VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Polo 1.4 TDI PD Pleullager kaputt ?? | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 10:21    Oggetto: Cita

Ciao,

Nella maggior parte dei motori a quattro tempi, il biellino è forato. L'olio viene spinto attraverso i cuscinetti del biellino all'interno del biellino stesso e fuoriesce dal perno del pistone. Alcuni biellini hanno persino un foro di iniezione per raffreddare la parte inferiore del pistone con l'olio che fuoriesce.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 15:20.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2004, 11:38    Oggetto: Cita

Domanda: Come / attraverso quale percorso riceve effettivamente il perno del pistone l'olio necessario?

Di solito, l'albero del biellismo è forato e riceve l'olio tramite l'albero motore, che lo convoglia verso il perno.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 11-08-2026, 15:21.
Torna su
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio02-12-2004, 18:20    Oggetto: Cita

Il problema nei motori PD sono le bielle a forma di trapezio. Capita spesso che l'alloggiamento della biella si rompa. I rumori non sono trascurabili, perché il pistone colpisce la parte superiore del cilindro. In questo caso, il motore dovrebbe essere immediatamente spento e non riavviato fino alla riparazione. Qual è esattamente la situazione nel tuo caso?

Saluti!

Tradotto il 11-08-2026, 15:22.
Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio02-12-2004, 23:01    Oggetto: Cita

Ah, ho sempre pensato che il danno ai cuscinetti di biella fosse causato principalmente da un carico eccessivo (molta accelerazione) a bassi regimi. (Motori TDI sotto i 1800 giri/min). Si impara sempre qualcosa! icon_biggrin.gif

Beh, a parte il fatto che potrei sbagliarmi di grosso, la sigla AMF è presente nella mia auto, ad esempio sotto il tappetino del bagagliaio su un'etichetta. L'auto non è un modello importato (cosa significa esattamente?), ma è stata acquistata in Lussemburgo e viene guidata anche lì. icon_wink.gif
È una Polo 9N versione 'Sport Edition' (credo che questo modello sia disponibile solo qui, in Lussemburgo), prodotta nel 2003.

Tradotto il 11-08-2026, 15:24.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 23:42    Oggetto: Cita

Ciao,

"Le auto "reimportate" sono veicoli acquistati nell'UE – ad esempio, in Lussemburgo icon_wink.gif). Paesi comuni per questo tipo di acquisto sono la Danimarca o i Paesi Bassi, dove, a causa delle tasse molto elevate sulle auto, i prezzi base sono inferiori rispetto alla Germania, e quindi l'operazione risulta conveniente.

Ad esempio, tre anni fa ho pagato 13.000 euro per la mia ASV Ibiza importata, mentre con lo stesso motore avrei dovuto pagare più di 18.000 euro in Germania (anche se si sarebbe trattato di una versione sportiva invece della Signo, perché le caratteristiche olandesi non sono disponibili qui).

"Reimportazione" significa questo perché, ad esempio, la maggior parte delle auto Volkswagen viene prodotta in Germania, poi esportata nei Paesi Bassi e successivamente reintrodotta nel paese privato.

La tua auto, acquistata in Lussemburgo, è, dal nostro punto di vista (cioè dalla Germania), praticamente identica a un'auto re-importata, quindi è molto probabile che un modello del genere non sia mai stato venduto qui.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-08-2026, 15:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori Polo 9N: Guida alla risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 AFN, gatto rotto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI Passat: Sensore massa e guarnizione testa rotti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alles kaputt???... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: