VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sch.....rott Elektronik im Auto | Messaggi 80+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2003, 17:34    Oggetto: Cita

Sì, l'ABS sulla neve è sempre una questione delicata... ho già provato anche con l'Octavia. Per disattivarlo, si spegne l'accensione. Certo, sono state apportate molte, moltissime modifiche in termini di velocità regolata, ecc., ma su ghiaccio leggero o neve, la distanza di frenata con pneumatici bloccati è decisamente più breve. Non so se l'ABS sia ora migliore o peggiore per il consumatore medio... io ho imparato a guidare senza, quindi non è così indispensabile per me. La frenata a colpi funziona abbastanza bene, bisogna anche saperla controllare se si guida uno scooter icon_rolleyes.gif.

la maggior parte delle auto sono state consegnate incomplete, è stato dimenticato di collegare tutti i ruotoni al motore/al cambio icon_wink.gif.

beh, in questo caso ti rimando alla tua firma icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-12-2003, 19:53    Oggetto: Cita

Beh, rimango comunque scettico riguardo al sistema ABS. Credo che molto dipenda anche dagli pneumatici utilizzati; la nostra Golf 4 Variant non funziona nemmeno con l'ABS quando la mia Golf 3 già ha bloccato le ruote. Quindi, l'unica soluzione è comprare buoni pneumatici icon_wink.gif.
È un peccato, perché se hanno un problema ai freni durante la prima frenata brusca, non c'è l'ABS. Questo è anche un vantaggio non trascurabile dell'ABS icon_wink.gif.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio17-12-2003, 21:07    Oggetto: Cita

Ciao,

Riguardo alla questione della disattivazione dell'ABS: questo non causa una serie di errori in altri sistemi elettronici dell'auto, soprattutto nei modelli più recenti? Eventualmente, potrebbero esserci errori che impedirebbero all'ABS di funzionare correttamente dopo che è stato riattivato?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Wurstblinker
Ospite

Messaggio18-12-2003, 19:02    Oggetto: Cita

Ciao,
Comunque, mi trovo benissimo con l'ABS.
Frenare e sterzare contemporaneamente sulla neve è semplicemente impossibile da fare in modo perfetto senza l'ABS. Inoltre, ho meno problemi durante le frenate brusche in autostrada grazie all'ABS.
E se volessi guidare senza ABS, posso semplicemente rimuovere il fusibile corrispondente e il problema è risolto.

Cordiali saluti.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio20-12-2003, 20:34    Oggetto: Cita

Hmm, confronto tra il sistema ABS del Touran (modello 2003) e quello del Passat 35i B4 (modello 1996): nessuna differenza rilevabile. La frequenza con cui i freni vengono rilasciati e ripresi è più o meno la stessa. In ogni caso, guidare su una superficie scivolosa è sempre un problema, indipendentemente dal fatto che si stia frenando e/o si abbia l'ABS. Considero comunque il sistema ABS un buon sistema (almeno le versioni più recenti) e non lo disattiverei (è una mia preferenza), perché in realtà sceglie sempre il miglior compromesso tra attrito e scivolamento (almeno quando è possibile).

Ciao WarLord.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio21-12-2003, 10:20    Oggetto: Cita

Citazione:
Altrimenti, ritengo che l'ABS sia un buon sistema (almeno i modelli più recenti) e non lo disattiverei (è una mia preferenza), dato che in realtà sceglie sempre il miglior compromesso tra l'attrito e la resistenza allo scorrimento (almeno, quando è possibile).

Ciao,
Io, come sostenitore dell'opzione di disattivazione icon_wink.gif, non disattivarei l'ABS continuamente, ma solo in quelle situazioni in cui, per principio, è insufficiente (terreno accidentato) o in cui, personalmente, ottengo risultati di frenata migliori senza l'ABS (neve).

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2003, 16:40    Oggetto: Cita

Sono d'accordo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
FBonNET
Ospite

Messaggio22-12-2003, 19:46    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho constatato che l'ABS può essere molto utile, ma non può superare i limiti fisici.

Non posso accettare che l'ABS possa essere inefficace in condizioni di ghiaccio; molto dipende dal guidatore e anche dai pneumatici.

Superficie liscia irrigata di 30 metri.

A 50 km/h con l'ABS, è impossibile fermarsi entro 30 metri.

A 30 km/h, con l'ABS, l'auto si ferma in circa 20 metri.

A 30 km/h, senza ABS, è impossibile fermarsi entro i 30 metri.

Da risulta che a volte, pochi chilometri orari in più possono fare la differenza tra rimanere fermi e, eventualmente, altro. Gli incidenti possono fare la differenza.

Avete mai frenato su superfici stradali con diverse aderenze senza l'ABS?

Senza l'ABS, il veicolo inizia immediatamente a sbandare e diventa difficile mantenere una guida normale.
da dominare.

Con l'ABS, questo non è un problema.

Considero valido l'argomento della neve, ma quando e quanto spesso si guida su una superficie completamente ricoperta di neve? Si sommano i giorni e, con un po' di fortuna, si ottengono 1-5 giorni, che con una velocità adeguata e l'ABS attivo sono gestibili.

È bene riflettere, quando ci si trova costantemente a dover utilizzare i dispositivi elettronici per assistere alla guida, se non sia il caso di rivalutare il proprio stile di guida.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-12-2003, 20:19    Oggetto: Cita

Ciao,

FBonNET ha scritto:
Superficie liscia irrigata di 30 metri:

A 50 km/h con l'ABS, è impossibile fermarsi entro 30 metri.

A 30 km/h, con l'ABS, l'auto si ferma in circa 20 metri.

Certo, ecco la traduzione:

"0 punti a chi non te l'ha spiegato correttamente!" Gli istruttori cercano volentieri di trasmettere questo concetto durante un corso di formazione sulla sicurezza.
La distanza di frenata aumenta in proporzione al quadrato della velocità. Ciò significa che, su una superficie con un coefficiente di attrito costante, a una velocità di 50 km/h, si percorrono circa 55 metri per fermarsi. Ogni allievo che frequenta una scuola guida impara queste cose.

Citazione:

A 30 km/h, senza ABS, è impossibile fermarsi entro i 30 metri.

La pista di pattinaggio simula il ghiaccio perfetto, dove altro si può trovare una cosa del genere?

Citazione:

Da risulta che a volte, pochi chilometri orari in più possono fare la differenza tra rimanere fermi e, eventualmente, altro. Gli incidenti possono fare la differenza.

Anche se questo non era l'argomento principale, la risposta è comunque corretta.
Citazione:

Avete mai frenato su superfici stradali con diverse aderenze senza l'ABS?

Senza l'ABS, il veicolo inizia immediatamente a sbandare e diventa difficile mantenere una guida normale.
da dominare.

Con l'ABS, questo non è un problema.

Chiunque provi a farlo con un veicolo a quattro ruote è responsabile delle conseguenze. Un minimo di sensibilità nel piede destro dovrebbe essere presente in tutti.
Se le ruote continuano a rotolare sulla superficie più aderente, l'auto rimane comunque facilmente controllabile e maneggevole. Questo è ciò che veniva insegnato nei corsi di sicurezza nell'era "pre-ABS" ed è ancora valido oggi! Oggi le persone si affidano troppo ai loro dispositivi elettronici, e quando questi improvvisamente smettono di funzionare, si ritrovano in una situazione precaria.

L'elettronica è utile, ma non è onnipotente!

Citazione:
L'argomento della neve lo considero valido, ma quando e quanto spesso si guida su una superficie completamente ricoperta di neve? Si sommano i giorni e, con un po' di fortuna, si ottengono 1-5 giorni, che con una velocità adeguata e l'ABS sono gestibili.

Quando in inverno ti alzi alle 5 del mattino per andare al lavoro nella nostra zona, il servizio di spalatura è ancora a letto, e spesso ti ritrovi a guidare su strade appena imbiancate. Ma in genere, hai ragione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio22-12-2003, 23:06    Oggetto: Cita

Oggi pomeriggio è successo di nuovo.
Da Wachenroth, direzione Schlüsselfeld / A3, precipitazioni di grandine e neve ghiacciata.

La superficie stradale è estremamente liscia in alcuni punti. Il percorso è quasi completamente rettilineo, quindi a 50 km/h, se si preme a fondo sul pedale del freno... beh, dimentichiamoci la parola 'freno'. È una sorta di massaggio ai piedi, ma nient'altro.

senza ABS, il veicolo tende leggermente a sbandare, ma i pneumatici, sfregando sulla sottile coltre di ghiaccio, riescono a fornire un po' più di aderenza, e il termine 'FRENO' assume un significato più appropriato icon_wink.gif.

A casa, si sale in montagna, poi si inverte la situazione: si scende.

Tutti stanno cercando di scendere, eccetera, eccetera. In alto c'è il servizio di sgombero neve che sta cercando di scendere, mentre noi, ovviamente, aspettiamo in basso (è proprio davanti al mio vialetto). Ad un certo punto, torna indietro a monte e, con sorpresa di tutti quelli che aspettano o che si sono arresi, sale la collina. Lo fa con l'aiuto dell'EDS (ASR disattivato) e con un piede leggero sull'acceleratore. Uno spettacolo fantastico. Il servizio di sgombero neve poi è sceso... al contrario.
Beh, i miei pneumatici invernali non sono poi così fantastici... vedremo come andrà quando la strada sarà davvero ghiacciata.

Ciao Gremlin.

P.S.: Ovviamente, so che il camion dei servizi invernali non può marciare al contrario, perché in quel caso non potrebbe sterzare. Per favore, non fate commenti a riguardo...
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-12-2003, 10:10    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:

... con l'assistenza dell'EDS (ASR disattivato) e una guida delicata. Ottima esibizione. Il servizio di sgombero neve è poi sceso a ritroso...
Beh, i miei pneumatici invernali non sono poi così fantastici... vedremo come andrà quando la strada sarà davvero ghiacciata.
...
.

icon_biggrin.gif Bisogna solo abituarsi ai colpi dell'EDS, suona davvero molto brutale.
Ma comunque, è meglio della grossa e vistosa BMW sulla corsia di destra, a cui nessuno poteva più aiutare... icon_twisted.gif
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio24-12-2003, 21:33    Oggetto: Cita

Hm, permesso speciale per sorpassare i trattori? icon_wink.gif

Comunque, cosa fa esattamente il sistema ESP quando, in condizioni di scarsa aderenza, il posteriore dell'auto tende a sbandare? Mi è successo ieri con la mia Polo aziendale (che non ha l'ESP) e ho dovuto correggere la traiettoria. È una sensazione forte andare a 80 km/h e incontrare un'auto che ti sta venendo incontro (fortunatamente l'ho notato in tempo, prima che l'altra macchina mi superasse, anche se era una bella macchina).

Ciao WarLord.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-12-2003, 15:49    Oggetto: Cita

@warlord:

Cosa dovrebbe fare: Si frena brevemente la ruota anteriore per riportare, teoricamente, il veicolo sulla traiettoria corretta. A cui, però, dubito sempre più, alla luce delle descrizioni che ho letto.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-12-2003, 17:32    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
...Cosa dovrebbe fare: Una ruota anteriore viene frenata brevemente per, teoricamente, rimettere il veicolo sulla traiettoria corretta. A cosa io, però, inizio lentamente a dubitare, alla luce delle descrizioni qui riportate...

Ciao,

Quindi, vorrei qui raccontare le mie esperienze degli ultimi giorni in un parcheggio abbandonato, coperto di neve e chiuso .

Devo premettere che da tre settimane ho un nuovo modulo ABS/ESP (probabilmente con anche un nuovo software).
Questo sistema di controllo della trazione è molto più sensibile e stabile, ma, a mio parere, anche questo sistema tende a correggere le sbandate posteriori con una reazione eccessivamente lenta (per un guidatore medio). Tuttavia, almeno su superfici scivolose, è possibile forzare la correzione sterzando con una accelerazione improvvisa. Va benissimo, ma è praticamente l'opposto di quello che si dice in ogni corso di guida sicura (premere la frizione e sterzare delicatamente).

Per questo, con l'ESP, si può meravigliosamente far girare l'auto in curva. Sterzare bruscamente e leggermente in direzione opposta a quella prevista (il termine tecnico è "sterzata di emergenza") - l'ESP cercherà di riportare l'auto nella direzione corretta - subito dopo, sterzare nella direzione desiderata e l'auto eseguirà una derapata controllata per affrontare la curva (anche in questo caso, l'ESP aiuta icon_smile.gif). Chi continua a premere sull'acceleratore (l'ASR/EDS lo regola in modo efficace) uscirà dalla curva a una velocità tale da suscitare paura e preoccupazione.
Tuttavia, per eseguire queste manovre in modo preciso, è necessaria molta pratica (anche io ci ho messo un po' di tempo).
Prima dovevo frenare con il piede sinistro e accelerare con il destro, ora il sistema ESP icon_biggrin.gif si occupa di questo. Purtroppo, la frenata controllata era impossibile nei motori TDI, poiché la potenza del motore viene completamente ridotta quando si preme il pedale del freno.

Ormai mi sto appassionando all'elettronica della mia auto. Funziona un po' diversamente rispetto al mio icon_wink.gif rally car completamente meccanico e privo di ausili.

Per favore, non provate assolutamente questa cosa su strade pubbliche... è estremamente pericoloso.

E no, in condizioni di guida normali, non ho bisogno né dell'ABS né dell'ESP, e non guido in modo da averne bisogno.
Vorrei solo sapere, in caso di emergenza, come si comporta e se posso guidarla o se mi ritroverò solo a fare il "passeggero" nell'auto. Ho chiarito questa questione per me stesso.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio25-12-2003, 19:51    Oggetto: Cita

@Bertil:

Hai rimontato di nuovo le gomme Continental o hai fatto mettere quelle Bosch?
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-12-2003, 20:54    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
@Bertil:

Hai rimontato di nuovo i Contiteves oppure ti hanno montato dei Bosch?

Ottima domanda. Non ho ancora controllato icon_redface.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ölfleck unterm Auto - Getriebeöl oder Bremsflüssigkeit? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Auto-Lock und Auto-Unlock Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Messwertblock 13, 09 Zentral Elektronik Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Elettronica - un sistema di blocco rudimentale?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elektronik Problem: Tacho spinnt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: