| Autore |
Messaggio |
dakoal Blaumann

Iscritto il: 31/05/2005 Messaggi: 66 Karma: +5 / -0 Località: Hausleiten
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-06-2006, 7:14 Oggetto: Riparazione G4-KI: Problemi G3, segnale DZM instabile |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho installato un quadro strumenti digitale (KI) di una Golf 4 TDI nel mio piccolo motore diesel aspirato.
A parte la cornice e il segnale del serbatoio, tutto il resto funziona.
Tra gli altri problemi riscontrati, c'era anche un problema con il segnale del tachimetro.
Poiché nel motore 1Y/AAZ il segnale dell'albero motore proviene dall'alternatore (LIMA), ovviamente non era compatibile.
Ho prelevato il segnale dall'"unità di controllo per la regolazione automatica del tempo di preriscaldamento" (semplicemente collegandomi al pin 1 dell'unità). Il tachimetro indica esattamente il regime di giri corretto, ma...
Quando il motore è al massimo, si verificano fluttuazioni incontrollate del regime di giri. Dato che l'ESP ha una "valvola per il limite di potenza massima", ipotizzo che si verifichi una variazione di tensione o qualcosa di simile quando si accelera.
Un elettricista potrebbe avere qualche idea su cosa si possa fare per risolvere queste fluttuazioni?
Sono grato per qualsiasi aiuto.
ciao
Mi dispiace, ma non riesco a trovare la traduzione di "dakoal". Potrebbe essere un termine tecnico, un nome proprio o una parola inventata. ____________________________________
Audi A6 Avant (C4) 2,5TDIi MKB:AEL, BJ 1995 @ 220tkm
VW Golf III 1,9D MKB:1Y, BJ 1995 @ 182tkm R.I.P. (Rest in Poland)
Tradotto il 19-09-2026, 2:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
16-06-2006, 10:03 Oggetto: Riparazione G4-KI: Problemi G3, segnale DZM instabile |
Cita |
|
Ciao,
Pensavo finora che anche nei motori TDI il segnale del contagiri provenisse dall'alternatore.
Adesso non ricordo a memoria se questo processo viene ancora gestito dalla centralina del motore.
Ho anch'io completato la ristrutturazione e, nel mio caso, tutto funziona correttamente.
È il motore di un'auto di quarta serie alimentato a diesel? Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 19-09-2026, 2:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
16-06-2006, 18:27 Oggetto: Riparazione G4-KI: Problemi G3, segnale DZM instabile |
Cita |
|
Ciao,
Sono stato stupido, certo che l'impulso di giri nei motori TDI proviene dal MSG  .
Mi dispiace, ma non posso aiutarti con il problema della velocità di rotazione. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 19-09-2026, 2:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dakoal Blaumann

|
18-06-2006, 11:40 Oggetto: Riparazione G4-KI: Problemi G3, segnale DZM instabile |
Cita |
|
Buongiorno.
Dopo che l'intero motore ha iniziato a vibrare seguendo il regime di rotazione, ho staccato il cavo dalla centralina di controllo della candela di preriscaldamento. Purtroppo, anche dopo questa operazione, il motore continuava a "scuotere" sotto carico parziale.
Ho ora ampliato il GZSTG. Costruirò il divisore di frequenza seguendo le istruzioni del forum g3 e prenderò il segnale del contagiri direttamente dall'alternatore (LIMA).
Inoltre, la mia Golf va bene come non mai senza il sistema di controllo delle emissioni  . Quindi, l'elettronica è guasta, motivo per cui anche il contagiri salta.
ciao
Mi dispiace, ma non riesco a trovare la traduzione di "dakoal". Potrebbe essere un termine tecnico, un nome proprio o una parola inventata. ____________________________________
Tradotto il 19-09-2026, 2:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dakoal Blaumann

|
18-06-2006, 17:09 Oggetto: Riparazione G4-KI: Problemi G3, segnale DZM instabile |
Cita |
|
Ciao,
Visto che fuori faceva troppo caldo per fare qualsiasi cosa, ho smontato il GZSTG in cantina e ho sostituito l'elettrolita evaporato. Ora c'è un segnale DZM pulito sul pin 1. Inoltre, la Golf ora funziona allo stesso modo con il GZSTG e senza, quindi probabilmente era difettoso da un po' di tempo.
ciao
Tradotto il 19-09-2026, 2:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|