VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Momenti di serraggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori PD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2005, 12:10    Oggetto: Momenti di serraggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori PD? Cita

Ciao.

La guida per la sostituzione della cinghia di distribuzione è molto utile, ma purtroppo non indica i valori di coppia di serraggio. Potrebbe qualcuno fornirmi queste informazioni per un ATD (penso che siano le stesse per tutti i PD)?
- Dallo scooter elettrico?
- Delle due viti della chiave idraulica?
- Quelle le tre viti sulla puleggia dell'albero a camme?

Inoltre, una domanda un po' banale. Da quale punto del tenditore della cinghia si misura la distanza per regolare la tensione della puleggia? Mi riferisco al tenditore idraulico esterno. All'estremità dove la barra del pistone del tenditore preme sulla leva della puleggia, c'è un disassamento di circa 5-7 mm nel bordo dell'alloggiamento. Dovrebbero essere misurati 4 mm a sinistra o a destra di questo disallineamento?

Saluti da Jan.

Skoda Fabia, anno 2001, cambio automatico.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-10-2005, 13:22    Oggetto: Momenti di serraggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori PD? Cita

Tensionatore da 20 Nm con angolo di 45°.
Tenditore idraulici, 15 Nm.
Albero a camme: 25 Nm.

Torna su Profilo MP
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio20-10-2005, 11:54    Oggetto: Momenti di serraggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori PD? Cita

Grazie mille per le informazioni. Mi ci occuperò di quello oggi.

/Jan

Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio20-10-2005, 20:02    Oggetto: Momenti di serraggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori PD? Cita

Un'altra domanda urgente riguardo all'elemento di spaziatura.
Potrebbe essere che, una volta rimosso il sistema di blocco e estesa la barra del pistone, non sia più possibile riassemblare il tutto?
Questo vale sia per il vecchio che per il nuovo sistema di misurazione. Si ha solo pochi secondi per regolare la distanza, dopodiché sembra che l'elemento di spaziatura si riempia di olio e si blocchi.
È così normale icon_question.gif icon_question.gif?

/Jan

chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2005, 7:39    Oggetto: Momenti di serraggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori PD? Cita

Quindi, se è già stato inserito, lo rimuoverei di nuovo, lo fisserei nel morsa e lo comprimerei, quindi inserirei la lamella di rinforzo. Si può utilizzare anche una chiave a brugola da 8 mm quando è già montato, ma io non lo farei, perché una volta mi si è rotta la parte esagonale della puleggia di serraggio.

Per misurare il gioco, è necessario utilizzare una chiave adatta oppure un anello di tenuta sagomato. Inizialmente, ruotare la puleggia di tensione verso sinistra per far uscire la linguetta di blocco, quindi ruotarla lentamente verso destra fino a quando una punta da trapano da 4+-1 mm può entrare.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Fehler beim Zahnriemenwechsel, AGP,AGR,AHF,ALH u.a Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motori T3... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per l'A6? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel beim AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zum Zahnriemenwechsel beim 1z! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: