VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
papa-joe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-07-2004, 5:58    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Ciao a tutti!

Qualcuno sa per caso se è possibile disattivare completamente il sistema WFS nel motore 1.Z del Passat del 1995? Ho spesso la spia "centralina motore bloccata" accesa e l'auto a volte si avvia solo dopo il terzo tentativo!
e poi, ancora una volta, funzionerà per un mese.
Ho già provato una nuova bobina di lettura, la parte elettrica del quadro di accensione e tutte e tre le chiavi di avviamento!
L'ultima volta ho semplicemente staccato e poi ricollegato il cavo della bobina di lettura, e dopo ha funzionato di nuovo! Ma per quanto tempo?

Buona giornata a tutti...

Tradotto il 07-08-2026, 19:12.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-07-2004, 8:17    Oggetto: Disattivare immobilizzatore motore 1Z: guida e info. Cita

papa-joe ha scritto:
Per caso, qualcuno sa se è possibile disattivare completamente il sistema WFS nel motore 1Z del Passat prodotto nel 1995?

Si dice che sia possibile, ma non come un lavoro ordinario in una officina, bensì più come una specialità di veri e propri appassionati, capaci di scrivere un intero software per un dispositivo elettronico durante la colazione...
Citazione:
L'ultima volta ho semplicemente scollegato e ricollegato il cavo della bobina di lettura, e poi l'apparecchio ha funzionato di nuovo! Ma per quanto tempo????

Al posto tuo, seguirei questa procedura: pulire i contatti corrosi e proteggerli con un po' di olio, eliminare le vibrazioni o le saldature difettose, e se necessario, sostituire l'unità di controllo del sistema di raffreddamento (WFS).
Sarà molto più facile da realizzare (per gli appassionati di fai-da-te) rispetto alla disattivazione del sistema WFS.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 19:15.
Torna su Profilo MP Garage
wurbel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-07-2004, 11:25    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

È probabile che la disattivazione completa sia possibile solo tramite un intervento 'meccanico' sulla centralina di controllo.
Costa circa 300,00 euro.

Tradotto il 07-08-2026, 19:15.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio26-07-2004, 11:55    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Bosch, ad esempio, può farlo tramite la diagnostica.
Non troverai nessuno che te lo confermi ufficialmente.
se ne va... probabilmente c'è scritto 'prigione' sopra.
Nel forum ct (www.chiptuningforum.com), attualmente...
Tutti i contributi o le richieste relative all'argomento WFS saranno valutati senza commenti.
Cancellato, poiché l'amministratore non è interessato a un'ispezione domiciliare.
Forse dovremmo gestire anche questa cosa nello stesso modo.

Ciao Rudi,

Tradotto il 07-08-2026, 19:17.
Torna su
papa-joe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-07-2004, 20:54    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Grazie mille ragazzi!

Continuerò a seguire da vicino l'evoluzione della situazione del mio sistema di raffreddamento e spero che il radiatore non smetta completamente di funzionare.

Cordiali saluti... Pepi.

Tradotto il 07-08-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-07-2004, 12:33    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Forse questo ti può essere utile: ho avuto lo stesso problema con la mia auto (modello 1Z), che accendeva solo a volte o si spegneva durante la guida. La causa era un difetto nella centralina dell'immobilizzatore. Da quando ne ho installata una nuova, tutto funziona di nuovo correttamente.

Tradotto il 07-08-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP
DerMischel
Ospite

Messaggio30-07-2004, 16:09    Oggetto: Disattivare immobilizer motore 1Z: guida e info. Cita

...l'ultima volta ho semplicemente scollegato e ricollegato il cavo della bobina di lettura, e poi l'auto ha funzionato di nuovo! Ma per quanto tempo????

allora buona giornata ancora...

Ciao, sulla spina del cavo della bobina di lettura c'è una piccola linguetta di sicurezza. Controlla se è ancora presente e, in caso affermativo, se non è danneggiata. Se il problema è dovuto a questo, puoi ordinare questa spina singolarmente e sostituirla.

Saluti, Michael.

Tradotto il 07-08-2026, 19:19.
Torna su
ewitt
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-08-2008, 15:47    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Sembra che siate dei veri esperti di WFS. Nel mio attuale problema (vedi /viewtopic.php?t=19275), potrebbe anche essere dovuto al WFS.

Cosa fa esattamente il sistema WFS su un modello 1Z prodotto nel 1994?

Avendo ampliato il sistema ELAB, vorrei sapere se il sistema WFS fa altro oltre a disattivare i dispositivi di blocco (ELAB).
Il sistema di gestione del motore (MSW) potrebbe eventualmente regolare la quantità di iniezione?
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Prego.
Erwin.

Tradotto il 07-08-2026, 19:21.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2008, 6:44    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Ciao,
Sei sicuro che la tua auto abbia un sistema WFS?
Numero di parte MSTG?

Funzione: L'MSTG è configurato con la quantità "0" (quindi, cercare di aggirare il sistema ELAB non avrà alcun effetto icon_wink.gif).

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 07-08-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
ewitt
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-08-2008, 13:20    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Ciao Micha,
No, non sono sicuro di avere la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).
L'unità di controllo motore (MSG) ha il codice identificativo 028 906 021 Q. Potresti dirmi se ho un sistema di gestione del flusso d'aria (WFS)?
Se dovesse averla, non riesco a comunicare con essa tramite VAG-COM. Tuttavia, non posso dire se in precedenza fosse possibile stabilire una connessione. Ho provato questa procedura per la prima volta ora.

cordiali saluti,
oppure:
saluti,
oppure:
a presto,
oppure:
un saluto,
(abhängig vom Kontext und der gewünschten Formalität)
Erwin.

Tradotto il 07-08-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2008, 15:01    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

In oltre il 90% dei casi, questo componente non ha un sistema di gestione del flusso di lavoro (WFS).
La WFS è relativamente facile da identificare osservando il punto di attacco della falena.
Se presente, nella parte anteriore, un "anello di plastica" (che è la bobina di lettura).
da cui sporge un cavo lateralmente.
La tua descrizione del problema, tuttavia, sembra escludere un difetto legato al sistema WFS, perché con il sistema WFS...
Il motore si avvia, funziona per un secondo e poi si spegne di nuovo.
Nel registro degli errori del sistema di gestione motore (MSTG) è stato rilevato un messaggio indicante "bloccato dall'immobilizzatore".

Sospetto che ci sia un problema all'impianto elettrico (un interruzione, un cortocircuito o un contatto intermittente).

Ciao Micha,

Tradotto il 07-08-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP
ewitt
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-08-2008, 11:31    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

Un cortocircuito o un'interruzione improvvisa non generano alcun codice di errore nella memoria diagnostica?
Sto per disattivare l'ESP, ma non vorrei farlo se non è strettamente necessario.
cordiali saluti,
oppure:
saluti,
oppure:
a presto,
oppure:
un saluto,
Erwin.

Tradotto il 07-08-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2008, 21:16    Oggetto: Disattivare immobilizer motore: guida e soluzioni. Cita

ewitt ha scritto:
E un cortocircuito/un contatto intermittente non genera alcuna registrazione nella memoria degli errori?

Kann - ja; muss - nein. Purtroppo.
Citazione:
Sono quasi pronto a smontare l'ESP, ma non vorrei farlo se non è strettamente necessario.
cordiali saluti,
oppure:
saluti,
oppure:
a presto,
oppure:
un saluto,
Erwin
.
Hai mai osservato i tentativi di avviamento con il sistema diagnostico attivo (quantità, momento, giri/minuto)?

Ciao Micha,

Tradotto il 07-08-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wegfahrsperre nach Steuergerättausch deaktivieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Come disattivare l'immobilizzatore senza il numero di tel... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio disabilitare t4 wfs Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Disabilitare l'AGR? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: