| Autore |
Messaggio |
mschupp Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2006, 11:23 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati!
Ho un problema con la mia Audi A4 2.5 TDI con cambio Multitronic: quando parto, avverto una breve scossa, come se stessi rilasciando troppo velocemente l'acceleratore.
Se accelero molto lentamente, parte senza problemi; se accellero a fondo, parte anche senza intoppi; ma se accelero normalmente, si verifica un breve sussulto, come detto.
Ho letto molte cose negative sulla MT in altri forum (che non hanno la stessa competenza di questo), e ho paura che un problema al cambio possa manifestarsi in questo modo.
Cosa ne pensate? Qualcuno conosce esattamente questo problema?
Come possibile soluzione, ho sentito parlare di sostituire le frizioni con sette dischi o di cambiare l'intero pacco frizione, ma non so se queste soluzioni siano durature.
Grazie e saluti.
Michael.
Tradotto il 01-08-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
daytrader Ospite
|
25-08-2006, 11:46 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e assistenza |
Cita |
|
Ciao!
Sembra simile a quello che è successo a me. È stato cambiato l'olio motore alla tua auto quando aveva 60.000 km?
Vedi anche qui:
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=11621&postdays=0&postorder=asc&start=0
Tradotto il 01-08-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
mschupp Ospite
|
25-08-2006, 13:15 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Non lo so, perché ho l'auto solo da un mese.
Una mancata sostituzione dell'olio del cambio potrebbe causare questo problema?
Guarda subito il link.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 01-08-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
26-08-2006, 22:41 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Potrebbe essere causato da olio vecchio o da un attuatore difettoso. Inoltre, verificherei l'aggiornamento del software della centralina del cambio e, se necessario, procederei alla sua riadattamento.
Tradotto il 01-08-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
mschupp Ospite
|
27-08-2006, 19:58 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Grazie per l'informazione, la farò controllare.
Cosa ne pensa in generale della trasmissione Multitronic del modello del 2003? Si tratta della versione più vecchia con 6 frizioni. È davvero così scadente come ho letto spesso online?
Grazie e saluti.
Michael.
Tradotto il 01-08-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
27-08-2006, 20:07 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Citazione: | È davvero così male come ho letto spesso online?
|
Permetto di riformularlo così:
La trasmissione Multitronic non è ancora completamente matura.
Gli aggiornamenti del software mascherano solo i sintomi (come la difficoltà di avviamento, ecc.), e mi è stato riferito che anche la sostituzione delle frizioni non risolve il problema in modo definitivo.
Certamente, una trasmissione precisa e ben tarata sarebbe ideale, ma se si ha già un motore con la coppia limitata (a causa della trazione integrale, ad esempio nel 2.5 TDI), allora dovrebbe funzionare in modo impeccabile.
Tradotto il 01-08-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
daytrader Ospite
|
27-08-2006, 20:46 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Gli aggiornamenti del software 'mascherano' solo i sintomi (come la difficoltà di avviamento, ecc.), e mi è stato riferito che anche la sostituzione delle frizioni non risolve il problema in modo definitivo.
Anche a me dà un po' fastidio questa difficoltà di avviamento. È davvero possibile attenuarla con un aggiornamento del software? Come posso verificare se ho l'ultima versione del software installata?
Tradotto il 01-08-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
27-08-2006, 20:58 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Lettura dei codici con VagCom, oppure recarsi presso un'officina autorizzata per effettuare il controllo, o in alternativa, pubblicare qui la sigla del componente e le informazioni rilevanti.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
87.55 KB |
| Visualizzato: |
21082 volte |

|
Tradotto il 01-08-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
27-08-2006, 22:44 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Citazione: | | La lentezza nell'avviamento mi infastidisce un po', ma è davvero possibile attenuarla con un aggiornamento del software? |
Mi hai frainteso (o mi sono espresso male).
L'aggiornamento rischia di peggiorare ulteriormente il problema dell'avviamento difficoltoso!
Tradotto il 01-08-2026, 5:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
daytrader Ospite
|
28-08-2006, 7:24 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
La lentezza iniziale del motore mi infastidisce un po' anch'io: è davvero possibile attenuarla con un aggiornamento software?
Mi hai frainteso (o mi sono espresso male).
grazie all'aggiornamento, la difficoltà di avviamento viene ulteriormente accentuata/peggiorata.
ciao
Beh, a questo punto non credo che valga la pena controllare, visto che l'aggiornamento rischia solo di peggiorare le cose. Comunque, grazie.
Tradotto il 01-08-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
mschupp Ospite
|
28-08-2006, 8:08 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
È solo un problema di difficoltà di avviamento con cui bisogna convivere, oppure prima o poi si verificherà un guasto al cambio e sarà necessario sostituirlo?
Habe mal gelesen, dass das Getriebe wohl nicht länger als 100tkm halten würde. KPuò essere?
Se dovessi far riparare il problema alla concessionaria, è ancora possibile che Audi offra una soluzione a titolo di cortesia per la mia A4, che ha ora 3 anni e mezzo e 75.000 km?
Saluti.
Michael.
Tradotto il 01-08-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
daytrader Ospite
|
28-08-2006, 8:19 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
È solo un problema di difficoltà di avviamento con cui bisogna convivere, oppure prima o poi si verificherà un danno al cambio e sarà necessario sostituirlo?
Habe mal gelesen, dass das Getriebe wohl nicht länger als 100tkm halten würde. KPuò essere?
Se dovessi far riparare il problema alla concessionaria, è ancora possibile che Audi offra una soluzione a titolo di cortesia per la mia A4, che ha ora 3 anni e mezzo e 75.000 km?
Saluti.
Michael
Direi che non si può generalizzare riguardo alla qualità della trasmissione Multitronic. Anche un cambio manuale può arrivare al limite dopo 100.000 km, se si cambia continuamente marcia a pieno regime senza usare correttamente la frizione. È vero che ci sono più discussioni nei forum sulla qualità a lungo termine della Multitronic, ma dubito che 100.000 km siano un problema per questa trasmissione. Ho acquistato la mia auto con 137.000 km, dopo averla provata accuratamente, e ora ne ha 210.000 e probabilmente la venderò a circa 250.000, perché allora sarà necessaria la sostituzione della cinghia di distribuzione, che costa più di 2.000 euro.
Ciò che è sicuramente un problema con la MT è che, in caso di problemi, l'officina tende a sostituire immediatamente tutto il cambio, senza pensarci troppo (spesso anche per mancanza di conoscenza/esperienza con il cambio MT) - nel mio caso, i tecnici non sapevano nemmeno che l'olio deve essere cambiato periodicamente. 
Tradotto il 01-08-2026, 5:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
mschupp Ospite
|
29-08-2006, 8:35 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Ci sono novità riguardo al problema della mia trasmissione Multitronic: ieri sono tornato dal concessionario e abbiamo controllato con il computer tutte le modifiche che sono state apportate all'auto.
Come detto, ho acquistato l'auto solo un mese fa con circa 73.000 km e, ovviamente, non so cosa sia stato fatto in precedenza. Abbiamo effettuato una diagnosi e abbiamo scoperto che il cambio è stato smontato il 01/05 a 48.000 km ed è stata sostituita la frizione con un modello a 7 dischi; inoltre, in quell'occasione è stato cambiato anche l'olio del cambio.
Ieri, inoltre, è emerso che c'è ancora un aggiornamento software in sospeso per il sistema Multitronic, che verrà eseguito martedì prossimo. Sono curioso di vedere cosa succederà!
Nel computer, sembrava che questo aggiornamento fosse del 25.08.06, quindi era piuttosto recente, ma forse si tratta anche di quello problema spesso descritto e io mi sono semplicemente sbagliato a leggerlo.
Qualcuno di voi ha accesso alle promozioni Audi e può verificare se è disponibile un aggiornamento software completamente nuovo o solo la vecchia promozione software che, nel mio caso, non è stata ancora implementata?
Vi riferirò la prossima settimana.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 01-08-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
daytrader Ospite
|
08-09-2006, 10:23 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Ci sono novità? Hai ricevuto un aggiornamento del software?
Mi interesserebbe sapere.
saluti da un trader intraday.
Tradotto il 01-08-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
mschupp Ospite
|
13-09-2006, 15:34 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
No, purtroppo non ci sono novità, ho un appuntamento per venerdì mattina. Il primo appuntamento è stato cancellato perché il CD del software non era disponibile  .
Vi riferirò venerdì.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 01-08-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
mschupp Ospite
|
22-09-2006, 10:29 Oggetto: Multitronic: Risoluzione problemi e guida |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La scorsa settimana ho ricevuto l'aggiornamento per il cambio e devo dire che le vibrazioni si sono ridotte. Purtroppo, non sono ancora completamente scomparse.
Quando parcheggio e poi parto, la macchina continua a sobbalzare. Ad esempio, quando parto da fermo al semaforo, se non metto prima la leva del cambio in posizione 'P', il problema è molto diminuito.
Quello che mi è capitato ora è un rumore proveniente dal cambio quando esco all'indietro dal parcheggio e poi vado lentamente avanti. Non succede sempre, ma a volte sì.
Non appena passo da 'R' a 'D' e accelero leggermente, l'auto parte, ma dopo circa un metro si sente un breve rumore, come se la marcia non fosse stata inserita correttamente, dopodiché tutto torna normale.
Come detto, accade raramente, qualcuno ha forse una spiegazione?
Saluti.
Michael.
Tradotto il 01-08-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|