VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candela Bosch/Beru difettosa: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2003, 19:43    Oggetto: Candela Bosch/Beru difettosa: cause e soluzioni Cita

Ciao, questa settimana ho scoperto che una delle candele di preriscaldamento della mia Seat Ibiza AFN è difettosa.

Oggi sono andato da un rivenditore di ricambi auto, che mi ha dato una candela Beru perché era indicata nel suo catalogo AKTE! Però, la candela montata sulla mia auto è una Bosch!

Ecco la mia domanda: le candele Beru sono compatibili con le candele Bosch?
Ho qualche dubbio, dato che la candela di accensione ha una forma diversa!

Inoltre, vorrei sostituire solo una candela, perché quattro nuove candele costerebbero 106,88€!

Cosa fareste voi? Le altre candele hanno ora 135.000 km, cosa che mi ero completamente dimenticato di menzionare.

Grazie mille per il vostro rapido aiuto.

Tradotto il 11-09-2026, 4:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2003, 19:57    Oggetto: Candela Bosch/Beru difettosa: problema e soluzione Cita

g1om ha scritto:
Cosa fareste voi??

... Sostituire la candela difettosa con quella nuova e via.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-09-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Messaggio10-12-2003, 20:02    Oggetto: Candela Bosch/Beru difettosa: cause e soluzioni Cita

Innanzitutto, grazie mille per aver risposto così rapidamente.

Avrei potuto anche chiedere direttamente a Bosch se avessero ancora quella candela.

Tradotto il 11-09-2026, 5:00.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio10-12-2003, 20:10    Oggetto: Candela Bosch/Beru difettosa: cause e soluzioni Cita

Costruiscila e andrà tutto bene!

Ma più di 100€ per un set completo mi sembra davvero troppo! Dai un'occhiata a Henzo su www.dieselsend.de, lì sicuramente troverai qualcosa di più economico.

Tradotto il 11-09-2026, 5:00.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio11-12-2003, 0:45    Oggetto: Candela Bosch/Beru difettosa: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Potrebbe anche essere interessante dare un'occhiata, di tanto in tanto, a una delle più grandi case d'aste online al mondo.
Ho appena ordinato due candele riscaldanti Bosch Duratherm per il mio motore. Il costo totale, inclusa la spedizione, è di 24,48 euro (2 x 9,99 euro + 4,50 euro di spedizione). Nel gennaio scorso, ho acquistato le stesse due candele riscaldanti presso un centro assistenza Bosch locale, e il costo era di ben 39,20 euro (2 x 19,60 euro).
In definitiva, acquistando anche solo una singola candela, si risparmiano 5,11 euro (incluse le spese di spedizione).
Solo per fare un confronto con il prezzo esorbitante di 106,88 euro per quattro pezzi.

Saluti, Andy.

Tradotto il 11-09-2026, 5:02.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio13-12-2003, 14:22    Oggetto: Candela Bosch/Beru difettosa: problema e soluzione Cita

...
Ho qualche dubbio, dato che la candela di accensione ha una forma diversa!
...

Ciao.

Sarebbe interessante capire se la nuova candela, a causa della sua forma diversa, abbia anche un volume differente. Dato che si trova all'interno della camera di combustione, un volume diverso potrebbe avere un impatto (anche se minimo) sulla compressione del cilindro.
Ora, la domanda è se abbia senso sostituirne solo una.
Se desideri scambiare tutti i dispositivi, potrebbe comunque capitare di ricevere un dispositivo che, in realtà, non funziona più. Questo è già successo ad alcune persone.

Potrebbe essere più conveniente, economicamente parlando, sostituire solo i componenti difettosi. Spesso, il consiglio di sostituire tutti i componenti proviene da chi ne trae profitto...

Saluti.

Eike.

Tradotto il 11-09-2026, 5:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Indicatore della temperatura esterna non funzionante Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N, servosterzo guasto -- Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione strumenti parzialmente guasta Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: