| Autore |
Messaggio |
im-111
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-07-2006, 21:39 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
Ciao...
La mia domanda è semplice: la spia dell'airbag è accesa dopo un incidente in cui gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza sono stati attivati. Ho inviato la centralina per la riparazione e mi hanno cancellato i dati relativi all'incidente.
Ora che ho installato le nuove cinture di sicurezza e gli airbag, vorrei cancellare l'errore che causa l'accensione della spia.
Quando si effettua la diagnosi (con VAG COM) del sistema airbag, appare ripetutamente il messaggio che VAG COM non è "compatibile" con il sistema airbag per determinati modelli a partire dal 2000. In questi casi, è possibile procedere comunque (anche se viene avvertito che ciò potrebbe causare danni).
L'unità di controllo dell'airbag è stata letta e resettata anche tramite VAG COM (emulatore VAG/VAS 303.2).
Avrei potuto farlo io stesso?
Posso effettuare l'accesso nonostante l'avviso? Numero del modulo di controllo: 6Q0 909 605 A.
Tradotto il 01-10-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
20-07-2006, 21:55 Oggetto: VAG COM: Problemi lettura centralina airbag |
Cita |
|
In linea di principio, hai 3 problemi.
1) Hai esattamente uno dei centraline airbag problematiche (codice 6Q0 909 605 A).
2) Sembra che tu non abbia letto i testi informativi corrispondenti.
3) Stai utilizzando una versione di VAG-COM che non dovrebbe essere utilizzata da clienti legittimi.
Quindi, ecco cosa dovresti fare ora...
1) Leggere attentamente i testi informativi pertinenti.
2) Aggiorna la tua versione VAG-COM ad almeno la 409, o meglio ancora la 607 (il che potrebbe richiedere un aggiornamento hardware).
3) Sostituire l'unità di controllo con una NUOVA (direttamente da VW) perché...
3a) ...che ha memorizzato dati relativi a crash in modo permanente e che non possono essere cancellati.
...si tratta di uno di quelli con firmware difettoso.
3c) ...preferisci la tua vita o quella degli occupanti piuttosto che risparmiare qualche misero soldo.
Tradotto il 01-10-2026, 16:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
im-111
|
20-07-2006, 22:12 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
L'unità di controllo è stata spedita e non è stata modificata da me.
Mi sembra che tu stia dicendo che qualcuno ne è stato toccato.
Non ho fatto altro che seguire le istruzioni, e quando ho ricevuto l'avviso, ho interrotto.
Mi chiedo solo come "jennige" sia riuscito a leggere quel codice con 302.
Se però funziona con il codice 409, allora lo userò semplicemente così.
Paar Mark è buono  .
Purtroppo, l'inglese non fa per me  .
Tradotto il 01-10-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
20-07-2006, 22:28 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
im-111 ha scritto: | | L'unità di controllo è stata spedita e non è stata modificata da me. |
Inviato/modificato?  Cioè, qualcuno ha cancellato i dati di crash o ha manomesso in altro modo il firmware? Qualcuno pensa che sia colpa di chi l'ha fatto.
Certo, vuole guadagnare dei soldi. Mi chiedo solo come il jennige sia riuscito a leggere i dati con il 302. im-111 ha scritto: |
È possibile estrarre dati da questo dispositivo, ma non si dovrebbe fare. Comunque, non importa, perché la centralina è comunque rovinata, sia che qualcuno abbia manomesso per farla sembrare "nuova", sia che non lo abbia fatto.
:wink:Paar Mark è buono | im-111 ha scritto: |
Beh, questa presunta riparazione ti è costata tra gli 80 e i 150 euro, mentre una nuova centralina costa circa 300 euro dalla Volkswagen. Ma, insomma, è la tua vita. La Volkswagen ha sostituito questa serie di centraline per una ragione, e ha dotato le centraline di ricambio di un nuovo firmware per una ragione specifica.
:wink:Purtroppo, l'inglese non è il mio forte |
Certo, riassumo brevemente...
Le centraline 6Q0-909-605-A presentano un noto bug nel firmware che, in relazione all'utilizzo di dispositivi di diagnostica, può causare un errore interno nella centralina. Pertanto, quando si utilizza un dispositivo di diagnostica o un software correlato, è importante utilizzare le versioni più recenti (VAG-COM 404.0 e successive), poiché queste versioni rilevano l'errore e forniscono avvisi appropriati. Se si desidera essere assolutamente sicuri, si può sostituire la centralina con una nuova (cosa che vi consiglio VIVAMENTE) e/o utilizzare un'interfaccia VAG-COM intelligente (serie HEX).
In questo senso, hai commesso praticamente tutti gli errori che si possono commettere.
Si ottiene quello per cui si è pagato. }
Tradotto il 01-10-2026, 17:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
im-111
|
20-07-2006, 22:39 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
No, ha cancellato i dati relativi all'incidente e ha eliminato anche la stampa precedente e successiva.
Sì, è costato 99,00 euro.
Da Volkswagen, secondo alcune persone, era l'opzione più economica, avrebbero potuto inviare anche lì i pezzi di ricambio.
Perché l'unità di controllo dovrebbe essere rovinata? Quel meccanico sa sicuramente cosa sta facendo.
Penso che si tratti di un'azienda e che su tutto debba essere fornita una garanzia legale, perché non è giusto che qualcuno incassi denaro per un servizio che non è stato eseguito.
Purtroppo, non posso verificare cosa sia stato fatto realmente.
Ho appena scaricato l'ultima versione, vediamo cosa succede.
Forse, potrei riottenare i 99 euro, dato che il centralina mi costa solo 200 euro, ancora  .
Ognuno paga un prezzo per imparare, ma ora devo fare del mio meglio per trarne il massimo beneficio.
Con gli airbag,  è una questione delicata: si capisce solo se funzionano quando è già troppo tardi.
Tradotto il 01-10-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
20-07-2006, 22:45 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
im-111 ha scritto: | | No, ha cancellato i dati relativi all'incidente e ha fatto una copia dell'output prima e dopo. |
Ok, quindi, anche se così, la centralina è comunque roba da buttare, e io scommetto con te che non ti hanno dato alcuna garanzia/assistenza.
im-111 ha scritto: | | Sì, è costato 99,00 euro. |
Così avresti risparmiato 1/3... o, in numeri, 200 euro. Non ne varrebbe la pena rischiare la mia vita per una cifra del genere.
im-111 ha scritto: | | Da VW, mi avevano detto che avrebbero anche loro inviato il pezzo, e che questa sarebbe stata la soluzione più economica. |
Certo... Anch'io credo nel Babbo Natale. Le linee guida Volkswagen specificano CHIARAMENTE di sostituire la centralina con una NUOVA.
im-111 ha scritto: | | Quel ragazzo sa sicuramente cosa sta facendo. |
Davvero dici? Saresti disposto a rischiare la tua vita per questo?
im-111 ha scritto: | | Penso che sia un'azienda e su tutto deve essere fornita una garanzia legale, perché non è giusto che qualcuno possa incassare denaro per un servizio che non è stato fornito. |
Guarda dove ha la sua sede l'azienda, scommetto che sia una LTD con sede in Gran Bretagna. 
Tradotto il 01-10-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
20-07-2006, 23:48 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
Aia aia, qui si maneggiano oggetti che possono facilmente e rapidamente finire negli occhi, ed è quasi al limite del comportamento criminale. I lavori sul sistema degli airbag devono essere eseguiti solo da personale qualificato. Questo include anche l'unità di controllo  . E, a mio parere, questa azienda con le sue 'riparazioni' non rientra tra i fornitori seri di questo mondo.
Mi rifiuto categoricamente di approvare questo tipo di comportamento nei confronti di sé stessi e della vita degli altri. 
Tradotto il 01-10-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dj Ninja Blaumann

|
23-07-2006, 4:11 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
Mmm, per fortuna il mio T3 non ha airbag (a parte le quattro ruote nere su cui posso guidare).
Ho letto da qualche parte che, in seguito a un incidente con l'attivazione degli airbag, la centralina e i sensori interessati devono essere sostituiti. Quindi, non si può semplicemente "rimediare" con modifiche elettroniche o saldature, e il problema è risolto.
Inoltre, in una situazione del genere, avrei anche un po' di timore, pensando che il palloncino potrebbe saltarmi improvvisamente in faccia a causa di un'onda improvvisa... 
Tradotto il 01-10-2026, 17:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
im-111
|
23-07-2006, 16:48 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
Sarebbe un'alternativa economica, se funzionasse. Bisogna provarla per vedere se funziona (purtroppo è difficile da realizzare, e ci si accorge che è troppo tardi solo quando è già successo).
Ci saranno sempre opinioni divergenti al riguardo.
Tradotto il 01-10-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
dieselschrauber piace questo. |
23-07-2006, 16:59 Oggetto: Lettura errori centralina airbag VAG COM |
Cita |
|
Sarebbe un'alternativa economica se funzionasse, bisognerebbe provarla per vedere se funziona (purtroppo è difficile da realizzare, ci si accorge solo quando è troppo tardi).
Ci saranno sempre opinioni diverse al riguardo.
Da quanto tempo ci sono opinioni divergenti in materia di sicurezza? La sicurezza ha la massima priorità. Soprattutto perché qui non è in gioco solo il rischio per se stessi, ma anche quello per gli altri  (ad esempio, altri conducenti, situazioni pericolose durante la guida -> incidenti in cui altre persone rimangono coinvolte, ecc.). E chi si assume un tale rischio per motivi di costo, non dovrebbe nemmeno pubblicizzarlo. Pertanto, qui -> lucchetto.
EDIT:
Sarebbe un'alternativa economica se funzionasse, bisognerebbe provarla per vedere se funziona (purtroppo è difficile da realizzare, ci si accorge solo quando è troppo tardi).
Ci saranno sempre opinioni diverse al riguardo.
Da quanto tempo ci sono opinioni divergenti in materia di sicurezza? La sicurezza ha la massima priorità. Soprattutto perché qui non è in gioco solo il rischio per se stessi, ma anche quello per gli altri  (ad esempio, altri conducenti, situazioni pericolose durante la guida -> incidenti in cui altre persone rimangono coinvolte, ecc.). E chi si assume un tale rischio per motivi di costo, non dovrebbe nemmeno pubblicizzarlo. Pertanto, qui -> lucchetto.
Tutto questo è permesso, viene pubblicizzato apertamente, altrimenti coloro che lo fanno commetterebbero un reato. La maggior parte offre solo centraline di sostituzione dove non viene fatto altro che cancellare i dati.
Das ganze ist nicht erlaubt. Arbeiten am Airbagsystem dürfen nur vom Qualifizierten FACHPERSONAL vorgenommen werden. Dazu gehörst Du sicher nicht. Allein das eigenmächtige Demontieren eines Airbags oder dessen Komponeten ist für eine Privatperson ohne Qualifizierte Ausbildung untersagt. Ebenso das Reparieren von Airbagkomponenten durch 3. Der Tausch/Wechsel der Komponenten muss und wird bei VW festgehalten. Ein Reparieren ist nicht einmal ansatzweise vorgesehen. Perché solo?
Argomento: pubblicità aperta, posso offrire di tutto su Internet, ma questo non significa che sia legale o conforme alle normative utilizzare tali offerte. Esistono anche diverse altre parti per autovetture che vengono offerte e vendute, ma che, secondo la STVZO, non possono essere installate sul veicolo. Beh, se ne accorge qualcosa?
Il fatto che qualcosa venga offerto non significa necessariamente che sia legalmente permesso. La zona grigia dal punto di vista legale inizia già con la rimozione autonoma della centralina elettronica nell'auto  .
Certo, è complicato perché non si tratta di qualcosa al 100%, e solo se qualcosa va storto, chi l'ha costruito deve assumersi la responsabilità.
Il produttore delle centraline non si assumerà certamente la responsabilità per le modifiche non autorizzate. Né l'azienda che ha effettuato le modifiche. Quindi, per favore, non diffondete questo tipo di informazioni.  E vi prego di smettere di continuare a contattarmi tramite messaggio privato. Se volete comportarvi in questo modo con la vostra sicurezza, va bene. Tuttavia, questo argomento non verrà discusso ulteriormente. Potrebbe crearsi l'impressione che tutti nel forum approvino o addirittura favoriscano questo tipo di comportamento.
Tradotto il 01-10-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
|