VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 4422: Valvola anticipo iniezione - STRANO!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
boernhard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2002, 16:42    Oggetto: Errore 4422: Valvola anticipo iniezione - STRANO! Cita

Ciao,

Dopo un lavaggio motore (c'è una correlazione?), la mia Audi 100, modello 44, 2.5 TDI (motore 1T), presenta il seguente problema:
Quando il motore è caldo (superiore a 70 gradi), al momento dell'avviamento emette un suono acuto (superiore a 2000 giri/min) e successivamente non eroga più la potenza massima, stimabile in circa 2/3 della potenza totale. Manca la spinta tipica del turbocompressore, quindi ipotizzo che la pressione di sovralimentazione sia limitata al minimo, a causa di una sorta di programma di emergenza.
Quando il motore è freddo, tutto è nella norma. Forse il motore fa un po' di rumore o emette più fumo del dovuto, ma questo è più soggettivo e potrebbe anche essere dovuto al chilometraggio elevato (>250.000 km).
Ho scoperto anche che si può 'ingannare' l'elettronica: si estrae il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento quando il motore è caldo, si avvia l'auto e poi si reinserisce il sensore, e tutto torna come al momento dell'avviamento a freddo.
La memoria errori indica il codice 4422: valvola di controllo dell'inizio dell'iniezione. Questa valvola costa circa 300 euro e non voglio sostituirla alla cieca, come probabilmente farebbe l'officina...
Ho interrotto l'utilizzo del sistema di assistenza alla partenza (circa 5000 km fa).

Hat jemand irgendeinen Rat was ich machen kann? Grazie.
Bjoern.

Tradotto il 31-08-2026, 3:49.
Torna su
boernhard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-10-2002, 17:09    Oggetto: Soluzione del mistero: ecco la risposta Cita

Certo, ecco la traduzione:

Spiegazione qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Ciao, Björn.

Tradotto il 31-08-2026, 3:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Collegamento dei terminali valvola per l'inizio dell'inie... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seat CFH Fehler 4891 - Ventil für Abgasrückführung (N18) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Inizio iniezione TDI AFN 81 kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzbeginn Tecnologia Motori Diesel
Vai a: