| Autore |
Messaggio |
TDI-NAXTEX Blaumann

Iscritto il: 07/06/2005 Messaggi: 48 Karma: +2 / -0 Località: "Im grünen Herzen Deutschland"
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-03-2006, 12:04 Oggetto: Adattamento valvola a farfalla Lupo 16V |
Cita |
|
Veicolo: Volkswagen Lupo, immatricolazione 05/2000, codice motore: AQQ, 1.4 16V.
Dopo un grave guasto al motore causato da un tendicinghia che si è rotto da solo, sono riuscito a procurarmi un motore di ricambio con 8000 km.
Questo è stato installato, ma non si avvia.
I seguenti errori non possono essere cancellati dalla memoria di errore.
17989 - Unità di controllo della valvola di strozzamento (J338) - Regolazione di base non eseguita.
16845 - Segnale del livello del carburante: segnale non plausibile.
Quando provo ad avviare il motore e faccio girare l'avviatore per un po' di tempo, compaiono i seguenti errori. Tuttavia, questi errori possono essere cancellati.
Lampada di segnalazione di guasto per attuatore a gas elettrico (K132). Interruzione.
17962 - Unità di controllo del sistema di controllo del flusso (J338) - Condizione non soddisfatta per la regolazione di base.
Non è possibile eseguire l'adattamento. Codice di errore: MWB 060, campo 4: "ERROR".
Durante l'esecuzione del test degli attuatori, tutti gli attuatori, compreso il DK, vengono azionati correttamente e senza errori.
Suppongo che l'adattamento possa essere eseguito solo quando la memoria degli errori è vuota. Qualcuno può confermarlo? A tutti gli utenti di NIWASLE, chi ha una soluzione per gli errori 16845 e 18087?
Grazie mille per tutte le risposte.
Tradotto il 08-07-2026, 9:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
07-03-2006, 12:25 Oggetto: Adattamento valvola a farfalla Lupo 16V |
Cita |
|
Ciao.
Hai lo stesso motore (codice motore) installato?
A mio parere, l'adattamento dovrebbe funzionare anche in questo modo.
Secondo i miei documenti, l'AQQ non ha l'omologazione E-gas.
Tradotto il 08-07-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-NAXTEX Blaumann

Iscritto il: 07/06/2005 Messaggi: 48 Karma: +2 / -0 Località: "Im grünen Herzen Deutschland"
|
07-03-2006, 13:16 Oggetto: Adattamento valvola a farfalla Lupo 16V |
Cita |
|
Sì, assolutamente. Sia il vecchio motore che quello nuovo hanno la sigla AQQ. È stato sostituito solo il blocco motore con la testata, tutti gli altri componenti provengono dal vecchio motore.
Non esiste un acceleratore per il gas.
Tradotto il 08-07-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
07-03-2006, 13:44 Oggetto: Adattamento valvola a farfalla Lupo 16V |
Cita |
|
Hmm, ok, allora sembra che ci siano degli errori nei miei documenti.
È improbabile, ma è anche possibile che l'immobilizzatore sia attivo per caso, giusto?
Altrimenti, mi concentrerei innanzitutto sulla spia di errore.
Sembra proprio che questa sia la "condizione per l'assunzione iniziale".
Ma idealmente, il motore dovrebbe funzionare correttamente anche senza adattamento.
Tradotto il 08-07-2026, 9:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-NAXTEX Blaumann

|
07-03-2006, 14:14 Oggetto: Adattamento valvola a farfalla Lupo 16V |
Cita |
|
Ho letto tutti i centralini.
Combinazione di strumenti, sistema antifurto e tutte le altre centraline non presentano errori. Se ci fossero problemi con il sistema di gestione del motore (WFS), dovrebbe esserci qualcosa nel registro degli errori.
Il motore non si avvia proprio, non dà alcun segno di vita.
Quando si attiva il motorino di avviamento, anche l'ago del contagiri si alza, quindi l'accensione funziona. Sembra che l'MSTG (modulo di controllo del sistema di iniezione) non voglia fornire carburante.
Secondo me, l'errore non si trova tra il MSTG e il motore, ma bisogna cercarlo prima.
I codici di errore 16845 e 18087 mi sembrano, in qualche modo, indicativi di un dispositivo combinato. Cosa riportano le tabelle degli errori di VAG?
Tradotto il 08-07-2026, 9:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|