VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
engeldimi
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Bora
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2006, 12:30    Oggetto: Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni Cita

Ho letto i valori tramite VAG-COM, precisamente dal modulo 11, relativi alla pressione assoluta (blocco 2) e al blocco 3 (senza unità di misura), oltre che al rapporto di lavoro (%).
Domanda: cosa significa esattamente "block3"? (nel diagramma l'ho indicato come pressione di sovralimentazione). icon_redface.gif
E perché i valori di pressione variano così tanto, tra 1250 e 2250 giri al minuto?

http://foto.arcor-online.net/palb/alben/40/720740/1280_6665636536373666.jpg
La Bora è stata modificata con una centralina aggiuntiva.

Prego.

Tradotto il 01-08-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-08-2006, 13:11    Oggetto: Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni Cita

Blocco 011 dovrebbe essere:

Velocità di rotazione.
Druck.
È pressione?
Rapporto di tasti.

Il tuo trattore non raggiunge la pressione corretta così rapidamente come dovrebbe.

Kannst du mal alle Bloeck ueber die Zeit auftragen, wenn du bei 1500 im 3. La benzina è disponibile.

La cosa migliore è registrare subito un log 003-008-011.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-08-2026, 9:46.
engeldimi
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Bora
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2006, 15:45    Oggetto: Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni Cita

ciao dieselmartin

Ho configurato le impostazioni di accesso, caricamento e altro. Sarei grato se potessi valutare la mia configurazione.
Adesso ho 91.000 km, di cui 65.000 sono stati percorsi con la macchina modificata.
Questi log possono essere interpretati come segni di usura o come un preavviso di un danno?

icon_redface.gif cosa significano nel blocco MWB 003?
1 = Velocità di rotazione.
2 = Quantità di iniezione icon_question.gif (desiderata).
3 = Quantità di iniezione icon_question.gif (è).
4 = Quantità di iniezione icon_question.gif (###)

Prego.

Tradotto il 01-08-2026, 9:48.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-08-2006, 13:44    Oggetto: Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni Cita

engeldimi ha scritto:
icon_redface.gif cosa significano nel blocco MWB 003?
1 = velocità di rotazione.
2 = Quantità di iniezione icon_question.gif (desiderata).
3 = Quantità di iniezione icon_question.gif (è).
4 = Quantità di iniezione icon_question.gif (###)
.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Nelle tue registrazioni, il rapporto aria/carburante (LD) risulta troppo basso. Questo potrebbe essere dovuto a un'eccessiva sensibilità della centralina del turbocompressore (potrebbe esserci una perdita nel circuito dell'aria di sovralimentazione?), oppure a un problema nella linea di controllo tra la valvola N75 e il regolatore VTG (pressione insufficiente, problemi con i tubi, posizione errata della barra del VTG...).

Ancora qualcosa riguardo alle tue modifiche:
Quando si calcola il rapporto tra la massa dell'aria e l'opacità, il cosiddetto "lambda di massa" può essere significativamente inferiore a 1 anche a bassi carichi! In teoria, questo dovrebbe far sì che il motore produca fuliggine in modo eccessivo ad ogni accelerazione... sembra un po' come una modifica amatoriale aggressiva icon_evil.gif.

Se le indicazioni di quantità sono corrette quando si è a pieno carico, il motore funziona anche nell'intervallo di potenza massima con un rapporto aria/carburante (Lambda) approssimativamente pari a 1. Questo, AFAIK, porta le temperature dei gas di scarico a livelli inimmaginabili, perché la combustione dell'ultima parte della quantità totale iniettata avviene piuttosto lentamente quando inizia la mancanza d'aria. (Per dirla in modo figurato: i residui del carburante continuano a bruciare mentre i gas di scarico passano già attraverso la turbina). Le elevate "temperature iniziali di processo" (LLT) dovute al misero SMIC contribuiscono ulteriormente a questo fenomeno icon_arrow.gif. Ecco come si programma una griglia VTG new_tomato.gif.

Riguardo al problema del modello MWB 11: Potrebbe essere che il tuo caricabatterie si sia già rotto per questo motivo...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 9:53.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vergleich der Einspritzmengen von TDI's, logs gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mehrere kleine Allüren mit 2.5 TDI AKE im A8 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumento dell'olio - piccolo studio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kleine panne beim alhambra 90 ps tdi! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: