| Autore |
Messaggio |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-06-2004, 9:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao! Un test su strada ha confermato che, come previsto, la pulizia della valvola SBV non ha risolto il problema.
Dato che una pompa di ricambio (ricondizionata) presso Bosch costa 800€  , e tutti i componenti essenziali della mia pompa sono ancora in buone condizioni, vorrei mitigare il problema e sono disposto a continuare ad utilizzare l'auto con prestazioni ridotte (ma spendendo 800€ in più), fino a quando non sarà disponibile un'alternativa economicamente vantaggiosa.
Come dovrebbe essere: Aumento la precarica della molla del cilindro di compensazione  Se il mio piano funziona perfettamente, il pistone opererà in un intervallo di inizio iniezione più tardivo o intermedio, con un livello di forza complessivamente più elevato (maggiore forza della molla = maggiore forza idraulica di regolazione necessaria), in modo da poter superare l'attrito. Tuttavia, potrebbe non essere più possibile ottenere una pre-pressione idraulica anticipata, perché la molla, con il distanziatore, è già completamente compressa in precedenza.
Esperti, cosa ne dite a riguardo?
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 0:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
06-06-2004, 10:25 Oggetto: |
Cita |
|
Inserimento nel registro segreto della community Turbodiesel, dove le mie argomentazioni strettamente confidenziali sono garantite che nessuno leggerà, tanto meno commenterà.
Ho raggiunto almeno un obiettivo parziale: il problema del 'colpo' dannoso è stato eliminato, perché il pistone SBV non raggiunge più il punto di pre-collisione o vi si blocca. Tuttavia, sembra che continui a non seguire o a seguire troppo lentamente il valore desiderato, causando il superamento del limite di regolazione e l'entrata in modalità di emergenza dell'EDC.
Ora vorrei attenuare ulteriormente la modalità di emergenza tramite una modifica del software. Per farlo, devo identificare i famosi 'cavi' 2 e 3 (probabilmente si riferisce ai fili all'interno del cavo).
Mi scusi per questa soluzione improvvisata e di scarsa qualità, ma un'espansione o una sostituzione del sistema ESP (Electronic Stability Program) che sia economicamente sostenibile non è realizzabile nel breve termine.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-06-2004, 18:23 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, il biodiesel è già di per sé un'idea molto stupida...
Se possibile, prova a rimuovere il pistone.
Sarebbe interessante anche conoscere la pressione interna della pompa. È possibile che la pompa a palette e/o il dispositivo di controllo del flusso abbiano subito danni, e che la pressione interna non sia più sufficiente per azionare l'iniettore. Se la valvola magnetica si chiudesse al 100%, dovresti ottenere l'anticipo massimo se il regime di rotazione è abbastanza alto. Se questo non accade, probabilmente c'è un problema con il pistone o con tutto l'anello a rulli.
Entrambi sono effetti collaterali comuni del biodiesel. Qualche tempo fa ho anche postato una foto qui, in cui il pistone di regolazione si era rotto a causa della corrosione sul bordo e l'intero sistema si era bloccato...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-08-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
06-06-2004, 23:14 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, il biodiesel è già di per sé un'idea molto stupida...
Finché le vecchie guarnizioni reggono, continuo a usare questo prodotto, a causa della teoria dei plastificanti porosi.
se possibile, dovresti provare a rimuovere il pistone...
Sì, è il mio sogno. Al momento, non riesco a realizzarlo per motivi di tempo e di mancanza di attrezzature.
Sarebbe interessante anche la pressione interna della pompa.
Mi hai dato un'idea interessante: che ne dici di collegare un manometro alla VP37? Sarebbe uno strumento diagnostico eccellente.
sarebbe assolutamente possibile che la pompa delle celle a griglia e/o il diaframma di regolazione dell'iniezione abbiano subito danni e che la pressione interna non sia più sufficiente per azionare il distributore del carburante. se la valvola magnetica si chiudesse effettivamente al 100%, dovresti ottenere l'anticipo massimo se il regime di rotazione è abbastanza alto. se ciò non accade, probabilmente il pistone o l'intero anello di scorrimento sono bloccati....
Bene, questa teoria è da escludere, poiché in quel caso il motore dovrebbe soffrire di un ritardo cronico. Al contrario, questo non è il caso. Sembra che la forza della molla sia troppo debole per il pistone del sistema di controllo dell'accelerazione bloccato, mentre la forza idraulica sembra essere più che sufficiente.
entrambi sono effetti collaterali comuni del biodiesel.
Secondo me, questo non è tanto un problema del biodiesel, quanto di Bosch. Ho avuto contatto con il diesel e l'RME (biodiesel), e devo dire che quest'ultimo era più gradevole perché almeno aveva un odore simile a quello di un alimento. La mia pelle non ha subito danni e sono ancora vivo, quindi l'RME non può essere così terribile. A volte si fa quasi come se fosse acido cloridrico puro. Non mi fido delle storie spaventose.
Anche qui, da qualche parte, avevo postato una foto in cui il cilindro regolabile si era rotto sul bordo a causa della corrosione e questo aveva causato un blocco completo...
Forse un giorno smonterò la mia ESP e poi vi farò vedere.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 8:59 Oggetto: |
Cita |
|
Il biodiesel presenta, purtroppo, alcune caratteristiche sgradevoli, soprattutto se non viene prodotto e conservato correttamente.
Ogni tipo di carburante presenta inevitabilmente alcune proprietà indesiderabili se non viene prodotto, trasportato e conservato correttamente.
Se sono presenti acqua e sedimenti nel carburante per motori diesel (RME), secondo me questo non è un problema legato al RME stesso, ma piuttosto un problema di qualità. Se fai il pieno con gasolio contenente il 20% di zolfo e topi morti in Russia, allora hai anche un problema di qualità.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
07-06-2004, 9:36 Oggetto: |
Cita |
|
Ogni tipo di carburante presenta inevitabilmente alcune caratteristiche indesiderabili se non viene prodotto, trasportato e conservato correttamente.
Ecco perché Bosch autorizza l'uso solo di gasolio conforme alla norma EN-590.
Semplicemente, questo materiale non ha la tendenza a decomporsi spontaneamente, a legare l'acqua o ad agire come ossidante.
Ecco il dilemma: o si torna alle origini con un motore diesel a pistoni e pompa radiale, misurando l'accelerazione da 0 a 100 con un cronometro tradizionale.
Motori dieselizzati con una potenza elevata e un basso consumo, ma che richiedono l'uso di carburante di alta qualità per evitare problemi. I possessori di motori TDI negli Stati Uniti, tra l'altro, hanno anche loro le loro difficoltà con il gasolio locale...
Comunque, il mio meccanico ha già riscontrato diversi danni causati dal biodiesel. C'è solo un veicolo che non presenta problemi, e il suo proprietario gestisce una fabbrica di biodiesel che produce secondo le normative EN 51606 o 14214.
Ma finché queste norme non sono vincolanti e non vengono applicate con controlli adeguati (in particolare alle stazioni di servizio), ognuno può fare quello che vuole...
E inoltre, l'RME non dovrebbe rimanere inutilizzato per più di 4 settimane.
Nonostante ciò, un'autopsia della tua pompa sarebbe sicuramente utile per individuare la causa effettiva del difetto.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-08-2026, 1:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 9:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Gremlin, anche tu in vacanza?  Considerando l'ora del giorno, sembra che qui nel forum ci sia un gran fermento.
Rifornisco praticamente esclusivamente di RME presso le stazioni di servizio AVIA. Queste appartengono al consorzio 'Arbeitsgemeinschaft Qualitätskontrolle Biodiesel' e, ovviamente, dispongono del marchio DIN EN 14214 alle pompe di rifornimento.
Non so se serva a qualcosa di più che a calmare la coscienza. Quando deciderò di far analizzare il mio pacemaker, dipenderà da me.
-per quanto tempo rimarrà funzionante nello stato attuale.
- quando posso trovare un'offerta vantaggiosa per le pompe di ricambio.
- quando è necessario sostituire la cinghia di distribuzione.
(a seconda di quale evento si verifichi per primo).
Certo, Gremlin, potresti farmi un favore? Quale pompa di iniezione è compatibile con il mio sistema meccanico? Se non corrisponde per quanto riguarda la portata, posso trovare una soluzione.
La mia ha...
Codice articolo: 0 986 440 503.
Gebrauchsnr. VE4/10E2100R701-3
Boschnr. 0460404967
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 1:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 11:51 Oggetto: |
Cita |
|
 Evvai, sono riuscito a eliminare il funzionamento di emergenza con la modifica del software versione 10ct!
Tuttavia, ho dovuto ridurre la resistenza del trimmer a circa 100 ohm per ottenere un'accelerazione simile a quella di prima.
Altre caratteristiche:
- Rumore del motore: normale.
- Odore di scarico (nonostante l'uso di biodiesel): neutro.
- Fuliggine: non ne ho potuto osservare.
Purtroppo, i due diodi non eliminano completamente le vibrazioni, ma è possibile evitarle adottando uno stile di guida adeguato.
Speriamo che, altrimenti, la pompa sia in buone condizioni.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 1:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-06-2004, 15:20 Oggetto: |
Cita |
|
Mio Dio, che lavoro mal fatto... ma l'importante è che la scatola rotoli  .
Quando si sorpassa o si effettuano altre manovre, è comunque importante tenere sempre presente la possibilità di un'emergenza e di eventuali interruzioni del funzionamento.
Tradotto il 07-08-2026, 1:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 15:40 Oggetto: |
Cita |
|
Non preoccuparti, stasera percorrerò solo 550 km di autostrada. Quindi, niente sorpassi.
La cosa principale è che l'ESP non si rompa improvvisamente  . Ma ha già questo difetto da 4 settimane e finora non si è rotto.
Inoltre, ho l'impressione che ora stia aspirando addirittura più aria di prima, nonostante il difetto del sistema di sovralimentazione. Probabilmente manterrò la modifica '0ct' anche con una pompa nuova o riparata  , inoltre, posizionerò il condotto di aspirazione sulla parete del radiatore (grazie al flusso d'aria), in modo da ottenere qualche mbar di pressione di sovralimentazione grazie alla contropressione.
Sarebbe comodo poter attivare gradualmente la regolazione 'oct' a partire da circa 2000 giri/min. È possibile prelevare facilmente il segnale del regime di rotazione da qualche punto? E come appare questo segnale?
Saluti.
Tradotto il 07-08-2026, 1:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
07-06-2004, 16:51 Oggetto: |
Cita |
|
Inoltre, posiziono l'ugello di aspirazione contro la parete del radiatore (flusso d'aria), in modo da ottenere alcuni mbar di pressione di sovralimentazione grazie alla pressione statica.
Secondo Bosch, un organismo simile al Sarlacc presente nella fossa di Carkoon può digerire la materia organica per mille anni.
a meno che tu non abbia un LLM  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-08-2026, 1:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tuppie Ospite
|
08-06-2004, 2:07 Oggetto: |
Cita |
|
@Holger
Congratulazioni, l'importante è che funzioni  , vediamo quanto durerà. Il tuo 'giochino' assomiglia molto al leggendario videoregistratore che ho dovuto riparare 5 anni fa. L'errore indicato era un problema di immagine con le cassette acquistate... ma in quel dispositivo non c'era più niente di originale, nessuna molla era al suo posto... è assolutamente incredibile che il VCR producesse un'immagine perfetta nonostante tutte le regolazioni errate delle testine e delle guide del nastro durante la registrazione... va bene  .
Beh, nei prossimi giorni otimizzerò un po' anche il mio sistema AEL, e magari riuscirò a risolvere alcuni piccoli problemi.
Ma attenzione: lascia il condotto di aspirazione nella sua posizione originale. Se rimane scoperto e in avanti, l'acqua schizzata da un camion che ti sorpassa durante la pioggia potrebbe causare danni seri...
Tuppie.
Tradotto il 07-08-2026, 1:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
11-06-2004, 16:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti! Vi scrivo di nuovo, questa volta dal luogo delle vacanze tramite modem analogico.  Per brevi gite senza autostrada, ho potuto disattivare permanentemente l'ottimizzazione 0ct.
Ma ecco la cosa strana: la modalità di emergenza è ancora attiva, ma nel complesso l'auto sembra funzionare meglio di prima dell'installazione della centralina aggiuntiva / prima del lungo viaggio in autostrada. Oppure, sembra che la modalità di emergenza sia diventata meno intensa. Riesco a raggiungere facilmente i 100 km/h su strada pianeggiante. Forse l'iniezione è stata ottimizzata casualmente?
Ecco altre informazioni sui consumi: nonostante il pistone del sistema di iniezione a bassa pressione sia fisso e quindi l'iniezione inizi sempre allo stesso punto, i consumi sono molto bassi. Con un pieno (35 litri), ho percorso 700 km fino alla riserva. Quindi, meno di 5 litri per 100 chilometri. Sembra che io abbia un punto di iniezione particolarmente efficiente.
Saluti.
Holger.
Certo, ecco la traduzione:
'Guardo subito su Pagine Gialle se ci sono negozi di rottami. Non credo che abbiano la mia pompa, ma per puro interesse didattico, prenderei anche una pompa danneggiata.'
Tradotto il 07-08-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
20-06-2004, 18:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
La mia vacanza sta per finire oggi  , e ho già percorso 1400 km con il pistone del sistema di scarico valvola (SBV) bloccato e la distanza davanti alla molla del sistema di scarico valvola (SBV).
Sembra che il sistema di ottimizzazione 0ct abbia una resistenza trasversale difettosa, perché ultimamente sento un leggero e irregolare sussulto anche a pieno carico. Forse il potenziometro economico o l'interruttore hanno problemi di contatto. Inoltre, il sistema di ottimizzazione è posizionato proprio dietro il radiatore, dove viene esposto alla nebbia quando piove. Beh, ora non ho più bisogno di percorsi autostradali, quindi posso disattivare il sistema di ottimizzazione.
Ora posso tranquillamente cercare un sostituto per il mio ESP.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
02-10-2004, 11:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao! Dopo 10.000 km con un pistone del sistema di lubrificazione sospeso, è successo qualcosa di incredibile.
Da quando sono tornato dalla mia seconda vacanza e ho acceso il motore una mattina, il funzionamento irregolare e i rumori metallici sono spariti. Adesso vado così da una settimana. Sembra che il sistema di controllo dell'anticipo di accensione stia funzionando di nuovo. Il suono del motore è diventato molto fluido. Ho l'impressione di guidare un potente motore a benzina, rispetto a prima. Si sente solo le basse frequenze delle vibrazioni del motore, nessun rumore forte. È completamente insolito per me.
E questo, nonostante ci sia un distanziatore davanti alla molla del sistema di controllo della valvola (SBV) per aumentarne la precarico! Quindi, la meccanica è stata manomessa e il pistone dell'SBV incontra più facilmente una resistenza meccanica anticipata rispetto all'originale. Chi conosce questo thread sa che il distanziatore era solo una misura temporanea per ridurre l'anticipo eccessivo e dannoso causato dal pistone dell'SBV sospeso.
Sembra che, a causa del mio stile di guida e del percorso che percorro, io non raggiunga mai regimi in cui il pistone SBV incontri la fasatura anticipata troppo precoce. Il problema dell'avviamento di emergenza non si è ripresentato. Quindi, l'attuale escursione meccanica sembra essere sufficiente per fornire l'anticipo richiesto dalla mappa del motore a regimi fino a circa 2800 giri/min.
Da circa 5000 km sto utilizzando una miscela di RME e Pöl. Con questa miscela, occasionalmente, per qualche secondo, si è attivata la modalità di emergenza. Potrebbe essere che il Pöl abbia qualcosa a che fare con l'autoriparazione del mio sistema ESP?
Vediamo quanto durerà questa riparazione improvvisata. Ne ha già percorsi 500 km.
Certo, si possono fare molte ipotesi. Ad esempio, è possibile che la zona danneggiata nella superficie di scorrimento del pistone SBV si sia in qualche modo lisciata nel tempo, oppure che un corpo estraneo sia scomparso dalla zona critica.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 1:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
|