VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-09-2005, 16:39    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Ciao,

Oggi ho portato la mia Golf 3 1Z per una revisione dell'usato, perché la mia ragazza vuole acquistare l'auto. Durante il controllo, abbiamo anche fatto eseguire un test dei gas di scarico.
Si è verificato il seguente fenomeno:
La velocità minima di rotazione non è stata raggiunta, mentre la massima velocità rilevata si attestava a 4500 giri al minuto. Durante il test, si è registrato un valore "k" di circa 0,7, che secondo l'opinione del tecnico era molto buono.

Perché il regime di giri è limitato a soli 4500 giri al minuto, o perché non raggiunge un regime più alto?

Devo preoccuparmi del motore adesso?

Grazie.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 19-07-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-09-2005, 15:35    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Pertanto, è consigliabile portare con sé un laptop presso la stazione di controllo tecnica (TÜV) e, in caso di necessità, poter "ascoltare" i risultati durante la seconda misurazione.

Tuttavia, il valore k è inutile, poiché il primo test deve essere eseguito "molto lentamente" alla velocità di rotazione nominale. Le misurazioni effettive devono essere effettuate entro 1 o 1,5 secondi, passando dal minimo alla velocità di rotazione nominale.

O hai un esaminatore severo che applica rigorosamente le regole, oppure ne hai uno inesperto che non sa che i valori ottenuti con una guida più lenta sono sempre inferiori a quelli previsti dalle normative.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 3:35.
Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2005, 22:07    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Credo che abbia fatto circa tre misurazioni. La prima è stata davvero "lenta". Poi ha accelerato molto, e la mia ragazza si è spaventata. Comunque, c'era una bella macchia di fuliggine sul pavimento della piscina. Purtroppo non avevo il laptop con me. Ma controllerò di nuovo da solo i giri al minuto. Penso che potrebbe essere corretto, più o meno.
Spritmonitor

Tradotto il 19-07-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-09-2005, 0:09    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Ciao,

Per favore, includi i numeri 3, 8 e 11 nel tuo prossimo rapporto personale.
Allora, sarebbe interessante capire come e perché si regola.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 3:36.
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-09-2005, 12:34    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Un valore k di 0,7 è normale. La velocità di rotazione per la prova sarà corretta prima che tu debba apportare modifiche all'auto; cerca un centro collaudatore che possa correggere la velocità di rotazione per la prova (e ne ha il diritto!).

Tradotto il 19-07-2026, 3:37.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-09-2005, 12:51    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Ciao,

una breve nota: durante la mia ultima revisione, il tecnico ha attaccato un sensore di vibrazione (si chiama così?) al motore; era divertente notare che, a seconda del punto in cui il sensore veniva applicato (il dispositivo ha un magnete), venivano visualizzate velocità diverse icon_lol.gif.
Beh, alla fine, le cose si sono sistemate.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
engl
Ospite

Messaggio21-09-2005, 19:34    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

@Rainer: sì, il problema si verifica a volte, senza una logica apparente, soprattutto nei motori BMW a sei cilindri che a volte forniscono indicazioni di giri completamente errate; è l'esaminatore che deve intervenire!

Tradotto il 19-07-2026, 3:38.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-10-2005, 12:46    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Finalmente sono riuscito a fare il check-in.
Quindi, la velocità massima indicata è più o meno corretta. Però non si tratta di un vero e proprio "limitatore", semplicemente il motore smette di accelerare. Non come i miei motori a benzina che vanno bruscamente al limite del regime massimo.
Secondo i dati forniti da VAG-Com, la velocità massima del motore in terza marcia è di 4700 giri al minuto.
Ho allegato due file di log relativi ai blocchi di misurazione desiderati.

Secondo lo strumento k-Power, la Golf ha una potenza di 64 kW e 225 Nm oppure 66 kW e 235 Nm. Questi sono i valori ottenuti da due misurazioni, sulla stessa tratta percorsa in entrambe le direzioni. Nel test con la potenza più alta, non ho potuto farla rotolare per un tempo sufficientemente lungo.
Beh, questo in realtà non ha niente a che vedere con il problema. icon_rolleyes.gif

20051003_LOG-02-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  20051003_LOG-02-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  3.72 KB
 Scaricato:  382 volte

20051003_LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  20051003_LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  4.51 KB
 Scaricato:  444 volte
Spritmonitor

Tradotto il 19-07-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-10-2005, 13:36    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

x world one ha scritto:
Secondo VAG-Com, la velocità massima in terza marcia è di 4700 giri/min.
. . . e quando l'auto è ferma, il motore può raggiungere un regime ancora più alto, perché non deve superare più alcuna resistenza al movimento.

Una velocità di rotazione simile a quella reale ottenibile con il sistema ABS si raggiunge guidando in terza marcia solo in discesa, dove l'auto tenderebbe naturalmente a scendere a circa 100 km/h.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 3:42.
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio03-10-2005, 18:02    Oggetto: Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Cita

Forse il tuo motore era in modalità di emergenza? Nel mio caso, con la macchina spenta e senza modalità di emergenza, l'opacità è 0,55 alla velocità di 5.150 giri al minuto, mentre in modalità di emergenza è 1,97 m e a 4.750 giri al minuto.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 19-07-2026, 3:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motorleistung und Abregeldrehzahl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abregeldrehzahl mit Chip? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN, Abregeldrehzahl gesunken Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abregeldrehzahl 1,4l PD-TDI zu hoch? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: