Tendenzialmente, mi aspetterei questo risultato, a condizione che anche il resto del sistema funzioni correttamente. Maggiore convergenza anteriore significa maggiore stabilità in curva, ma anche maggiore usura. Gruß
Roger
Tradotto il 24-07-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-10-2011, 13:37 Oggetto: |
Cita |
|
jörg schmidt ha scritto: | @Ulf
Con un angolo di spaurisco maggiore, l'auto reagisce in modo più sensibile ai movimenti dello sterzo.
Non sono sicuro, ma forse questo potrebbe aggravare il tuo problema. | Si vedrà... però, tenderei a dire di no, perché finora le tendenze di sbandamento su fango/ghiaccio dovevano essere contrastate con correzioni molto marcate dello sterzo, e senza che si creasse una tendenza al sollevamento.
Roger ha scritto: | | Nel mio caso, l'usura dopo più di 30.000 km è stata normale, tuttavia aveva un angolo di convergenza troppo basso (un grado intero!) sul lato posteriore destro. | . . . che, a quanto ne so, non può essere regolato sulla piattaforma 9N? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
08-10-2011, 13:50 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | che, per quanto ne so, non è possibile regolare sulla piattaforma 9N? |
Corretto, questo funziona solo con le sospensioni posteriori a braccio oscillante singolo. Volevo semplicemente dimostrare che già di fabbrica possono esserci dei difetti. Gruß
Roger
Tradotto il 24-07-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
17-02-2012, 11:25 Oggetto: |
Cita |
|
@Ulf:
Quali pneumatici avete scelto alla fine?
E siete soddisfatti? Gruß
Roger
Tradotto il 24-07-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-02-2012, 12:44 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | @Ulf:
Quali pneumatici sono stati scelti alla fine? | Ciao Roger,
quelli lì:
ulf ha scritto: | | Poco fa (07.10.11), ho ordinato presso un gommista locale un set di pneumatici invernali Dunlop WinterSport 3D nelle dimensioni 195/55 R 15, nella speranza che, oltre alla descrizione di Rogers, anche molti dei buoni test (almeno in parte) siano corretti. |
Citazione: | | E quanto siete soddisfatti? | Finora non ho sentito nessuna lamentela. Ma finora questo inverno non ci ha ancora portato condizioni stradali paragonabili a quelle di prima, quando i problemi con gli altri sistemi erano molto più evidenti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 17:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
17-02-2012, 13:21 Oggetto: |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] THX Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |