VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
moby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2004, 0:10    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,

Ho un problema che finora nessuna officina (ne ho provate tre) è riuscita a risolvere.
Quando accelero tra la seconda e la sesta marcia a 1500 giri al minuto e raggiungo i 1900 giri, il motore sembra funzionare in modo irregolare e come se fosse sottotempo. Anche la potenza non è quella giusta. Si verifica lo stesso problema anche accelerando a 1800 giri al minuto... indipendentemente dal rapporto di marcia! In particolare, si nota questo comportamento ruvido durante l'accelerazione in salita. A partire da circa 2200-2400 giri al minuto, il motore torna a funzionare regolarmente e fluidamente, con una buona risposta, anche se diventa un po' rumoroso. L'auto emette un ronzio che si sente persino a 130 km/h in sesta marcia quando si accelera. A volte noto che il turbocompressore non si attiva immediatamente quando accellero, quindi devo rilasciare leggermente l'acceleratore e poi riprendere, dopodiché il turbo entra in funzione. Inoltre, nei primi due rapporti, durante l'accelerazione, il motore suona come un aspirapolvere e tra 2500-3500 giri al minuto si verificano brevi interruzioni di potenza e piccoli scatti.
Settimana scorsa ho provato lo stesso motore su una A3 identica, ma con circa 500 km in meno di chilometraggio (la mia ne ha circa 24.000): in quel caso, il motore girava in modo fluido e silenzioso nello stesso intervallo di giri, e non produceva alcun rumore all'interno dell'abitacolo.
Nota: La sostituzione del sensore di massa d'aria non ha dato risultati, e la disconnessione della valvola EGR non ha risolto il problema, anzi, ha causato una perdita di potenza e un rumore dovuto allo scarico della turbina al momento dello spegnimento del motore (rumore che è scomparso dopo aver riconnesso la valvola EGR).
Spero possiate aiutarmi... Sono arrivato alla fine delle mie possibilità, o meglio, ho esaurito le opzioni.

A presto, Thomas. / Ci vediamo, Thomas.

Tradotto il 04-08-2026, 14:20.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 7:58    Oggetto: A3 TDI 130 CV: Problemi al minimo e giri bassi Cita

moby ha scritto:
Spero che possiate aiutarmi... Sono arrivato alla fine delle mie risorse, o meglio, delle opzioni disponibili presso le officine.

Beh, allora prendi la questione in mano tu stesso e fai pressione sulla casa automobilistica (la maggior parte delle officine si arrende non appena vengono sostituiti il sensore di massa d'aria e il turbocompressore).

Un LDA (anche se solo temporaneamente) sarebbe già un buon inizio.

Altrimenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che hai fornito."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 14:22.
Torna su Profilo MP Garage
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-07-2004, 22:22    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao!
Sembra che tu abbia lo stesso problema che ho io! La cosa strana è che il tuo motore utilizza l'iniezione common rail (pompa-iniettore) mentre il mio ha ancora la pompa di iniezione a distributore (A3 110 CV TDI). Nel mio caso, questo ronzio si manifesta a partire da circa 2000 giri/min e scompare nuovamente a circa 2300. Si verifica anche in tutte le marce (il che esclude almeno il cambio icon_rolleyes.gif). Anche nel mio caso, è particolarmente evidente quando si guida in salita (soprattutto in seconda marcia). Tuttavia, la potenza non sembra essere eccessivamente scarsa. Durante il test di accelerazione, i miei risultati sono leggermente inferiori alla media, ma non c'è ancora motivo di preoccuparsi. Ho disattivato l'EGR, la turbina a geometria variabile (VTG) funziona correttamente e la pompa di iniezione è stata sostituita e regolata (forse non correttamente icon_confused.gif).
Altrimenti, non sono riuscito a trovare alcun errore e qui nel forum ho già provato a postare senza successo icon_sad.gif.
Per me, quasi esclusivamente gli iniettori sono una soluzione possibile. La mia auto ha ormai anche 152.000 km sul contachilometri. Però, questi componenti mi sembrano un po' troppo costosi, solo per provare se il rumore scompare...
Forse qualcun altro ha avuto o sta avendo problemi simili icon_cry.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 14:25.
Torna su Profilo MP Email
moby
Ospite

Messaggio26-10-2004, 21:44    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,
Il mio problema è così raro? Immagino di sì. Altrimenti, qualcuno avrebbe già risolto il mio problema da tempo. Anche la mia officina, ad esempio.
La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione era difettosa. Quando ho sostituito la valvola con una nuova (circa 4 settimane fa), il consumo a 130 km/h è aumentato da circa 5,2 a 6 litri. Per 2 settimane ha funzionato alla perfezione, ma ora, da 2 settimane, funziona di nuovo peggio. Durante le accelerazioni più decise, si avverte occasionalmente un sussulto tra i 2500 e i 3500 giri/minuto e sembra che la potenza cali improvvisamente. Premere leggermente l'acceleratore non fa intervenire il turbocompressore. Inoltre, da due pieni di carburante, il consumo è di circa 7,8-8 litri! Secondo l'officina, il sensore di massa d'aria è perfettamente funzionante, ma io ho molti dubbi al riguardo. A parte questo, la mia auto continua a fare un rumore forte e vibra tra i 1900 e i 2200 giri/minuto, come se stesse per spegnersi, soprattutto in salita, come avevo già menzionato.

Mi chiedo: a) perché fa questo rumore la mia auto? b) perché ha funzionato così bene solo per due settimane? c) perché il consumo è così alto? d) esistono valori di riferimento per il consumo? (Consumo attuale ad esempio a 130 km/h in sesta marcia o a 70 km/h in quarta marcia).

Spero che possiate aiutare un disperato proprietario di un'Audi A3 *supplica*.

Tradotto il 04-08-2026, 14:29.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio26-10-2004, 22:14    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Dopo aver escluso eventuali problemi a livello del motore tramite controlli (tra cui l'utilizzo di un dispositivo come il VAGCOM), mi orienterei verso il sistema di scarico per indagare sulla causa del rumore.

Nel golf, uno spostamento di 2-3 mm del supporto dello scarico nel silenziatore intermedio anteriore (dove si trova quella strana staffa con le due guarnizioni) provoca un rumore all'interno dell'abitacolo, come se l'auto non avesse alcun isolamento acustico.
Forse a un certo punto qualcosa si è spostato, si è incastrato, le guarnizioni si sono usurate lentamente o altro del genere.

Dato che l'A3 ha molte caratteristiche in comune con la Golf, questa potrebbe essere una possibile soluzione.

Tradotto il 04-08-2026, 14:31.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio27-10-2004, 14:40    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Come intendi la questione dello spostamento di 2-3 mm?
Anch'io ho lo stesso problema: il mio è troppo rumoroso, ma non ci avevo pensato.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 04-08-2026, 14:31.
Torna su Profilo MP
moby
Ospite

Messaggio27-10-2004, 15:08    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,
Quindi, sono stati effettuati dei lavori sui supporti del motore, perché c'era un gioco eccessivo durante l'innesto della frizione.
L'impianto di scarico è stato controllato. Prima della sostituzione della valvola del turbocompressore, ho fatto eseguire un test di potenza. Il risultato è stato: 149,6 CV e 342 Nm. È normale con una valvola del turbocompressore difettosa? Mi sembra strano. L'auto non è stata modificata. Ho chiesto specificamente al venditore se fosse stata modificata. Lui ha risposto di no. A proposito, la mia auto ha 33.000 km *sorriso*.

Tradotto il 04-08-2026, 14:33.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-10-2004, 15:34    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

moby ha scritto:
Ho fatto eseguire un test di potenza prima che venisse sostituito il regolatore della pressione di sovralimentazione. Il risultato è stato: 149,6 CV e 342 Nm. È normale avere questi valori con un regolatore della pressione di sovralimentazione difettoso?

Sul set, quasi tutto è normale...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 14:33.
Torna su Profilo MP Garage
karl koch
Ospite

Messaggio27-10-2004, 20:34    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao Moby, che tipo di motore hai?

Tradotto il 04-08-2026, 14:34.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio28-10-2004, 13:28    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,
Ho l'iniezione diretta common rail (ASZ) in un'Audi A3 del 07/2002. È il modello da 131 CV con tecnologia a iniettore-pompa. Ovviamente, è diesel.

33.333 km percorsi icon_smile.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 14:35.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio30-10-2004, 1:50    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,

Qual è questo rumore che si sente circa un minuto dopo aver spento il motore? Sembra come se due porte cigolanti si aprissero a distanza di circa 10 secondi l'una dall'altra. È normale sentirsi scosso quando si spegne il climatizzatore automatico mentre si è in piedi? Questo dura finché non lo si riaccende? Ed è normale sentire un rumore provenire dagli altoparlanti per circa 10 secondi appena si entra nell'auto, senza fare nulla? Quando tolgo la chiave dal quadro, sento sempre uno scatto negli altoparlanti. Tutto questo è iniziato esattamente il giorno in cui l'airbag del passeggero si è rotto per ragioni inspiegabili.

Ho riscontrato un consumo di circa 7,7-8,2 litri (senza trazione integrale e senza cambio automatico).

Spero che qualcuno possa avere una soluzione... sono già stato diverse volte dal meccanico e sto iniziando a perdere la pazienza.

Tradotto il 04-08-2026, 14:37.
Torna su
karl koch
Ospite

Messaggio02-11-2004, 0:49    Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti veloci! Cita

Da dov'è questo rumore che hai menzionato?

Tradotto il 04-08-2026, 14:37.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio02-11-2004, 2:55    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,
Il rumore proviene dal vano motore, ma finora non sono riuscito a individuare esattamente da quale parte del vano motore provenga. Cercherò di capire meglio la causa.

Tradotto il 04-08-2026, 14:38.
Torna su
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-11-2004, 11:37    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao!
Ho già espresso la mia opinione in precedenza, dato che anche sulla mia A3 ho riscontrato sintomi simili ai tuoi. Lì avevo scritto di escludere il cambio. Ora però non sono più così convinto. Innanzitutto, ho controllato il motore con un dispositivo diagnostico e non ho rilevato anomalie nel funzionamento irregolare (pressione di sovralimentazione, inizio-quantità dell'iniezione, ecc. --> OK).
Tuttavia, ho notato che riesco a ridurre significativamente questo ronzio tenendo saldamente la leva del cambio. Oppure, premendo la leva del cambio contro il suo blocco (ad esempio, nella seconda marcia), il ronzio si attenua notevolmente. Questo non risolve la causa del problema, ma credo che presto ci sarà un guasto al sistema di trasmissione. Dato che si manifesta in tutte le marce e nello stesso intervallo di giri, è probabile che il problema sia all'ingresso del cambio.
Non so se questo, a un certo punto, possa causare danni maggiori. Il rumore che sento l'ho da quando ho comprato l'auto. Nel frattempo, ho percorso circa 65000 km con questo rumore, senza che nulla si sia deteriorato. icon_confused.gif (163000 km totali).
Essendo poco esperto di trasmissioni, spero di ricevere qualche consiglio dal forum. Forse esiste una soluzione più semplice rispetto alla sostituzione dell'intero cambio...

Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen

Tradotto il 04-08-2026, 14:41.
Torna su Profilo MP Email
moby
Ospite

Messaggio08-11-2004, 14:15    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,
A riguardo, ho anche notato qualcosa di anomalo nel cambio.
Quando premo la frizione e inserisco la prima marcia, sento una vibrazione momentanea nel pedale e si sente un breve ronzio nell'abitacolo. Se poi torno al punto morto e riinserisco la prima marcia SENZA rilasciare la frizione, non succede nulla. Ma se rilascio di nuovo la frizione e la premo nuovamente, inserendo la prima marcia, il ronzio si sente di nuovo per un momento.
Il ronzio si manifesta approssimativamente a metà della sequenza di cambiata.

Tradotto il 04-08-2026, 14:43.
Torna su
wiarsix
Ospite

Messaggio08-11-2004, 15:36    Oggetto: Audi A3 TDI: Motore che vibra a 1900-2300 giri Cita

Ciao,
Guido una Golf GTI TDI, motore AFN da 110 CV; È strano, perché anche io ho questo problema di vibrazioni da circa 5-6 giorni. Sono già stato in 2 officine diverse, ma niente icon_sad.gif. Le vibrazioni si verificano a circa 2000 giri al minuto in tutte le marce. Tutto ciò che è fissato vibra: volante, sedili, leva del cambio, tutti i pannelli e il cruscotto. Ho anche notato un aumento di rumore del motore. Fortunatamente, finora non c'è stata perdita di potenza! Entrambi i meccanici sospettavano dei supporti anteriori del motore. Sono piuttosto costosi, 160 € (perché idraulici!). Ma il sospetto non è una certezza al 100%. Probabilmente, come sospetto io, il problema è il cambio.
Come ho detto, circa 5-6 giorni fa, mentre tornavo a casa dal lavoro (percorso di 3 km), sono passato con il semaforo ancora verde per svoltare a destra dalla quarta corsia (limite di velocità: 60 km/h) alla terza.
(abbassando a 40 km/h) per superare l'onda e, in quel momento, ho sentito uno strano rumore (di 2 secondi) come se una lattina di crema spalmabile stesse rotolando sotto l'auto. Da allora, questa vibrazione nell'auto mi infastidisce. icon_cry.gif
È un problema del cambio o dei supporti motore? Chi può rispondere a questa domanda per me e i miei colleghi?

Molte grazie in anticipo...

Saluti,
wiarsix - H.S. (nessuna traduzione necessaria, poiché si tratta probabilmente di un acronimo o di un nome proprio).

Tradotto il 04-08-2026, 14:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Termini verniciatura: guida completa e utile Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, area motore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alcuni termini relativi ai sistemi di refrigerazione: Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Banda di potenza CCZB con calo di prestazioni tra 2000 e ... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 3 mal AFN und das gleiche problem bei 2300-3000 Umin Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ruckel bei 1700- 1900 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Carro AFN 1500-1900/min, solo con PÖL caldo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: