VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 8:54    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Ciao,

Nei vecchie versioni dei motori TDI 028 (1Z, AHU, AFN, ALE), è possibile prelevare facilmente la pressione di sovralimentazione per un indicatore di pressione (LDA) tramite un raccordo a "T" posizionato nel condotto della pressione che va al centralina del motore.

Nei motorizzazioni TDI da 038 a partire dalla Golf 4, non è più possibile effettuare questa modifica perché il sensore è posizionato esternamente, sul radiatore dell'aria di raffreddamento. Questi motori sono inoltre dotati (ad eccezione dei primi modelli da 90 CV con sistema EGR) di una valvola di intercettazione. L'alloggiamento della valvola non è universale per motori trasversali e longitudinali, quindi con aspirazione laterale destra o sinistra. Pertanto, le filettature per il servomotore a depressione della valvola di intercettazione sono presenti su entrambi i lati (ma ovviamente solo una delle due è utilizzata).
In questa filettatura si può avvitare facilmente un raccordo per tubi standard.

Ora è necessario utilizzare una punta più sottile per forare la superficie frontale del foro filettato, in modo che anche la pressione arrivi al connettore.

Se si desidera eliminare la necessità di utilizzare un sistema LDA (Lightweight Directory Access Protocol) in futuro, è sufficiente avvitare una vite nella filettatura apposita.

Non avendo a disposizione un motore TDI da 038 (la Leon è in viaggio), non ho potuto effettuare dei test approfonditi, ma un controllo effettuato con una siringa da 50 ml ha rilevato solo perdite minime, assolutamente irrilevanti rispetto al flusso volumetrico del motore. Se si sigilla il raccordo, diventerà completamente ermetico.

m;

Ladedruck_anzapf.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  81.17 KB
 Visualizzato:  6456 volte

Ladedruck_anzapf.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-08-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-07-2006, 9:04    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Perché complicarsi? Festo offre un raccordo progettato per sensori in sistemi pneumatici. È un adattatore da M5 a tubo di 3 mm (anche il tubo da 3,2 mm va bene) e costa pochi centesimi.

Se lo desideri, posso anche te ne mandare uno, è abbastanza piccolo da entrare in una busta.

Semplicemente forare il collettore di aspirazione, filettare un foro da M5, avvitare il raccordo (è disponibile anche una guarnizione in teflon adatta) e collegare il tubo.
Se il connettore non è più necessario, basta avvitare una vite M5.

Tradotto il 24-08-2026, 16:56.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 9:17    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Ciao.

Certo, ho capito. Dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.

Beh, i connettori di cui ho parlato sono disponibili in qualsiasi negozio di bricolage, ovviamente Festo è un marchio di qualità superiore icon_smile.gif.

m;

festo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  5.32 KB
 Visualizzato:  423 volte

festo.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-08-2026, 16:57.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 9:40    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Nebelwerfer_TDI ha scritto:
È sufficiente forare il collettore di aspirazione e filettare un foro M5.
Il trucco per utilizzare i fori M5 non utilizzati sull'unità EGR è questo: non è necessario creare una filettatura, ma sfruttare direttamente i fori già presenti.

@martin
Per quanto riguarda il raccordo a innesto, non mi fiderei al cento per cento.

Quando il motore caldo viene spento per breve tempo, il calore si propaga all'unità EGR, il connettore si ammorbidisce e può essere espulso dalla filettatura durante la successiva accensione del motore o durante l'assemblaggio di componenti LD.
-> Il raccordo a vite è fantastico icon_wink.gif.icon_cool.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 16:58.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio18-07-2006, 13:40    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Intendi forse questo:

Sì, è simile. Il connettore che hai mostrato ha anche una ghiera aggiuntiva, il che però comporta lo svantaggio che un tubo di gomma, come quello utilizzato per le tubazioni dell'olio, non si adatta così bene.

I raccordi a cui mi riferivo hanno lo stesso aspetto del filetto e dell'esagono, ma presentano un tubo più lungo e aperto nella parte posteriore.
È importante fissare il tubo del sistema di lubrificazione con una piccola fascetta stringitubo (esistono anche modelli a compressione circolare disponibili come accessori per auto, ad esempio per il sistema di lavavetri), in modo che sia ben saldo.

Ecco il trucco per utilizzare i fori filettati non utilizzati della flangia M5 sull'unità EGR: non è necessario creare una filettatura.

Aha, quindi bisognerebbe solo 'forarle completamente'?! Sarebbe l'ideale icon_smile.gif.

Tradotto il 24-08-2026, 17:01.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 13:43    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Citazione:
Ah, quindi bisognerebbe solo "completare la foratura"?! Sarebbe l'ideale
.

Così era il mio piano, probabilmente non mi sono espresso chiaramente icon_confused.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-08-2026, 17:01.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio18-07-2006, 13:56    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Ora bisogna utilizzare una punta più sottile per forare la superficie frontale del foro filettato, in modo che anche la pressione arrivi al connettore.

La mia colpa: evidentemente non ho letto con sufficiente attenzione.

Al posto tuo, sceglierei sicuramente un connettore di alta qualità, perché il raccordo flessibile probabilmente non durerà a lungo.

Tradotto il 24-08-2026, 17:02.
Torna su
Stef@n
Ospite

Messaggio22-11-2006, 18:40    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

@ nebelwerfer

Il mio motore Euro 4 non ha fori così grandi nell'unità AGR. Potrei forare direttamente il collettore di aspirazione e ricavare una filettatura M5, oppure questo potrebbe causare problemi a causa del corpo in alluminio?

Dove posso trovare il 'nipple' di cui mi hai parlato?

saluti

Tradotto il 24-08-2026, 17:03.
Torna su
Stef@n
Ospite

Messaggio23-11-2006, 12:22    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Nel mio sistema di sovralimentazione, prelevo la pressione di sovralimentazione direttamente dall'unità EGR. L'unità EGR è divisa in due sezioni e ho forato il flangia al centro, creando una filettatura M5. A quel punto, viene avvitata una ghiera per tubo e viene collegato un tubo che porta all'indicatore della pressione di sovralimentazione.

Per il collegamento del tubo sul retro dell'indicatore della pressione di sovralimentazione, ho acquistato un raccordo a vite con passo M12x1.5 e un attacco per tubo adatto. Si adatta perfettamente ed è disponibile al prezzo più basso presso aziende che offrono servizi idraulici o che realizzano tubi su misura.

saluti

IMGP1685.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  191.74 KB
 Visualizzato:  3751 volte

IMGP1685.jpg

IMGP1682.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  222.72 KB
 Visualizzato:  3932 volte

IMGP1682.jpg

Tradotto il 24-08-2026, 17:05.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio23-11-2006, 16:08    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Ciao,

also ich hab damals beim Leon das Hartplastiksaugrohr nach LLK aber noch vor AGR bzw Abstellklappe aufgebohrt. Con 4 mm.
Ho semplicemente tagliato il raccordo a T fornito con la LDA. Il pezzo rimanente (verso la LDA), che aveva uno spessore di 4,5 mm, l'ho poi inserito forzatamente nell'apertura e incollato con resina. Successivamente, ho applicato alcune gocce di resina lungo la giuntura per farla aderire bene su tutti i lati. I test a pieno carico con soluzione alcalina non hanno rilevato alcuna perdita.

Vantaggio: In questo modo, la LDA è ben compensata; grazie alla riduzione nel raccordo a 'T' e all'adattatore per il tubo, quest'ultimo si adatta perfettamente al tubo stesso.

Svantaggio: se non avessi più voluto la valvola di ricircolo dei gas di scarico (LDA), avrei dovuto procurarmi un collettore di aspirazione in plastica nuovo o usato da un demolitore o da un rivenditore di pezzi di ricambio.

Questa soluzione può essere facilmente nascosta nella parte inferiore.

Cordiali saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 17:07.
Torna su
Stef@n
Ospite

Messaggio23-11-2006, 19:13    Oggetto: Pressione turbocompressore: controllo per TDI 1.9 Cita

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 24-08-2026, 17:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli per controllare le auto usate con motore TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata DPF: VAG TDI con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione: guida per TDI 1.9 (1997-2000) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2.0 TDCI - dove prelevare la pressione di sovralim... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motori 038/028 e sospensioni: guida completa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wo Verbrauchssignal abgreifen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio È possibile guidare un TDI in modalità dry? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: