| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-03-2004, 1:12 Oggetto: Motori 038/028 e sospensioni: guida completa |
Cita |
|
Ciao.
Sono sempre stato convinto che il passaggio dai motori della Golf 3 alla Golf 4 (e quindi dal sistema di componenti con codice "028" a quello con codice "038") implicasse fondamentalmente un cambiamento nel tipo di sospensione.
Nel modello G3, i motori sono "posizionati" sui supporti.
Nel G4, sono "sospesi" (in particolare, l'attacco sul lato destro della cupola è molto evidente).
L'ASV è sicuramente un motore 038 e si trova nella Seat Ibiza 6K GP01, come ho potuto constatare oggi.
In linea di principio, il sistema di stoccaggio è lo stesso del modello G3; resta da capire se siano stati utilizzati gli stessi componenti.
Ciò implicherebbe che (almeno l'ASV) ha predisposto sospensioni adatte per tutte le perforazioni, sia quelle conformi alla classe G3 che a quella G4.
Questo renderebbe molto più semplice la conversione di un motore G3 in un motore G4...
Bene, ora me ne sono liberato/a.
Mi dispiace di aver predicato il contrario finora.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 29-07-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
27-03-2004, 10:07 Oggetto: Motori 038/028 e sospensioni: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Avrei dovuto postare una foto... finora non me ne sono mai accorto perché non ho mai avuto a che fare con un modello G3.
Alcune parti del 6K GP01 potrebbero essere generalmente interessanti per varie modifiche, poiché si colloca, in un certo senso, tra le diverse generazioni.
Come restyling della serie 6K, è tecnicamente molto simile al modello 6K, che è stato prodotto dal 1993 ed è una combinazione di elementi della Golf 3 e della Polo 6N (anche se in questo caso la parentela è invertita, dato che la Polo è stata lanciata successivamente). Alcuni componenti sono addirittura derivati dalla Golf 2.
Dal punto di vista tecnico del motore, utilizza la quarta generazione della Golf, quindi i motori TDI ALH e ASV. Questo porta a un sistema di raffreddamento dell'aria turbocompressa piuttosto particolare, già discusso in precedenza, in cui i tubi si incrociano perché il motore, essendo un modello 038, riceve l'aria dalla parte destra (in direzione di marcia), mentre il radiatore intercooler è posizionato a sinistra.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 29-07-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-03-2004, 10:17 Oggetto: Motori 038/028 e sospensioni: guida completa |
Cita |
|
Certo.
L'Ibiza ASV è l'unico modello che non dovrebbe essere guidato senza copertura assicurativa.
Poiché le due viti anteriori non solo fissano la copertura (come in tutti gli altri motori TDI), ma anche il condotto di pressione del radiatore intermedio al collettore di aspirazione. E questo significa che, senza le viti della copertura, il condotto è fissato solo al collettore e al radiatore intermedio.
... there was another T.
Tradotto il 29-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
27-03-2004, 12:16 Oggetto: Motori 038/028 e sospensioni: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Se non sbaglio, dipende da come si rimuove la copertura.
Se si svitano i bulloni, allora succede esattamente quello che dici: si rimuovono solo i dadi che tengono il coperchio, non succede nulla, perché il tubo è tenuto fermo dal bullone. Il problema è solo che è difficile controllare quale delle filettature si allenta...
Si può provare a riavvitare il perno, ma solo se il coperchio è stato rimosso; in quel caso dovrebbe funzionare (anche se io non l'ho provato, e sono passati un po' di tempo da quando ho tolto la copertura).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 29-07-2026, 22:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
27-03-2004, 13:13 Oggetto: Motori 038/028 e sospensioni: guida completa |
Cita |
|
Hai ragione.
Si prevede che la madre si rilassi nella vasca da bagno.
Comunque, in generale, il raccordo viene rimosso insieme alla copertura (così è stato per tutte le coperture che ho maneggiato finora).
Per una vite arrugginita, ieri abbiamo impiegato diverse ore  .
Ma alla fine, ha dovuto arrendersi (e noi eravamo bloccati dalla neve  ).
... there was another T.
Tradotto il 29-07-2026, 22:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|