VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
micha_passat
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-08-2002, 22:45    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Ciao a tutti.
Possiedo una Volkswagen Passat Variant 3.5i TDI dal 1996, modello 6.94, con codice motore 1Z.
Chilometraggio attuale: 184.600 km.
Da alcune settimane, il motore presenta dei problemi: icon_question.gif
In autostrada (anche se guido principalmente in città), il motore perde potenza a partire da circa 140 km/h.
Quando poi tolgo l'acceleratore, posso accelerare fino a circa 160 km/h, ma comunque non si percepisce una vera potenza.
Quando accelero, ci mette un'eternità prima che raggiunga la velocità desiderata.

Da circa lo stesso periodo, anche quanto segue:
Il veicolo si spegne improvvisamente durante la guida o anche quando è fermo.
Allora è come se l'accensione fosse spenta.
Quando si riavvia immediatamente (a volte anche durante la guida), il problema ricompare subito. Una volta, è tornato solo dopo circa 3 minuti.

Da circa tre settimane si è aggiunto un altro fenomeno:
Il regime di giri non corrisponde a quanto indicato dall'acceleratore.
A volte il minimo rimane a circa 1300 giri al minuto, oppure l'auto accelera senza motivo, cosa che è già successa in modo piuttosto brusco perché stavo frenando!

Il sistema di diagnostica indica genericamente 'segnale occasionalmente non plausibile proveniente dal sensore dell'acceleratore'.

Visto che l'errore non si verifica continuamente, non so nemmeno cosa pensare di questa situazione.
Ho anche il sospetto che ci sia stato un tasso, dato che lo spazio motore è sporco, ma un controllo dei cavi (un'ispezione visiva) non ha rivelato danni.

Due settimane fa ho controllato il collettore di aspirazione perché avevo letto qualcosa riguardo alla valvola EGR e al deposito di fuliggine nel collettore. Durante l'ispezione, ho notato la presenza di un evidente film d'olio nella zona tra il filtro dell'aria e lo scambiatore di calore, e tra lo scambiatore di calore e il motore. Ho pulito le guarnizioni in gomma e poi ho rimontato tutto.

Dato che non conosco molto bene i motori diesel, ho bisogno del vostro aiuto.

I ragazzi di Volkswagen sono anche loro alle prese con un enigma.

Cordiali saluti.
Micha.

Tradotto il 24-08-2026, 12:28.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-08-2002, 8:18    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Ciao,

Hai fatto controllare il sensore dell'acceleratore e i cablaggi a causa dell'errore registrato? Se sì, hai ancora i valori misurati?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 24-08-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
micha_passat
Ospite

Messaggio15-08-2002, 14:00    Oggetto: Error sporadici: cause e soluzioni. Cita

Ciao Micha.
Poiché il problema si manifestava solo occasionalmente fino alla mia ultima visita presso la Volkswagen e Uwe aveva moltissimo da fare, abbiamo rimandato le ricerche sulla causa del difetto fino a quando non diventasse più 'fastidioso'.
icon_wink.gif
Ma una domanda: quanto tempo ci vorrà per effettuare le misurazioni? Potrei forse farlo io stesso con un multimetro?
-
Un'altra informazione sul fenomeno del calo di prestazioni:
Circa a partire da 3000 giri al minuto, l'ho testato di nuovo oggi, la potenza diminuisce bruscamente (circa al 75%, se devo fare una stima **sorriso**), e se continuo ad accelerare, si riprende più potenza intorno ai 4200 giri.

Inoltre, quanto segue:

Se provo ad accelerare in modo moderato e non richiedo un'accelerazione più forte, il motore si comporta normalmente.
Quando accelero di più, ho un forte 'cambio di carico' durante la cambiata: il regime del motore sale quando si rilascia la frizione e poi crolla bruscamente, con una quasi totale perdita di potenza per circa mezzo secondo (quasi come frenare), dopodiché il regime torna lentamente al normale.
In questo contesto, successivamente (ad esempio, alla prossima semaforo), si verifica un regime di minimo elevato, di circa 1300-1500 giri al minuto, che può essere ridotto a circa 875 giri o poco più rilasciando gradualmente l'acceleratore o facendo scivolare la frizione, per poi rimanere stabile a quel livello.

Sembra che non si tratti solo di un problema, vero?

Tradotto il 24-08-2026, 12:33.
Torna su
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-08-2002, 15:45    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Ho avuto lo stesso problema con la mia Passat: si è spenta durante la guida, e il problema si verificava sempre più spesso. Nel mio caso, era difettoso il centralina dell'immobilizzatore, quindi ne ho fatto sostituire una nuova e da allora funziona di nuovo.

Saluti.
Mario.

Tradotto il 24-08-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-08-2002, 15:55    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Ciao,

Fai anche tu una prova di misura. I valori relativi al circuito 1Z sono presenti nel database degli errori.
Controlla il blocco 2, campo 2 (posizione dell'acceleratore) nella centralina del motore.
Quando il pedale non è premuto, il valore dovrebbe essere dello 0%; quando è completamente premuto, dovrebbe essere del 100%. Quando il pedale viene premuto lentamente, non devono verificarsi salti di valore.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 24-08-2026, 12:35.
Torna su Profilo MP
micha_passat
Ospite

Messaggio15-08-2002, 18:32    Oggetto: Misurazione prestazioni motore TDI 1Z Cita

icon_question.gif Ciao Micha.
Se ho capito bene, per fare questo mi serve...
Queste misurazioni, o meglio, questa presunta misurazione...
VAG COM o l'assistenza di Volkswagen?

Saluti.
Micha.

Tradotto il 24-08-2026, 12:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-08-2002, 18:33    Oggetto: Stime: Metodo rapido e semplice. Cita

Ciao.

Secondo me, il problema potrebbe essere causato da un sensore del pedale difettoso.

Secondo l'esperienza, sintomi diversi spesso hanno una sola causa, e in questo caso, potrebbe essere proprio un guidatore che accelera in modo "occasionale ma deciso" ad essere responsabile di tutto.
Anche in caso di calo delle prestazioni, poiché in presenza di segnali improbabili provenienti dal sensore, il motore entra in modalità di emergenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 12:37.
Torna su Profilo MP Garage
micha_passat
Ospite

Messaggio15-08-2002, 19:52    Oggetto: Sensore acceleratore difettoso? Cita

Ciao Ulf.
Capisco correttamente che il motore esce dal regime di emergenza solo tramite...
L'accensione si spegne e poi si riaccende, oppure mi sbaglio? icon_question.gif
Le chiedo questo perché ho riscontrato dei cali di prestazioni.
Lo penso almeno, e questo accade sempre in un determinato intervallo di giri.
e poi continua a guidare normalmente, sopra o sotto il limite di velocità.

ma suona già molto plausibile...
sarebbe anche meno gravoso dal punto di vista economico (o forse?) icon_rolleyes.gif

saluti
micha

Tradotto il 24-08-2026, 12:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-08-2002, 20:03    Oggetto: Sensore pedale difettoso? Problemi e soluzioni. Cita

micha_passat ha scritto:
Ho capito bene che il motore esce dalla modalità di emergenza solo spegnendo e riaccendendo l'accensione, oppure mi sbaglio? icon_question.gif
Le chiedo questo perché ho riscontrato dei cali di prestazioni.
Lo penso almeno, e questo accade sempre in un determinato intervallo di giri.
e poi continua a guidare normalmente, sopra o sotto il limite di velocità.

Ciao Micha,

A quanto mi risulta, il comportamento in caso di emergenza dipende anche dalla generazione del dispositivo.

I modelli più recenti sembrano poter essere resettati solo spegnendo il motore.
Gli apparecchi più vecchi disattivano la modalità di emergenza non appena la causa (valori di ingresso implausibili) scompare; tuttavia, non ne sono completamente sicuro.

Se non sbaglio, il tuo modello del 1994 dovrebbe rientrare tra le versioni più vecchie e, in questo caso, il problema potrebbe essere spiegato ancora solo tramite il pedale dell'acceleratore.

Considerando il chilometraggio, un sensore difettoso non è necessariamente la causa evidente del problema (soprattutto perché, secondo l'esperienza comune, sembra non essere una componente con una durata prevedibile), ma lo ritengo comunque possibile.
Inoltre, nel database degli errori è presente anche un avviso relativo a una serie di sensori del pedale che si sono rivelati "più suscettibili ai guasti".

Per quanto riguarda il prezzo: non gioite troppo in anticipo, perché purtroppo la maggior parte dei componenti per i motori TDI è più costosa di quanto si possa inizialmente pensare icon_cry.gif.
Non so fornire maggiori dettagli sul pedale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 12:44.
micha_passat
Ospite

Messaggio21-08-2002, 13:27    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Inoltre, nel database degli errori è presente anche un avviso relativo a una serie di sensori dell'acceleratore 'più soggetti a guasti'.
Ciao Ulf.
Come hai trovato questo indizio?
Forse sono semplicemente troppo stupido?

Saluti.
Micha.

Tradotto il 24-08-2026, 12:45.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-08-2002, 13:41    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Ciao,

Guarda la sezione "Documentazione relativa al formato A4, modalità di emergenza dopo un'accelerazione elevata".
Tschüss

Michael II

Tradotto il 24-08-2026, 12:45.
Torna su Profilo MP
tito
Ospite

Messaggio21-08-2002, 14:16    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Ho una Golf G4 del 11/1998 con motore TDI da 110 CV.
Circa un anno fa, ho avuto problemi simili a quelli di mika_passat.
Il problema era effettivamente l'acceleratore: il valore rilevato quando il pedale era completamente premuto superava di molto il 100%, causando che, a pieno carico (massima accelerazione e alto regime), il motore si spegnesse semplicemente (è una situazione un po' particolare raggiungere quasi i 200 km/h in questa condizione =)).

La sostituzione del pedale ha poi risolto il problema.

Tradotto il 24-08-2026, 12:47.
Torna su
micha_passat
Ospite

Messaggio21-08-2002, 14:36    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

La sostituzione del pedale icon_confused.gif:ha poi risolto il problema.
Pedale? oppure sensore?
Pensavo che fossero due cose diverse.

Tradotto il 24-08-2026, 12:47.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-08-2002, 16:27    Oggetto: Consigli SEO: Guida completa e ottimizzazione Cita

micha_passat ha scritto:
tito ha scritto:
La sostituzione del pedale icon_confused.gif:ha poi risolto il problema.

Pedale? oppure sensore?
Pensavo che fossero due cose diverse.

Il pedale può ovviamente rimanere installato (a condizione che non sia piegato o danneggiato in altro modo). La parte importante per l'EDC è il sensore del pedale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 12:49.
micha_passat
Ospite

Messaggio21-08-2002, 21:08    Oggetto: Motore TDI 1Z: prestazioni e caratteristiche Cita

Lo pensavo anch'io... icon_lol.gif

Tradotto il 24-08-2026, 12:49.
Torna su
micha_passat
Ospite

Messaggio06-10-2002, 14:44    Oggetto: Biciclette: accessori e altro di più. Cita

Ciao, sono di nuovo io.
Dopo un po' di tempo 'di accettare che la chiave icon_lol.gif non funzionasse così bene', la scorsa settimana ho chiesto a un buon amico che lavora per Volkswagen di dare un'occhiata e, nel farlo, di sostituire anche la cinghia di distribuzione.
Innanzitutto, ha verificato che non ci fossero codici di errore memorizzati.
Poi ha controllato tutti i cavi e misurato il sensore dell'acceleratore (per quanto possibile), ma anche lì non ha riscontrato nulla di anomalo.

Con la nuova cinghia di distribuzione, l'auto si guida inizialmente in modo molto migliore.
Ha di nuovo più pressione... Il mio amico mi ha detto che, durante la sostituzione, si è accorto che la cinghia era molto! allentata. Era proprio il momento giusto icon_redface.gif (ma in realtà la cinghia era stata montata solo 105.000 km fa e ora ne ho 185.000).
Beh, ho riscontrato più volte l'effetto che l'auto si spegneva improvvisamente durante la guida. icon_evil.gif Accendevo e spegnevο il motore, e questo ripartiva immediatamente.
Ora, venerdì scorso ho avuto un'esperienza cruciale: avevo parcheggiato l'auto, sono andata a fare una commissione velocemente e sono tornata... ma niente: non partiva più... nessuna accensione... icon_twisted.gif
Dopo aver bussato più volte sotto il cruscotto, finalmente sono riapparse delle indicazioni.
Ieri ho quindi smontato il dispositivo antifurto (immobilizer) e l'ho esaminato per verificare la presenza di contatti difettosi. Si trova dietro l'interruttore delle luci, sul lato sinistro, all'interno del rivestimento della plancia, ed è possibile estrarlo solo con molta difficoltà e utilizzando una cacciavite flessibile.
Ho individuato con semplice ispezione visiva un contatto allentato sulla scheda elettronica, in corrispondenza di uno dei due grandi relè.
Risolto brevemente con una saldatura e rimontato. (La Volkswagen avrebbe sostituito il componente per 300 euro, più la riprogrammazione del modulo per i transponder delle chiavi e simili).
Purtroppo, ho avuto solo il tempo per un breve giro di prova durante il quale non si sono più verificati problemi.
Continuerò a fornire aggiornamenti per vedere se anche il resto svanirà nel nulla.

Tradotto il 24-08-2026, 12:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mehrere kleine Allüren mit 2.5 TDI AKE im A8 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errori centraline auto: come cancellarli? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: