| Autore |
Messaggio |
engl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-01-2012, 14:56 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con la mia Touran da giorni.
Il programma di diagnostica dei gas di scarico indica:
P2100 - Attuatore della valvola a farfalla: circuito motore aperto.
P2102 - Attuatore della valvola a farfalla: controllo del circuito motore troppo basso.
Inizialmente ho pensato che il problema fosse legato al cablaggio del motore; tuttavia, dopo averlo sostituito ieri, ho cercato di cancellare l'errore oggi e ho visto che probabilmente ha un'altra origine.
Dato che questo errore sicuramente non si verifica solo nel mio caso e che è già stato discusso nel forum, vi chiedo gentilmente di indicarmi cosa devo cercare. Grazie.
Tradotto il 17-07-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-01-2012, 15:14 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Per favore, mi spieghi perché hai sostituito il cablaggio? C'erano altri problemi?
L'errore è già stato corretto e si ripresenta immediatamente?
Cosa fa questo dispositivo nella diagnostica degli attuatori?
Tradotto il 17-07-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-01-2012, 15:22 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Avete già letto questo? (Riferimento al link: /viewtopic.php?t=26037&highlight=bkd) Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 17-07-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
engl Ospite
|
10-01-2012, 15:23 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
''Per favore, spiegami perché hai sostituito il cablaggio. C'erano altri problemi?'
L'errore è già stato corretto e ricompare subito?
Cosa fa questo oggetto nella diagnostica degli attuatori? ''
Sono passato a un altro modello perché il Touran, occasionalmente, soprattutto quando trainava un rimorchio, vibrava.
Ulteriori problemi: Riflettendo meglio, penso che quando si ferma il motore, questo faccia degli scatti involontari; secondo me, potrebbe essere collegato alla valvola del collettore di aspirazione.
Potrebbe riferirsi alla valvola a farfalla?
Cancellato: L'errore ricompare immediatamente, sì!
Non sono in grado di effettuare la diagnosi del sistema di attuazione da solo; devo aspettare fino a giovedì; a quel punto tornerò dal meccanico di fiducia.
Tradotto il 17-07-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-01-2012, 16:00 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Nel motore EURO4, la valvola del collettore di aspirazione e la valvola a farfalla sono lo stesso componente.
I modelli precedenti non avevano questa funzione, quindi la valvola del collettore di aspirazione era presente solo per motivi estetici o di design.
Smontare il tubo anteriore dalla valvola.
Avviare il motore.
Motore spento: ora la botola deve chiudersi.
e dopo 2 secondi si riaccendono di nuovo.
Vedi anche qui:
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che hai fornito."
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 17-07-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
engl Ospite
|
10-01-2012, 21:47 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Beh, visto che non rispondeva, oggi ho tolto il pezzo e ho aperto il coperchio.
Gli ingranaggi sono tutti ancora in buone condizioni estetiche e lo sportello si apre e si chiude facilmente, sia con che senza la molla. Ho rimosso un po' di olio utilizzando un detergente specifico.
La fusibile F8, situata nel vano fusibili del motore, a destra dietro alla centralina, è bruciata. Domani la sostituirò e poi vedrò cosa succede in seguito.
Altrimenti, semplicemente rimuovo il connettore del limitatore.
Si può disattivare la limitazione della potenza?
Tradotto il 17-07-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
10-01-2012, 21:55 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Citazione: | | Kann man das Drosseldingens rausprogrammieren? |
No, è rilevante per le emissioni.
La revisione tecnica (  ) è qualcosa che non potrai superare (con successo) senza di essa. Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 17-07-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
engl Ospite
|
11-01-2012, 13:25 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Fusibile sostituito, errore cancellato.
Motor 3 mal angelassen und wieder abgestellt. Errori eliminati.
Motore al massimo dei giri, l'errore è tornato, fusibile bruciato.
Rilevazione e correzione di errori.
Sostituita la fusibile da 15A (consiglio di un conoscente, che la utilizza da 1 anno**). Il problema è stato risolto.
Potenza a 10 A: 120 watt; potenza a 15 A: 180 watt.
Quale dei consumatori necessita, a causa di un certo grado di usura, fino a 180 watt invece del massimo di 120 watt?
Probabilmente, da solo, non avrei avuto l'idea di sostituire semplicemente il fusibile con uno di dimensioni maggiori, dato che la classificazione dei fusibili del produttore ha un suo significato. L'ho fatto solo perché un altro Touran funziona così da molto tempo senza problemi. Altrimenti, non sono assolutamente d'accordo sul fatto che questo tipo di soluzione sia professionale! 
Tradotto il 17-07-2026, 11:27.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
11-01-2012, 13:33 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Citazione: | Welcher der Verbraucher braucht nun aufgrund irgendeines Verschleißes statt maximal 120 Watt bis zu 180 Watt??{MARCATORE}
Una valvola a farfalla che si sta deteriorando | .  Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 17-07-2026, 11:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-01-2012, 16:18 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
engl ha scritto: | Backup ripristinato, errore eliminato.
. . .
Quale dei consumatori necessita, a causa di un certo grado di usura, fino a 180 watt invece del massimo di 120 watt? | Sai quali dispositivi sono effettivamente collegati al circuito protetto da quella specifica protezione?
Oltre a un normale consumo di energia, potrebbe anche trattarsi di un cortocircuito: oppure, si verifica un surriscaldamento da qualche parte nel cablaggio, e/o un altro dispositivo riceve (energia) tramite l'interruttore automatico in questione  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-07-2026, 11:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-01-2012, 18:58 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Quindi, quello che dici di sostituire il fusibile non è serio, vero? Se lo fai, ne metterai uno con un amperaggio più alto.
La riparazione, in sostanza, significa individuare la causa del problema e non limitarsi a risolvere le conseguenze.
Tradotto il 17-07-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-01-2012, 21:01 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Se fosse la mia auto, andrei subito a comprare un nuovo modulo del corpo farfallato... 
Tradotto il 17-07-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
engl Ospite
|
11-01-2012, 21:23 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
In occasione dei miei sforzi:
Nachdem sich das Auto in letzter Zeit zum Groschengrab entwickelt, ist es mir eigentlich auch recht, wenn ich die Symptome erfolgreich bekämpfen kann. Dieses Auto ist nicht mein Liebling, sondern mein Arbeitsgaul! Und ich weiß, ich bin knickrig; eigentlich sollte ich einfach die Kohle hinlegen und das Teil neu machen lassen. Aber dann würde ich nicht hier im Forum drüber schreiben, oder? AuInoltre, ora ho un po' di tempo per dedicarmi a queste cose da poco conto; in estate avrei probabilmente fatto sostituire quel componente molto tempo fa.
A proposito di:
Dopo aver verificato che la fusibile non salta quando il sensore di flusso dell'aria è disconnesso, penso che il motore del sistema di controllo del motore (DK) sia il componente principale coinvolto. Inoltre, i ventilatori di raffreddamento sono collegati a questa stessa fusibile.
L'interruttore di sicurezza da 15 ampere non ha risolto il problema.
Oggi ho trovato una valvola a farfalla con alcuni denti mancanti all'inizio della sezione a dieci segmenti. Ho installato un altro sistema di arresto in modo che l'area dei denti danneggiati non venga più raggiunta.
Intendo di provare a montare questo dispositivo DKM domani sulla mia auto per vedere se funziona.
È necessario effettuare la calibrazione del modulo della valvola a farfalla?
Grazie!
Wenns mein Auto wäre würde ich schonmal ein neues Drosselklappenmodul kaufen gehen... {
Anche a me è venuta questa idea! 
Tradotto il 17-07-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
11-01-2012, 23:51 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Ciao  .
Questo oggetto costa quanto un pieno di carburante.
Rifallo e sarà perfetto!
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 17-07-2026, 11:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
engl Ospite
|
12-01-2012, 18:09 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Ciao  .
Questo oggetto costa quanto un pieno di carburante.
Rifallo e sarà perfetto!
m;
Che tipo di serbatoio grande hai?
 L'ho ordinato; dovrebbe arrivare domani; ho anche ordinato subito un misuratore di massa d'aria, che è anch'esso ancora nuovo.
Grazie a voi!
Tradotto il 17-07-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
engl Ospite
|
13-01-2012, 12:30 Oggetto: Valvola a farfalla - errore |
Cita |
|
Nonostante ciò, questo argomento non mi lascia tranquillo.
Qualcuno sa dirmi come rimuovere l'albero del corpo farfallato senza danneggiare nulla?
Tradotto il 17-07-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
|
 |