VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chiptuning: VAG-COM e valori errati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-09-2005, 15:50    Oggetto: Chiptuning: VAG-COM e valori errati Cita

Ciao a tutti gli appassionati di forum.

Alcuni tuner di centraline ammettono apertamente che vorrebbero proteggere la loro proprietà intellettuale in questo modo.
cercare di proteggere, oltre ai campi identificativi del motore...
modificare anche le procedure di selezione per rendere più difficile la copia da parte dei concorrenti.
Assumo semplicemente che anche la diagnosi degli errori avvenga tramite VAG-COM.
significativamente più difficile.

Capisco perfettamente la motivazione dei tuner, essendo io stesso interessato al chip tuning.
E ho paura di condividere, con i possessori di adattatori diagnostici, le mie modeste esperienze acquisite qui, in questo eccellente forum.
Non sapere come intervenire quando una centralina motore presenta dei problemi.
Potrebbero indicare valori errati della massa d'aria o presentare andamenti scorretti della pressione di sovralimentazione.

Ci sono alcuni valori che possono essere leggermente spostati entro certi limiti, ad esempio la pressione di sovralimentazione, e che sono ancora accettabili.
sono, ma con valori puramente ipotetici basati su una semplice stima ('pollice * PI'), la situazione sarebbe molto diversa.
La mia opportunità è quella di utilizzare il software VAG-COM per individuare correttamente piccoli difetti, come un sensore di massa d'aria (MAF) guasto.

Cosa posso aspettarmi o negoziare affinché il tuner di centraline sia onesto?
lettura dei valori: pressione di sovralimentazione?, portata d'aria?

Non è più probabile che la sua 'preziosa' conoscenza sia contenuta nell'inizio e nell'angolo di inclinazione dell'alimentazione?

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herwig.

Tradotto il 25-07-2026, 12:40.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-09-2005, 16:13    Oggetto: Chiptuning: VAG-COM e valori errati Cita

Ciao,

Normalmente, le modifiche alla mappatura non alterano i valori misurati. Tuttavia, possono verificarsi eccezioni o determinate dipendenze, ad esempio, in cui due diverse grandezze misurate potrebbero apparentemente non essere più coerenti tra loro.

I processori di protezione dalla copia dovrebbero teoricamente non modificare in alcun modo i valori misurati; se lo fanno, il software diventa inutilizzabile perché funzionerebbe solo per caso.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 12:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: