VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kurbelwellenrad 1Z nach einem Monat wieder ausgeschlagen | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
JSPatrick

Utente VCDS registrato

Messaggio13-01-2012, 14:42    Oggetto: Cita

Ciao!
Guarda il ZMS!
Se il motore è difettoso, può danneggiare l'intero albero motore, tra le altre cose.
anche il KWrad
Cordiali saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Stummel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2012, 15:51    Oggetto: Cita

ciao

mh, fortunatamente finora non ho avuto problemi, ma quello che ho notato e che mi fa sorridere sono gli 'utensili per forare'... nell'immagine sulla pagina 2 qui nel forum, mi chiedo quale progetto si stia cercando di realizzare?!? Già nell'immagine si vedono le tracce... quando si rimette la ruota, si può stringere come si vuole e si 'allenta' di nuovo. Il prossimo punto è: chi ha avuto l'idea di poter stringere due viti in modo perpendicolare tramite un filetto?? Certo, è un filetto relativamente robusto, ma secondo me è comunque un 'gioco' instabile...

e anche un altro punto da considerare è che la ruota è realizzata in metallo in polvere e che questo materiale può variare notevolmente a seconda del processo di fabbricazione... combinato con una superficie irregolare sul telaio, questo potrebbe risultare in un prodotto di scarsa qualità. Qui si esaurisce rapidamente, dopo i primi 2 giorni...

Acquisterei e installerò 2 viti, poi stringerò e allenterò nuovamente la nuova ruota secondo le specifiche, quindi installerò una nuova vite...

Il problema con la polvere metallica e l'adattamento è stato anche un fallimento per Porsche/un importante produttore di sospensioni, anche con i primi sistemi di regolazione della rigidità delle sospensioni... La soluzione è stata quindi, durante l'assemblaggio, stringere il bullone, poi allentarlo e stringerlo di nuovo...

Oltre a questo, ci sono dei dischi di attrito 'special', che sono dischi sottili di qualche centinaio di millimetri di spessore che aumentano notevolmente il coefficiente di attrito... a volte vengono utilizzati anche tra il motore e il disco frizionale... e sono disponibili anche in diverse forme e dimensioni.

e inoltre, chi dice che durante la fresatura la ruota non finisca per 'incastrarsi' o che la punta che forma la giunzione lo faccia?

Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-01-2012, 18:09    Oggetto: Cita

Grazie RedR32, così farò.
Sai se è necessario allentare il ZR quando si regola l'ESP?

Grazie e saluti cordiali.

Torna su Profilo MP Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-01-2012, 19:11    Oggetto: Cita

Tensione della cinghia e OT devono essere regolati. Si tratta ancora del motore più vecchio con albero intermedio e pompa regolabile tramite il supporto? Credo di sì.
Citazione:
Il perno sulla frizione OT è sfasato di mezzo dente rispetto alla frizione bloccata.
Questo è già un problema, poiché potrebbe anche significare che l'allineamento tra il perno e il disco della frizione non è più corretto.
Tuttavia, puoi regolare questo tramite la pompa, ovvero senza il perno da 15 mm. Questo funziona in modo più efficace con il misuratore nella pompa. Per regolarlo, devi allentare 4 viti e ruotare la pompa. Dopo la rotazione, allentare e serrare i tubi del carburante per evitare tensioni.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2012, 22:49    Oggetto: Cita

Ciao,
"Sii conciso, quello che scrivi è assolutamente ragionevole, però riguardo alle due viti, è inutile."
Stummel ha scritto:

Io comprerei e installerò 2 bulloni, poi stringerò e allenterò di nuovo il nuovo mozzo secondo le specifiche, e infine lo installerò con un nuovo bullone...

Il pignone rimane allentato anche dopo averlo allentato, senza diventare rigido. Ora sei tornato al punto in cui eri prima di inserire la vite 1.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Stummel
Ospite

Messaggio14-01-2012, 20:47    Oggetto: Cita

Ciao

Assolutamente no...

La ruota in sé 'si indurisce'... la ruota viene pressata e sinterizzata da una manciata di polvere, e se si usano materiali di scarsa qualità, si riduce la pressione di compressione o si utilizza una polvere troppo grossa, la resistenza diminuisce. Alla fine, si ha un filtro di sinterizzazione... Il problema è che si deve stringere con la vite durante l'assemblaggio... Questo richiede un po' di tempo. Se si stringe semplicemente, la coppia iniziale è corretta, ma dopo un po' di tempo, quando il materiale si è indurito, la pre-tensione non è più così grande come previsto=La coppia trasferibile (che normalmente avviene tramite la pressione superficiale) diminuisce e si blocca sempre più nella 'testa'.

quindi, prima stringere e posizionare il materiale, quindi stringere nuovamente...

Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2012, 22:15    Oggetto: Cita

Ciao,
da dove hai ottenuto l'informazione che l'ingranaggio è realizzato in materiale sinterizzato?
Avrei sperato che fosse stato prodotto da fusione (ad esempio, mediante formatura a sfero).
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Stummel
Ospite

Messaggio14-01-2012, 23:00    Oggetto: Cita

Si vede...

Marcature per sganci, angoli smussati e, se si ruota, si notano anche sulla superficie...

Almeno per i modelli a benzina, ma temo che ci sia una differenza.

Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-01-2012, 23:39    Oggetto: Cita

Ecco un nuovo sviluppo dalla linea di armi letali.
Ho impostato la settimana (KW) in base all'indicazione su OT.
Problema: Non era una marcatura, bensì probabilmente un "delle" lasciato dal precedente cambio di frizione.
Anche dopo aver fatto girare manualmente il motore centinaia di volte, non sono riuscito a trovare alcuna marcatura "OT" icon_mad.gif
Quindi, ho inserito la penna attraverso l'apertura della candela e ho determinato la posizione approssimativa.
Quindi, con attenzione, utilizzare la chiave a bussola per ruotare l'albero a camme in modo che la valvola sul pistone si allinei correttamente. Come detto, con estrema cautela! Pertanto, ho determinato l'OT in due fasi di analisi.
OT marcato per evitare che si perda durante la sostituzione della cinghia.
Assemblato, avviato il motore più volte e controllato ripetutamente tutti i marcatori.
Motore avviato con difficoltà e "Brrrummm" Funziona icon_biggrin.gif
Controllo del momento di iniezione tramite VAG-COM: tutto a posto.

Solo come si spiega che non è stata trovata alcuna marcatura per "OT"?
I successori si prendono anche di questi dettagli insignificanti?

Anche a me disturba il fatto che la ruota del cinghia di distribuzione abbia un'inclinazione di circa 0,5-1 mm.
Non so se fosse stato meglio prima, dato che ho ricevuto l'auto in condizioni di guasto.
Ora, si pone anche la domanda se ci fosse stato già un'inclinazione precedente, oppure se lo strumento di fresatura ne ha peggiorato la situazione.

BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2012, 16:37    Oggetto: Cita

Citazione:
Un altro aspetto che mi preoccupa è che la ruota del cinghia di distribuzione si muova di circa 0,5-1 mm fuori centro.

Intendi che questo piccolo ingranaggio presenta un gioco laterale, ovvero si muove di 0,5-1 mm?

Questo significherebbe, quindi, un aumento di due o tre volte per l'ammortizzatore. E questo non è possibile -- è troppo.

A mio parere, un deviazione di 0,5 - 1 mm sul bordo esterno dell'ammortizzatore è il limite massimo accettabile.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2012, 17:47    Oggetto: Cita

Ciao,
Citazione:
Ma come è possibile che non ci fosse alcuna marcatura "OT"?

È possibile installare la ruota di scorrimento in modo storto (riparazione per veicoli più vecchi)?
L'indicatore OT dipende dal modello. Ho trovato una 0 di 0.3 mm incassata nel disco di frizione.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2012, 19:11    Oggetto: Cita

Citazione:
È possibile installare il disco di sbalzo inclinato (riparazione per veicoli più vecchi)?

Secondo le mie conoscenze, nei componenti VAG i fori di fissaggio sono disposti in modo asimmetrico, in modo che il disco di bilanciatura possa essere fissato solo nella posizione corretta.

Ma chi sa davvero cosa succede nella vita di un'auto?

Pertanto, segnare sempre tutto prima di smontare, anche se può sembrare una cosa banale.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2012, 20:06    Oggetto: Cita

Anche io mi ricordo di questo, dopo la revisione del mio veicolo, ma è passato un po' di tempo (o meglio, sono passati circa 170.000 km icon_cool.gif).
saluti
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-01-2012, 20:31    Oggetto: Cita

Ciao BM.

Sì, questo è decisamente troppo.
Ho montato l'ammortizzatore e, dopo averlo fatto funzionare, ho notato che si muoveva di circa 2 mm lateralmente, quindi c'è un movimento laterale.
Sul retro dell'ammortizzatore si potevano vedere le tracce lasciate dal coperchio in plastica, quindi presumo che l'impatto lo abbia subito già prima.
Avrebbe dovuto essere però eliminato con un buon utensile per la rimozione di graffi icon_confused.gif
Certamente, l'ammortizzatore era posizionato sul lato opposto del manubrio e serviva a centrare il movimento. Di conseguenza, ho provato a inserire, sotto 2 viti, ciascuno un disco di rame da 0,5 mm.
Dopo, l'ammortizzatore di vibrazioni è stato completamente rimosso.
Non si notava più alcuna tendenza a spostare il corpo lateralmente.
Cosa ne pensi? Così, oppure, distruggere tutto di nuovo e pianificare con gli strumenti VAG per KW Stumpf?
Come detto, ho curato tutto con grande attenzione e non riesco a immaginare che una nuova pianificazione possa migliorare la situazione.

E inoltre, per quanto riguarda l'etichetta "OT", mi sorprende che non ne sia stata trovata nessuna. Altrimenti, avrebbe almeno dovuto rispettare UT.

BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2012, 2:57    Oggetto: Cita

Citazione:
Cosa ne pensi? Così, oppure, distruggere tutto di nuovo e pianificare con gli strumenti VAG per KW?

Buona domanda. Infine, la distanza tra KW e il punto di fissaggio del motore diventa sempre più breve, il che può portare al fatto che il motore inizi a vibrare contro l'ammortizzatore.

È difficile immaginare che la guida fosse così sbagliata per il fresatore. Avrebbe dovuto essere evidente. Oppure la file del KW non è parallela alla KW.

Io, al tuo posto, cercherei di fare quanto segue prima di fresare nuovamente: Sul raggio è presente una piccola sporgenza, che serve per il corretto montaggio dell'ammortizzatore. Questa andrebbe rimossa, in modo da poter poi ruotare l'ammortizzatore. Potenzialmente, questo potrebbe avere anche un'altra forza, in modo che possa compensare lo spostamento causato dal colpo del rasoio.

Se devi fresare, devi assicurarti che la guida del fresatore sia salda ed esattamente parallela alla direzione longitudinale del KW. Questo, a sua volta, è possibile solo con un misuratore. Il KW deve essere ruotato durante la misurazione, il che senza un supporto adeguato è piuttosto complicato. Probabil tutto il resto andrà male e la punta diventerà sempre più corta.

Decidi tu stesso. Non mi basterebbe solo con le rondelle di compensazione.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2012, 9:37    Oggetto: Cita

Ciao,
Se la sede del cuscinetto e/o la testa dell'albero cardanico sono danneggiate o presentano un eccessivo gioco, la fresatura non avrà successo. La combinazione tra il cuscinetto e la testa dell'albero cardanico è progettata per essere perfettamente accoppiata (con alcune limitazioni). Durante il serraggio della vite, che supera il limite di resistenza, il cuscinetto può essere inclinato. Quindi, controllare, eventualmente con un nuovo pignone.
Per permettere la torsione, l'ammortizzatore ha bisogno di fori lunghi a causa dei fori asimmetrici. Prima di iniziare, controllare se ci sono deformazioni (con la cinghia anteriore su una superficie piana, una riga in diverse direzioni sul flange e misurare l'angolo rispetto alla superficie).
Se che alla fine il problema rimane solo la distanza tra il pignone e l'ammortizzatore, esistono per alcuni modelli un disco di distanziamento ("disco a forma di diamante"). Forse potrebbe andare bene.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust nach Neustart wieder OK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CAYC - AGR Probleme schon wieder nach knapp über einem Jahr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [1.4 HDI] Dehnschraube an Kurbelwellenrad - oder nicht? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZKD kommt nach 45tkm schon wieder. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warmer Motor geht wieder aus nach dem Anlassen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: