La guida per la sostituzione della cinghia di distribuzione è molto utile, ma purtroppo non indica i valori di coppia di serraggio. Potrebbe qualcuno fornirmi queste informazioni per un ATD (penso che siano le stesse per tutti i PD)?
- Dallo scooter elettrico?
- Delle due viti della chiave idraulica?
- Quelle le tre viti sulla puleggia dell'albero a camme?
Inoltre, una domanda un po' banale. Da quale punto del tenditore della cinghia si misura la distanza per regolare la tensione della puleggia? Mi riferisco al tenditore idraulico esterno. All'estremità dove la barra del pistone del tenditore preme sulla leva della puleggia, c'è un disassamento di circa 5-7 mm nel bordo dell'alloggiamento. Dovrebbero essere misurati 4 mm a sinistra o a destra di questo disallineamento?
Un'altra domanda urgente riguardo all'elemento di spaziatura.
Potrebbe essere che, una volta rimosso il sistema di blocco e estesa la barra del pistone, non sia più possibile riassemblare il tutto?
Questo vale sia per il vecchio che per il nuovo sistema di misurazione. Si ha solo pochi secondi per regolare la distanza, dopodiché sembra che l'elemento di spaziatura si riempia di olio e si blocchi.
È così normale ?
Quindi, se è già stato inserito, lo rimuoverei di nuovo, lo fisserei nel morsa e lo comprimerei, quindi inserirei la lamella di rinforzo. Si può utilizzare anche una chiave a brugola da 8 mm quando è già montato, ma io non lo farei, perché una volta mi si è rotta la parte esagonale della puleggia di serraggio.
Per misurare il gioco, è necessario utilizzare una chiave adatta oppure un anello di tenuta sagomato. Inizialmente, ruotare la puleggia di tensione verso sinistra per far uscire la linguetta di blocco, quindi ruotarla lentamente verso destra fino a quando una punta da trapano da 4+-1 mm può entrare.