VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione iniezione 1Z: Ottimizzazione e prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
stummel78

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2005, 10:35    Oggetto: Regolazione iniezione 1Z: Ottimizzazione e prestazioni Cita

Ciao a tutti,

Ieri ho pulito con successo il sistema di scarico delle mie emissioni (ESP). Finalmente, le vibrazioni sono scomparse e l'Audi torna a guidare come una vera auto tedesca. Molte grazie al creatore della guida per questa procedura.

Ora ho una domanda riguardo alle quantità di iniezione. Lavoro con il DIAS, un programma diagnostico più vecchio... lì posso visualizzare i blocchi di misurazione e nel manuale per la pulizia dell'iniettore c'è scritto che, se il valore mostrato è alto, la quantità iniettata è piccola... perché? Dopotutto, viene specificata anche l'unità di misura in mg/getto? Non capisco bene questa relazione... qualcuno potrebbe spiegarmi?

Se dovessi aumentare leggermente la quantità effettiva di iniezione (modificando il valore MSW), sarebbe dannoso per il mio motore, oppure posso guidare senza problemi con questa modifica? Vorrei gradualmente avvicinarmi al limite visibile di fuliggine... Al momento, ho 5 mg per ciclo al minimo con il motore a temperatura operativa.

Vi ringrazio per le informazioni...
Audi 80 Avant TDI 430.000km

Tradotto il 03-08-2026, 13:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-10-2005, 19:40    Oggetto: Regolazione iniezione 1Z: guida e ottimizzazione Cita

stummel78 ha scritto:
che quando il valore visualizzato è alto, la quantità iniettata è piccola... perché è così? Non viene indicata anche l'unità in mg/dose? Non riesco a capire bene questa relazione... qualcuno potrebbe spiegarmi?

Ciao,

A vuoto, la gestione avviene tramite il controllo della velocità di rotazione, e solitamente un motore TDI caldo, senza elevati carichi elettrici (diciamo), produce circa 5 mg per corsa.

Se il valore di MSW è indicato come "magro", allora deve essere regolato per consentire l'iniezione dei 5 mg, in modo che la tensione della resistenza di misurazione (RWG) corrisponda a una quantità maggiore, ad esempio 7 mg.
E questi 7 mg vengono visualizzati anche nella diagnosi, perché l'EDC crede di averne iniettiti 7!

Se il motore funziona a pieno regime, ad esempio, e riceve un massimo di 40 mg di carburante, questa quantità è solo di 33 mg superiore rispetto al funzionamento al minimo.
Se si considera teoricamente (nella pratica non è possibile, ma per spiegare il principio, sia consentito) di portare la miscela aria/carburante al limite estremo, in modo che anche a vuoto si visualizzino 40 mg, allora cosa succede quando si accelera al massimo?
Assolutamente niente altro, perché il motore non esce dal minimo, perché la centralina elettronica (EDC) crede di dover dare gas al massimo per compensare la quantità di minimo effettiva e lo fa}!

Se invece la centralina mostra un valore "elevato", ad esempio 3 mg (nell'indicazione!), a motore al minimo, allora la differenza tra il minimo e l'acceleratore completo è di 37 mg, e in realtà il motore sviluppa più potenza rispetto a una regolazione della centralina considerata normale o troppo magra.

E tutto questo, nonostante che, a riposo, la dose effettiva di 5 mg viene sempre iniettata!

(La quantità di 5 mg indicata è un valore approssimativo e dipende da molti fattori.)
Tuttavia, per il principio descritto, è irrilevante se vengono iniettati 4,7 o 5,6 mg invece dei 5 mg previsti come quantità di riempimento nominale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-08-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: