VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Carsten Kreft

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-06-2006, 18:47    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Ciao,
Guido un Touran del 2004 con motore AZV (100 kW, 2.0 TDI PD, senza filtro antiparticolato).
Oltre a numerosi altri difetti (ho dovuto sostituire la centralina con 40.000 km e ora, a 160.000 km, probabilmente dovrò farlo di nuovo), questo problema mi preoccupa particolarmente al momento:

Quando si accelera al massimo per diversi secondi, dopo che il motore è rimasto fermo per un po', il motore sussulta più volte con forza e poi passa alla modalità di emergenza.
Questo si manifesta già in precedenza con un rumore più forte del turbocompressore e una scarsa risposta all'acceleratore.
Durante il cambio di marcia, si sente un forte rumore di "PUFF", come se venisse rilasciata una grande quantità di pressione (questo rumore era sempre stato presente, ma è diventato più forte).
Die Höchstgeschwindigkeit wird nicht erreicht (im Notprogramm sowieso nicht), es fehlen so ca. 15km/h an den 197 lt. Documento di circolazione del veicolo.
Inoltre, il consumo è aumentato (almeno così mi sembra, dato che non si hanno mai situazioni di guida completamente comparabili).
Un amico del club Touran è stato così gentile da leggere i codici di errore (grazie ancora, Otti).
Controllo della pressione di sovralimentazione: superamento del limite impostato.
Unità di controllo bloccata.

Ha poi cancellato la memoria degli errori, sono partito e ho percorso una lunga salita accelerando al massimo.
Ci sono delle interruzioni, la modalità di emergenza è attiva e i dati nella memoria rimangono invariati.
La mia officina non riesce a trovare il difetto ("Non si verifica al momento del controllo" - Bugia, l'errore è riproducibile al 100% da parte mia!) e sembra nemmeno volerlo cercare seriamente.

Tradotto il 22-07-2026, 15:35.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-06-2006, 19:52    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Ciao,

Citazione:
1. Controllo della pressione di sovralimentazione: Superamento del limite di regolazione

È bello, ma non è specificato se la pressione di sovralimentazione sia superiore o inferiore a quella desiderata.
Un foro troppo piccolo rispetto a quanto desiderato causerebbe un rumore simile a quello di un fischio: si tratterebbe semplicemente di un foro situato in qualche punto tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione.

Cercate quindi eventuali punti di perdita d'olio e, possibilmente, controllate durante la guida cosa indica il valore della pressione di sovralimentazione. Consultate anche gli articoli specializzati sull'argomento; sono lì per questo scopo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-07-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Carsten Kreft

Messaggio05-06-2006, 20:18    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao,

Citazione:
1. Controllo della pressione di sovralimentazione: Superamento del limite di regolazione

È bello, ma non è specificato se la pressione di sovralimentazione sia maggiore o minore rispetto a quanto desiderato.

Quindi, se ho capito bene, il messaggio "limite di regolazione superato" non significa necessariamente che la pressione fosse troppo alta, ma piuttosto che il sistema di controllo stesso (probabilmente la modulazione PWM dell'elettrovalvola) sta operando al suo limite. La mia officina afferma genericamente che questo errore indica "pressione di sovralimentazione eccessiva".

Citazione:
Un foro troppo piccolo rispetto a quanto desiderato produrrebbe un rumore simile a quello di un fischio: un semplice foro situato in qualche punto tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione.

Il fischio si sente solo quando si rilascia l'acceleratore a pieno regime. Il sibilo dovuto a un tubo dell'aria difettoso (davanti al radiatore dell'olio) l'ho già avuto in passato, e suona in modo diverso.

Citazione:
Quindi, cercate prima le zone con perdite di olio e, possibilmente, controllate durante la guida cosa indica il valore della pressione di sovralimentazione. Consultate anche gli articoli specializzati sull'argomento; sono lì per questo.

Saluti, Rainer

Certo, ci sono molti articoli specializzati che bisogna leggere. Il mio sospetto è che ci sia un problema nel sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione e che si manifesti solo dopo aver percorso alcuni chilometri.
Speravo che qualcuno avesse già riscontrato esattamente questo problema con questo motore, ma la ricerca di "AZV" non ha portato a risultati utili.
Durante i test a lungo termine, si tende anche ad essere più incerti.
Probabil mi farò comprare un adattatore diagnostico, anche se i 329 euro necessari mi fanno dannare un po'. Certo, si può trovare qualcosa di più economico, ma se proprio devo prenderne uno, voglio che sia una cosa seria e affidabile.
(Certo, questo indica ciò che i sensori misurano. Se il sensore è difettoso, ovviamente mi verranno mostrati dati errati).
Domani vedrò dove posso far installare un misuratore di pressione del turbo a un prezzo conveniente.

Tradotto il 22-07-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP
boki2006
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-06-2006, 20:42    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Ciao,

L'errore numero 2 (centralina bloccata) si verifica sempre di nuovo?

Saluti.

Tradotto il 22-07-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
Carsten Kreft

Messaggio05-06-2006, 22:09    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

boki2006 ha scritto:
Ciao,

L'errore numero 2 (centralina bloccata) si verifica sempre di nuovo?

Saluti

Manchmal ruckelts nur, ohne dass der 2. Errore in arrivo.
Solitamente, però, il sistema di controllo elettronico (STG) non è sufficiente e diventa necessario un sistema di gestione dell'energia (AEG).
(Spegnimento - Accensione - Funziona di nuovo)
È interessante che il programma di emergenza possa essere resettato così rapidamente semplicemente spegnendo brevemente l'accensione. Si possono anche percorrere alcuni chilometri in modalità di emergenza, ma in questo caso non si risolve da solo (ho letto in un articolo che, dopo un certo periodo con la disattivazione della spinta, l'errore/il programma di emergenza scompariva. Nel mio Touran, però, funziona solo tramite "reset").

Come detto, ADESSO non ho ancora un VAG-COM e ADESSO non ho ancora un indicatore della pressione di sovralimentazione.
Ma probabilmente questo cambierà presto.

Per questa auto, credo che la versione con protocollo CAN sia probabilmente indispensabile. In questo modo, si potrebbero programmare anche funzionalità come quelle relative a controllo del clima, illuminazione e simili.

Tradotto il 22-07-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
Carsten Kreft

Messaggio29-07-2006, 18:21    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Vorrei aggiungere brevemente le cause degli errori:
Il programma di emergenza si è attivato a causa di una pressione di sovralimentazione troppo alta. Questa era causata da un malfunzionamento del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione. Ho sostituito la turbina.
Le vibrazioni erano causate da un difetto nel cablaggio del sistema di alimentazione. Da quando è stato sostituito il cablaggio, le vibrazioni sono scomparse.

Però, d'altra parte, c'è una perdita di liquido di raffreddamento. A 60.000 km avevo dovuto sostituire la testata del cilindro, e ora, a 168.000 km, devo sostituirla di nuovo insieme alla pompa dell'acqua.

Fantastico, vero?

Tradotto il 22-07-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-07-2006, 18:53    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Carsten Kreft ha scritto:
Ma a sua volta, c'è una perdita di liquido di raffreddamento. A 60.000 km avevo sostituito la testata del cilindro, e ora, a 168.000 km, devo sostituirla di nuovo insieme alla pompa dell'acqua. Fantastico, vero?

Certo. Come ci si sente ad essere un collaudatore non retribuito che aiuta a far superare ai motori 2.0 TDI la fase della "maturazione del prodotto" (cioè, quando il prodotto viene utilizzato dai clienti)?

Certo, ecco la traduzione:

[Ironia attivata]
Hai dovuto firmare qualcosa quando hai effettuato l'ordine, tipo...?
"Poiché le nostre nuove serie di motori TDI non possono essere considerate completamente mature prima di almeno 4 anni dalla loro produzione, è prevedibile che nel mio veicolo si verifichino frequentemente guasti relativi al motore. Questi difetti saranno riparati in garanzia, ma non costituiscono motivo di recesso dal contratto fino ad almeno il modello dell'anno 2010..."
[Ironia OFF]
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-07-2026, 15:49.
Torna su Profilo MP Garage
Carsten Kreft

Messaggio29-07-2006, 20:58    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

ulf ha scritto:
Sì... come ci si sente ad essere un collaudatore non retribuito che aiuta a far superare ai motori 2.0 TDI la fase delle banane (cioè, il periodo in cui il prodotto matura nelle mani del cliente)?

Si ha la sensazione di voler immediatamente caricare il furgone del nonno nel bagagliaio e partire per Wolfsburg, per poi iniziare subito a demolire lo stabilimento Volkswagen.

Ho guidato Golf I, Golf II e Golf IV, tutti con almeno un quarto di milione di chilometri. Ho anche un T4 che presto supererà i 100.000 km senza problemi (ok, il relè per l'elettricità diesel aveva una saldatura difettosa).

Questa Touran mi ha deluso ENORMEMENTE.

E poi, in un parcheggio della fiera, c'era una Touran 2.0 TDI parcheggiata accanto alla mia, prodotta solo due o tre settimane dopo la mia. Ho chiesto all'uomo che scendeva dall'auto quanti problemi avesse avuto con la sua vettura. La risposta è stata: "Problemi? No, niente di particolare. Ho dovuto portarla una volta per un richiamo relativo alla frizione, ma non era interessata."
Io: "Immagino che lei non guidi molto spesso."
Lui: "Ho percorso ora 150.00 km" (circa quella distanza al momento in cui l'ho detto).

Mi sono girato, mi sono seduto nella mia Touran e ho pianto in silenzio.

Tradotto il 22-07-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2006, 0:10    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Hai ancora il log degli errori e puoi eventualmente pubblicarlo qui?

Tradotto il 22-07-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
Carsten Kreft

Messaggio30-07-2006, 17:37    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Sebastian@OpenOBD ha scritto:
Hai ancora il log degli errori e puoi eventualmente pubblicarlo qui?

Purtroppo, no.
Ho ancora più o meno il contenuto nella mente.

Superamento del limite di pressione impostato nel sistema di controllo della sovralimentazione.

Errore elettrico nell'elemento pompa-iniettore 1.

Ah, sì, e di conseguenza si verifica il blocco della centralina del motore.

Tradotto il 22-07-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2006, 17:49    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

La centralina del motore non si blocca. Provate a trovare o ottenere il log degli errori, oppure potrebbe essere necessario sostituirla. In tal caso, verificheremo i livelli di software e solo allora inizieremo a indagare più approfonditamente sulla causa specifica dell'errore, a meno che non ci sia qualcosa di ovvio o già noto.

Tradotto il 22-07-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP
Carsten Kreft

Messaggio31-07-2006, 18:12    Oggetto: Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Cita

Sebastian@OpenOBD ha scritto:
L'unità di controllo del motore non si blocca. Prova a trovare/ottenere il log degli errori oppure potrebbe essere necessario sostituirla; in tal caso, verificheremo i livelli del software e solo allora mi occuperò della ricerca specifica del guasto, a meno che non ci sia qualcosa di ovvio o già noto.

Bene, ho già letto l'espressione "bloccato". Ma non importa, perché – come probabilmente hai trascurato – con il nuovo turbocompressore e il nuovo cablaggio per un sistema di iniezione diretta (PDE), gli errori menzionati sono stati risolti.

Attualmente, la moto è di nuovo in officina e sta ricevendo una nuova testata (la seconda!), un nuovo supporto per l'albero motore, una nuova pompa dell'acqua e qualche altro accessorio, come un supporto per lo stabilizzatore anteriore.

Successivamente, si vedrà se la scarsa erogazione di potenza ai bassi regimi (riscontrata dopo il cambio del turbocompressore) persiste ancora.

Certo: Ci sono diverse persone nel forum che dimostrano una grande competenza, soprattutto nell'ambito della gestione dell'iniezione/alimentazione. In realtà, volevo acquistare io stesso un adattatore diagnostico. Tuttavia, il prezzo di 349€ e la mancanza di esperienza nell'interpretazione dei dati mi scoraggiano (al momento).
Forse c'è un lettore con l'hardware e l'esperienza necessarie che potrei andare a trovare?
Certo, ecco la traduzione:

"Oppure, potreste consigliarmi un'officina affidabile nella zona del nord del Sauerland e dintorni?"

Tradotto il 22-07-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran 2,0 TDI 140 PS "Magerruckeln" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spekualtion, Motor beim Starten nur "halb" an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio File di log relativi al problema: "pausa di riflessione" ... Upload
Vai a: