VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema con la pulizia VTG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2006, 11:35    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Ecco la storia, velocemente. Un mio conoscente aveva problemi di prestazioni con il suo ASZ Sharan. Dopo una breve analisi dei dati, è risultato chiaro che la regolazione della pressione di sovralimentazione non funzionava correttamente. L'asta del VTG non si poteva muovere neanche di un millimetro, nonostante tutti i tentativi fatti (ho provato di tutto, da piccole siringhe a siringhe enormi).
Fortuitamente, è riuscito ad acquistare un nuovo turbocompressore tramite un'asta online. Dopo averlo smontato e pulito il VTG, funzionava perfettamente e non presentava giochi evidenti.
Ora ho qui l'originale e questo mi preoccupa. Dopo l'assemblaggio e lo smontaggio, ho potuto constatare quanto segue:

www.matthiasmann.com/Immagini/DSC00160.JPG
www.matthiasmann.com/Immagini/DSC00161.JPG

icon_eek.gif Posso solo dire che quello di egedöns sembrava di gran lunga migliore. Beh, ci si sporca volentieri le mani e così ho iniziato. Nessuna delle pale guida sul regolatore si muoveva. Nemmeno di un millimetro. Allora le ho immerse nel diesel per una notte e il giorno dopo le ho pulite con lo spazzolino da denti. Sembra ottimo, tranne per il fatto che, a parte una pala guida, tutte le altre si muovono facilmente. Poi ho provato delicatamente a muoverle con la pinza (appoggiandola nella parte posteriore del regolatore). Niente da fare. Qualcuno di voi ha qualche idea? Ho pensato a un trattamento termico, ma non so se abbia senso. Non voglio rompere niente, perché comunque si può ancora usare come ricambio se dovesse funzionare di nuovo.

Ecco come stanno le cose al momento:

www.matthiasmann.com/Bilder/DSC00167.JPG

Sono grato per ogni consiglio!
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-01-2006, 13:57    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Ciao,
Certo, perfetto per un bagno a ultrasuoni prolungato;-).

Cordiali saluti, Robert.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-01-2006, 14:24    Oggetto: Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Tranne che per una singola leva, tutte le altre si possono muovere facilmente. Ho poi provato delicatamente a muoverla con la pinza (appoggiandola dietro alla regolazione), ma senza successo. Qualcuno di voi ha qualche idea? Con quali mezzi si può intervenire in quel caso?
Ciao Matthias,

Se non vi è rischio di rottura (materiale della pala?), proverei a utilizzare un martello molto piccolo per colpire delicatamente la pala bloccata in direzione assiale, avanti e indietro, nel tentativo di "sbloccarla".
Cercare continuamente di farlo ruotare e, se necessario, utilizzare un prodotto antiruggine.

Un trattamento termico controllato può essere utile, poiché la VTG deve resistere a temperature superiori a circa 700°C.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2006, 15:20    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Sì, anche io volevo provare quella soluzione. Non si può intervenire sulle palette di guida, penso che lì ci sia una rottura. Forse si può fare qualcosa sulla parte posteriore del sistema di regolazione. Ma, in qualche modo, non riesco ancora a farcela.
Bagno a ultrasuoni... mhhh, non ci avevo ancora pensato. Forse lo porterò domani e lo metterò nel bagno di galvanica, nel serbatoio a ultrasuoni. Voi, secondo voi, potrebbe dare dei risultati? Sembra che l'onda sia completamente incollata, si può vedere attraverso lo spazio tra le superfici di contatto.
Ho già provato con i prodotti antiruggine. In pratica, ho quasi svuotato l'intero armadio delle armi... senza alcun miglioramento. Adesso, nemmeno io ho lavorato con macchinari.

Per Ulf Database, se continui a collezionare:

Caricatore 3K.
K39b 0005

VW numero 038 253 019H.

Diametro della turbina a gas: 39 mm.
L'ingresso del compressore è di 36,8 mm e si restringe, per quanto misurabile fino alla girante, a circa 33 mm.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2006, 18:00    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Ho appena tirato fuori questo oggetto dal bagno di gasolio e, guarda caso... il gasolio non serve solo per riscaldare e far avanzare le cose. Ora tutto funziona di nuovo. Dopo molte oscillazioni, ora sono davvero di nuovo morbidi come la burro.

Ma c'è un'altra cosa. Questo difetto, immagino, si verifichi spesso. Esiste la possibilità di acquistare separatamente il componente che si vede nelle foto? La pagina di 3k-warner non fornisce risultati e turbodriven.com sembra non essere accessibile in questo momento.

Qualcuno ha delle fonti? Forse questo può essere utile a qualcuno.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio30-01-2006, 21:23    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Ciao Matthias!

Che tipo di depositi erano? È stato alimentato con diesel americano? Sembra che ci siano depositi di zolfo, incredibile!!!
Come forse saprai, recentemente ho avuto problemi simili con la valvola a lancia del mio GT1749V. Il meccanismo di regolazione era così bloccato che, senza l'ausilio di strumenti e applicando una forza eccessiva, era quasi impossibile effettuare qualsiasi regolazione. Nel frattempo, la VTG si muove di nuovo sotto pressione negativa icon_biggrin.gif.

Un'altra domanda: l'auto da cui sono stati prelevati i pezzi era un modello di serie o era stata modificata?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2006, 23:19    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Ops...adesso vedo che stavi aspettando una risposta.

Non posso dirtelo con certezza, ma lui sostiene di aver sempre usato motori diesel. Tuttavia, quando è arrivato con il trattore, la valvola VTG era bloccata in posizione "chiusa" e ha detto di aver visto un'enorme quantità di fumo. A quanto pare, ha guidato così per un po' di tempo. Quello che mi ha insospettito erano tutti quei depositi bianchi. Ho anche cercato eventuali perdite di liquido di raffreddamento, ma non ho trovato nulla. Dopo la riparazione, l'auto andava alla perfezione e, ad oggi, non si è più fatta vedere.
Il veicolo non è stato modificato.

La VTG è stata messa in funzione solo dopo un lungo processo di pulizia con solvente diesel e, alla fine, con l'uso della forza. Successivamente, tutto ha funzionato senza problemi. Assolutamente convincente, secondo me.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-02-2006, 10:04    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

La VTG era però saldamente impostata su "chiusa" quando è arrivato il trattore, e aveva sparato fumo come un falò di Pasqua.
Quindi, un nebulizzatore solo a causa della VTG costantemente chiusa (con pressione massima)? Di che colore ha fumato?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2006, 9:25    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Nero come la notte... quindi, non proprio adatto per la discoteca.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio28-02-2006, 10:10    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Allora, con "chiuso" si intende un minimo aumento di pressione, giusto?
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-02-2006, 12:02    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Herr Antje ha scritto:
Allora, con "chiuso" si intende una pressione minima, giusto?

Sbagliato: /viewtopic.php?t=10810

Domanda a tutti:
Come può un motore TDI emettere fumo nero (combustibile non bruciato) a causa di una turbina a geometria variabile (VTG) bloccata? Spingendo il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) a causa della contropressione dei gas di scarico?
Ciò significherebbe che la pressione di depressione sarebbe più bassa, quindi i gas di scarico fluirebbero attraverso la valvola EGR aperta verso il collettore di aspirazione, dove "sposterebbero" l'aria fresca.
Di conseguenza, il segnale LMM dovrebbe diminuire -> la torbidità agisce e impedisce la formazione di eccessiva fuliggine icon_eek.gif icon_question.gif.

In qualche modo enigmatico...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio28-02-2006, 12:31    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

ulf ha scritto:
Herr Antje ha scritto:
Allora, con "chiuso" si intende un minimo accumulo di pressione, giusto?

Sbagliato: /viewtopic.php?t=10810

In qualche modo, enigmatico. . .

Ecco la traduzione:

"Quindi, ho pensato che forse matthiasTDI96 abbia inavvertitamente confuso alcuni termini, perché anche a me sembrava strano... Tuttavia, dato che è un professionista, sicuramente sa cosa ha scritto. Quindi, deve esserci una spiegazione per questo." Dopo, anche io sarei curioso di saperne di più.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2006, 14:17    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Ok... questo è dovuto al fatto che non riesco ad esprimermi correttamente: allora, invece di usare termini vaghi, siate chiari. Quando intendevo "troppo", volevo dire "minimo aumento di pressione". Inoltre, non esiste una spiegazione sensata per questa posizione di combustione. Devo cercare una foto in cui si veda bene... così eviteremo di fraintendere, perché forse ho capito male quello che intendevi... scusa.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-02-2006, 14:43    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Con "aumentare", intendevo: aumento minimo della pressione.
OK, i termini "corretti" non sono ancora ampiamente conosciuti... in post precedenti, l'avevo scritto anche al contrario.

Nonostante ciò, secondo me, un motore TDI con turbocompressore a geometria variabile (VTG) dovrebbe normalmente non produrre fuliggine, a meno che non sia stato rimappato in modo errato o che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) sia bloccato in posizione aperta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2006, 14:58    Oggetto: Problema con la pulizia VTG Cita

Sì, probabilmente la valvola EGR doveva essere chiusa, dato che non ho apportato modifiche e successivamente il motore ha funzionato correttamente. Non posso escludere una possibile manipolazione del chip, dato che non conosco a fondo il conducente. Cosa si può fare tutto nel tempo libero...
Quando acceleravo, si sentiva un rumore. Ho guidato solo per 200 metri, e in quel breve tratto ho capito chiaramente da dove provenisse il problema. Sembra che il proprietario avesse già avuto esperienze simili, dato che un mio collega mi aveva parlato di possibili soluzioni da cercare già circa due settimane prima che vedessi l'auto. Come detto, le pale erano bloccate così tanto che il vuoto non era più sufficiente a farle funzionare. E dai un'altra occhiata alle foto. Quindi, il mio turbocompressore, dopo circa 60.000 km, non aveva un aspetto simile.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Zuheizer (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aussichtsloses Problem mit ARL Turbo ***help*** Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AGR Reinigung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia filtro aria sportivo/filtro aria sportivo PD-TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ TDI - Reinigung Ansaugtrakt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Reinigung Ansaugstutzen ASV im Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: