VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riappretto testata: guida e prezzi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2005, 8:40    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Ciao,
Dopo che le temperature sono scese di nuovo, il mio motore AFN fa di nuovo rumori di ticchettio e scricchiolii all'avviamento a freddo, come già accaduto l'inverno scorso. Solo che è molto più forte e dura più a lungo! In realtà, sembra quasi drammatico e i vicini si svegliano! Adesso ho 256.000 km e sto pensando di sostituire o revisionare completamente la testata. Cosa ne pensate, cosa avrebbe più senso? Gli idroguarnizioni sono stati sostituiti 40.000 km fa, con lieggeri miglioramenti. Come si comporta la situazione per altri proprietari di motori AFN o 1Z con un chilometraggio simile?

Tradotto il 16-09-2026, 4:53.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-09-2005, 8:57    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Ciao,

Erano ricambi originali Volkswagen o set di ricambi economici di diverse marche?
Purtroppo, non ho esperienza diretta sulle differenze, perché i miei non sono mai stati lì.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Boro
Ospite

Messaggio19-09-2005, 9:06    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Era un kit FEBI, ma prodotto da e***!

Tradotto il 16-09-2026, 4:54.
Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-09-2005, 10:09    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Ciao Boro,

Che tipo di olio usi nel tuo motore?

Saluti.
Micha.

Tradotto il 16-09-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio19-09-2005, 11:13    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Utilizzare esclusivamente olio 5W-40 della marca Liqui Moly o un altro olio 5W-40.

Vorrei sapere come suonano altri motori TDI a determinate percorrenze. Ci sono molti meccanici impegnati, quindi penso che questo problema possa presentarsi. Quando il motore è caldo, tutto sembra normale. Tuttavia, di recente ho percorso 100 km molto velocemente, e dopo ho notato un rumore di ticchettio proveniente dal motore, anche quando era caldo, che era chiaramente udibile. Fortunatamente, il rumore è scomparso. Inoltre, utilizzo anche carburante alternativo (PÖL) in un secondo serbatoio, ma non credo che sia questo il problema.

Probabilmente, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione a 270.000 km, farò sostituire anche la testata. Qualcuno ha qualche idea su dove potrei trovarne una a un prezzo conveniente? Non mi fido delle indicazioni sui chilometri riportate su E***.

Tradotto il 16-09-2026, 4:56.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-09-2005, 11:55    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Conveniente?

Preferirei un meccanico della zona. Così, se fa un lavoro mal fatto, posso farlo presente.

Abbiamo appena acquistato una nuova testata per un T3 TD JX e l'abbiamo fatta modificare. È costata 590 euro e l'abbiamo ricevuta già pronta per il montaggio, con le valvole regolate.
A mia conoscenza, solo la testa è costata 290 euro.

Non so, però, in che modo vengano commercializzati i componenti TDI.

Ma in realtà, sono abbastanza simili.

m,
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-09-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP Garage
Boro
Ospite

Messaggio19-09-2005, 12:59    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Beh, diciamo sui 150-200 euro! Non volevo comprare un motore nuovo, considerando il chilometraggio, dato che al momento si rompe qualcosa di tanto in tanto! Anche il tubo flessibile sta iniziando a deteriorarsi! Un motore sostitutivo si trova già a partire da 800 euro!

Tradotto il 16-09-2026, 4:58.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-09-2005, 13:05    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Tubo flessibile!

Questo ha fatto arrabbiare il gatto... Ma alcuni di voi potrebbero anche voler aggiungere qualcosa di vostro.

Questi ragazzi non volevano darmi "nessuna garanzia", quindi ho optato per l'originale Volkswagen... e dopo 23 mesi ne ho ricevuto uno nuovo (dovevano farlo).

Tuttavia, l'AFN ha una durata maggiore, quindi dovrebbe durare più a lungo...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-09-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-09-2005, 13:07    Oggetto: Riappretto testata: guida e prezzi. Cita

Ciao.

Citazione:
Beh, diciamo tra i 150 e i 200 euro
.
Ho dei seri dubbi sul fatto che tu riesca a trovare qualcosa di decente con soli tre pieni di carburante.
Secondo me, o si fa qualcosa bene, o non si fa affatto.

Durante uno scambio di informazioni riservate, devono essere inclusi almeno:
- sostituire le guide delle valvole.
- È possibile riutilizzare le vecchie valvole, ma è importante effettuare una rettifica delle sedi delle valvole. Le superfici di tenuta delle valvole devono essere, ovviamente, in buone condizioni.
- nuove guarnizioni per l'albero valvola (si prega di non romperle durante il montaggio).
- nuova guarnizione dell'albero a camme; probabilmente puoi riutilizzare l'albero a camme esistente.
- sostituire i punterini idraulici con nuovi e di qualità.
- Spessore della guarnizione adeguato, ovvero già lavorato; fessure tra le valvole e l'iniettore, ecc. = guarnizione da buttare. In questo caso, è un peccato aver dedicato tempo all'installazione perché non si sa in anticipo quanto sono profonde le fessure.
- bulloni filettati completamente nuovi.

Se si rinuncia a uno degli elementi presenti nella lista sopra, si può semplicemente continuare a utilizzare il sistema esistente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, perdita di carburante nella testata del ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Forte perdita di olio dalla testata, motore AJM Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopf AAZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bohrungen im Zylinderkopf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia bulloni testa cilindri AWX Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra testate motore: guida completa. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: