VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Manutenzione Longlife: Domande frequenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
rf062082

Supporto Premium

Messaggio24-01-2006, 9:07    Oggetto: Manutenzione Longlife: Domande frequenti Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Il mio veicolo è un'Audi A4 2.0 TDI, modello MKZ BLB, immatricolato nel febbraio del 2005.

Recentemente ho effettuato il primo tagliando e sono rimasto sorpreso dal fatto che non ci fossero segni di intervalli di manutenzione flessibili nella mia auto. Anche se la mia vettura è dotata del sistema LongLife (come indicato nel libretto di consegna e confermato tramite VAG-Com con una qualità dell'olio pari a 2), nel mio caso, i chilometri percorsi vengono sottratti linearmente dalla distanza massima prevista (= 30.000 km). In pratica, dopo la manutenzione, non viene visualizzata alcuna indicazione per 500 km, e successivamente, dei restanti 29.500 km, viene sottratta una distanza pari a quella effettivamente percorsa, in incrementi di 100 km.

Ho già provato a modificare i canali da 40 a 49 per ottenere dei risultati, e ogni modifica viene correttamente inclusa nel calcolo delle sezioni rimanenti, ma sempre in modo lineare come descritto sopra.

Ho seguito l'ordine specificato per il salvataggio dei valori; ho interpretato le istruzioni in modo che il canale 45 sia da salvare per primo e il canale 49 come ultimo.

Nel blocco di misurazione 005, nel campo 1 è indicata la distanza residua, nel campo 2 il tempo rimanente, nel campo 3 lo stato del cofano (aperto o chiuso) e nel campo 4 un valore che, se non vengono apportate modifiche ai canali da 40 a 49 dopo aver resettato l'intervallo di manutenzione, corrisponde approssimativamente al valore della distanza residua. I campi 1 e 2 sono visibili anche sul display del quadro strumenti.

Un'altra osservazione: il codice QG1 non è presente nel mio veicolo, ma il concessionario mi ha detto che probabilmente non esiste più almeno dal restyling, dato che in Europa centrale (circa) tutti i veicoli vengono consegnati con manutenzione LongLife; questo è anche indicato nel libretto di manutenzione.

Le mie domande ora sono:
Ho davvero un problema? (o è che l'intervallo di manutenzione per i veicoli elettrici in generale è diventato il massimo?), se sì.
Cosa posso fare per poter comunque usufruire degli intervalli di manutenzione flessibili?

Non voglio passare a intervalli standard, perché come ciclista che percorre molte distanze, dovrei portare la bici sotto l'auto ogni 4 mesi icon_sad.gif.

Grazie mille per le vostre risposte.

Tradotto il 27-07-2026, 8:12.
Torna su Profilo MP
cyrano

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-06-2006, 10:55    Oggetto: Manutenzione Longlife: Domande frequenti Cita

Beh, sembra lo stesso problema... probabilmente nessuno sa cosa fare!

Fare sempre riferimento alla funzione di ricerca è un po' troppo facile!

Tradotto il 27-07-2026, 8:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Service Intervallanzeige / Wartungsintervallanzeige VW Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Longlife Service Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset del sistema CNG, serbatoio del gas Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Indicatore dell'intervallo di manutenzione per LongLife/WIV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LongLife: sì o no? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: