.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Nelle tue registrazioni, il rapporto aria/carburante (LD) risulta troppo basso. Questo potrebbe essere dovuto a un'eccessiva sensibilità della centralina del turbocompressore (potrebbe esserci una perdita nel circuito dell'aria di sovralimentazione?), oppure a un problema nella linea di controllo tra la valvola N75 e il regolatore VTG (pressione insufficiente, problemi con i tubi, posizione errata della barra del VTG...).
Ancora qualcosa riguardo alle tue modifiche:
Quando si calcola il rapporto tra la massa dell'aria e l'opacità, il cosiddetto "lambda di massa" può essere significativamente inferiore a 1 anche a bassi carichi! In teoria, questo dovrebbe far sì che il motore produca fuliggine in modo eccessivo ad ogni accelerazione... sembra un po' come una modifica amatoriale aggressiva

.
Se le indicazioni di quantità sono corrette quando si è a pieno carico, il motore funziona anche nell'intervallo di potenza massima con un rapporto aria/carburante (Lambda) approssimativamente pari a 1. Questo, AFAIK, porta le temperature dei gas di scarico a livelli inimmaginabili, perché la combustione dell'ultima parte della quantità totale iniettata avviene piuttosto lentamente quando inizia la mancanza d'aria. (Per dirla in modo figurato: i residui del carburante continuano a bruciare mentre i gas di scarico passano già attraverso la turbina). Le elevate "temperature iniziali di processo" (LLT) dovute al misero SMIC contribuiscono ulteriormente a questo fenomeno

. Ecco come si programma una griglia VTG

.
Riguardo al problema del modello MWB 11: Potrebbe essere che il tuo caricabatterie si sia già rotto per questo motivo...