| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
15-01-2006, 19:06 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ciao.
Ho appena estratto i miei gruppi iniettori, perché Rainer sta per sostituirli con dei nuovi.
Ora i sedili sono pieni di sabbia!!!
Avevo pulito perfettamente la testina, ma i granelli si erano incastrati tra gli ugelli e la testina stessa (la parte rossa), probabilmente a causa del chilometraggio elevato (207.000 km), che ne aveva fatti accumulare alcuni.
A parte costruire un adattatore per l'aspirapolvere e aprire una valvola (per garantire una buona ventilazione), non mi viene in mente altro.
Come posso pulire meglio i fori per i sedili?
Prego.
martin
| Descrizione: |
| Sabbia e vento: avventura in moto |
|
| Dimensione file: |
44.1 KB |
| Visualizzato: |
3166 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 01-09-2026, 2:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-01-2006, 19:42 Oggetto: 1Z: Polvere, sabbia e pistole |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Come posso pulire ulteriormente i fori di scarico? | Ciao Martin,
1. Inserire dei piccoli pezzi di gommapiuma o materiale simile nei fori che conducono alla camera di combustione, per evitare che la sabbia vi entri.
2. Inumidire o oliate i cotton fioc e utilizzateli per rimuovere la sabbia, strofinando delicatamente o tamponando la superficie.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-09-2026, 2:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-01-2006, 19:51 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ciao Martin,
Inserite semplicemente due cannucce spesse l'una nell'altra, posizionando l'apertura nel foro che conduce alla camera di combustione, e poi soffiandoci dentro.
Funziona benissimo e, se i tuoi cannucini sono abbastanza lunghi, la polvere non finisce sul viso  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 01-09-2026, 2:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
R00KIE Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-01-2006, 23:31 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Cosa ne pensate di cannucce di sangria? 
Tradotto il 01-09-2026, 2:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
16-01-2006, 8:50 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ciao Martin,
se hai precedentemente versato dell'olio intorno agli ugelli (l'immagine sembra suggerirlo).
e finché non ne è caduto nessuno, scegli una bella penna (di quelle...).
La forma conica si adatta bene all'apertura, quindi inseriscila nel foro.
Soffia via la polvere con l'aria compressa (finora ha sempre funzionato benissimo per me).
[modifica]
- Tenere saldamente la penna.
- non soffiare attraverso la penna, ma intorno ad essa
- Il feltro ha il vantaggio rispetto alla gommapiuma di non scomparire nelle camere di combustione.
Certo, ecco la traduzione:
[fine modifica]
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 01-09-2026, 2:51.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
17-01-2006, 9:43 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Sì, l'ho oliato prima.
Sembra che ci fosse più polvere che olio, quindi la polvere non era completamente bagnata.
Sul cilindro 2, inoltre, il rivestimento dell'iniettore si è staccato e ora è rimasto attaccato all'interno del foro (ancora visibile).
Probabilmente, l'unica cosa che può aiutare è passare l'aspirapolvere con molta attenzione. Soprattutto per rimuovere quel piccolo pezzo di materiale dalla camera di combustione.
In qualche modo, ora ho paura per le mie piste dei cilindri  .
Saluti.
m;
allegato, cilindro 2.
| Descrizione: |
| Sabbia e vento: avventura in moto |
|
| Dimensione file: |
34.7 KB |
| Visualizzato: |
2748 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 01-09-2026, 2:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
17-01-2006, 10:50 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Merda.
Ho avuto un problema durante il cambio di velocità dopo aver rilasciato la frizione, all'inizio con...
Ho rimosso lo sporco dagli strumenti del dentista (per quanto possibile) e poi li ho soffiati con aria compressa.
E poi, solo successivamente, si aggiunge l'olio per fissare il resto dello sporco.
Dopo, rimuovere le ugelli (una alla volta) e pulirle con una penna, un grattaspugne e...
Svuotare con l'aria compressa.
Evtl. kommst du jetzt auch mit einer kleinen Entlötsaugpumpe ran. Loro li strappano.
Secondo la mia esperienza, è meglio usare un panno per raccogliere la polvere piuttosto che un aspirapolvere.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 01-09-2026, 2:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-01-2006, 11:25 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ciao Martin,
Svitare la candela e soffiare aria compressa all'interno.
Molto probabilmente, la polvere verrà espulsa attraverso la valvola di scarico, quindi non mi preoccuperei troppo.
Guarda quanta sporcizia un "filtro dell'aria sportivo" lascia passare a distanza, rispetto al tuo filtro originale.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 01-09-2026, 2:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
17-01-2006, 11:51 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ho semplicemente inserito un tubo da 5 mm nella parte anteriore dell'aspirapolvere e sigillato il tutto con del nastro isolante. In questo modo, si possono aspirare bene le briciole.
Altrimenti, la penso come Rainer. Non credo che lo puliranno in officina.
È prevista una  sezione trasversale ingrandita?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 01-09-2026, 2:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
17-01-2006, 12:15 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
OK,
Grazie per i consigli.
Ora devo solo capire come far arrivare elettricità, aria compressa, un aspirapolvere e altri "attrezzi pesanti" al mio vecchio garage in affitto.
L'elettricità salta, e insieme al guasto, anche l'aspirapolvere smette di funzionare.
Ma l'aria...
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 01-09-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cryonix Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 171 Karma: +12 / -0 Località: Köln
Supporto
|
17-01-2006, 23:26 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso problema con gli iniettori CR. Ho applicato il consiglio numero 2 di Ulf. Una pinza vascolare a becchi lunghi ha aiutato molto... successivamente, ho inserito dei tovaglioli di carta tra i becchi e li ho imbevuti di benzina per la pulizia. Ho dovuto utilizzare circa ½ litro di benzina per la pulizia, un rotolo di carta assorbente e mezza confezione di cotton fioc.
Negli iniettori della prima generazione, si accumula una grande quantità di sporco tra l'albero dell'iniettore e il foro. Bosch ha migliorato questo aspetto realizzando delle scanalature ad anello nella parte superiore degli alberi degli iniettori, nelle quali viene inserito un anello di tenuta. Questo anello sigilla il foro, impedendo l'ingresso di sporco.
Non è certo una novità, ma forse potresti montare delle guarnizioni prima di rimontare di nuovo il pezzo.
Saluti, Cryonix.
W169 A Klasse Benziner
Tradotto il 01-09-2026, 2:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
19-01-2006, 11:21 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ho semplicemente inserito un tubo da 5 mm nella parte anteriore dell'aspirapolvere e sigillato il tutto con del nastro isolante. In questo modo, si possono aspirare bene le briciole.
L'ho fatto come ha fatto wolfi_b, e ha funzionato alla perfezione!
Anche la miscela di sabbia e olio ha dato buoni risultati.
Poi ho pulito con un cotton fioc e tutto è a posto.
Saluti, Georg.
Tradotto il 01-09-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
19-01-2006, 11:27 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Ciao.
Riempi il foro con schiuma poliuretanica o silicone, quindi, una volta indurito, estrai il tappo con un cavatappi.
Tradotto il 01-09-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
19-01-2006, 11:42 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
@Sopra.
Se se intendi che è una battuta, la indicherei come tale.
Se l'hai detto sul serio,  mi viene il mal di testa.
Non stai seriamente pensando di iniettare schiuma poliuretanica nei fori delle candele... ci sono probabilmente modi più spettacolari per rendere un cilindro inutilizzabile.
Sono sicuro che tutto il materiale appiccicoso che stai iniettando si attaccherà molto bene alla testa e il cavatappi non funzionerà più. Inoltre, questa sostanza spingerà ancora di più la sabbia/polvere verso il foro, e questa finirà nella camera di combustione.
Penso che togliere l'aspirapolvere e, eventualmente, la candela di accensione, per creare una buona ventilazione, potrebbe essere la soluzione giusta. Forse si potrebbe usare anche un compressore per aiutare a pulire il foro della candela.
Poi, aiutarsi con un cotton fioc imbevuto di olio.
Purtroppo, ho dimenticato di nuovo le foto del "prima", altrimenti si sarebbe potuto fare un vero e proprio reportage fotografico. (Posso comunque "simulare" delle foto del "prima" durante l'assemblaggio  ).
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 01-09-2026, 3:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
19-01-2006, 12:33 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
Era inteso seriamente  .
Mi aspettavo che l'albero fosse sufficientemente oliato da impedire l'adesione della sostanza corrispondente.
Se riempiendo il serbatoio dal basso, utilizzando il tubo o un dispositivo simile fornito con questo prodotto, dovrebbe essere possibile evitare di spingere la sabbia all'interno, anzi.
Prima di tutto, è necessario chiudere l'apertura della camera di combustione con un tappo di schiuma, protezioni per le orecchie o materiale simile.
Era solo un'idea.
La colla a caldo sarebbe interessante, oppure la cera! Potresti installare un cavatappi o qualcosa di simile, come nel caso dei connettori per ghiaccio, prima che il materiale si indurisca.
Tradotto il 01-09-2026, 3:04.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
19-01-2006, 14:13 Oggetto: Sabbia e vento: avventura in moto |
Cita |
|
La tua idea si basa interamente sull'integrità e, di conseguenza, sulla non-responsabilità della perforazione.
Ma proprio questo è il problema:
C'era così tanta polvere all'interno che non ne arrivava abbastanza per lubrificare correttamente, e la polvere si è depositata. Nelle foto si può vedere chiaramente, perché la superficie di tenuta degli anelli di rame è ricoperta di polvere.
Dovrei quindi aggiungere altro olio, ma questo potrebbe far finire di nuovo sabbia (questa volta miscelata con l'olio) nella camera di combustione. Inoltre, voglio rimuovere il pezzo di fuliggine dal cilindro 2 dalla camera di combustione. E questo si può fare solo applicando una forza "dall'interno", quindi soffiando aria attraverso il foro di accensione e aspirando attraverso le aperture delle ugelli.
Preferirei comunque astenermi da qualsiasi azione di sabotaggio, ma non voglio condannare completamente la tua idea.
Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 01-09-2026, 3:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|