VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wurstblinker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2006, 21:54    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Ciao,
Nella nostra Audi A4, modello 10/2001, motore 1.9 TDI da 130 CV e cambio a 5 marce, la spia dell'olio si accende occasionalmente.
L'interruttore della pressione dell'olio è già stato sostituito, ma purtroppo non era lui il problema!
La memoria degli errori è vuota, anche senza segnalazioni.
L'olio è stato rabboccato.
Il motore ha percorso 90.000 km.

Avete qualche idea su come potremmo procedere?
Potrebbe essere un problema noto?

Grazie mille.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio30-09-2006, 15:57    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Ciao, si accende solo la spia di avvertimento, oppure suona anche il segnale acustico?
In caso di pressione dell'olio troppo bassa, entrambi i fenomeni dovrebbero verificarsi.

Se la lampada si accende senza emettere alcun suono di avviso e senza registrare alcun errore nella memoria, potrebbero esserci problemi con la scheda elettronica del sistema di controllo.
Tuttavia, al momento non sono più sicuro se la mancanza di pressione dell'olio generi un messaggio di errore.

Per favore, fatelo ricontrollare o confermare/smentire da altri. @Sebastian, ad esempio.

Se vuoi essere sicuro, collega semplicemente un manometro esterno al motore e controlla lì la pressione dell'olio. Dovrebbe avere una pressione di almeno 2 bar a vuoto.

Ciao Jochen,
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio30-09-2006, 19:09    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Grazie, Jochen.

Anche la campanella è suonata, me ne ero dimenticato di dirlo.
Cosa potrebbe causare una pressione dell'olio troppo bassa?

Tuttavia, tendo a pensare che si tratti di un difetto elettrico.
Torna su
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-10-2006, 10:47    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Ciao,
Potrebbe anche essere dovuto all'olio stesso, o alla formazione di depositi al suo interno. Nel forum dedicato al modello Passat, ci sono alcuni esempi di persone che percorrono brevi tragitti e/o di motori che hanno ricevuto un olio non corretto, e le cui pompe dell'olio si sono guastate più volte.
Fai spesso brevi tragitti? Che tipo di olio c'era/è presente? Hai mai aperto il tappo e controllato se ci sono depositi di olio? Utilizzi carburante senza piombo? Ciao, haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Ultima modifica il 09-01-2007, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio01-10-2006, 10:59    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Citazione:
Penso, però, che sia più probabile un difetto elettrico.

Perché?

Se il sensore della pressione dell'olio è funzionante, misurerei immediatamente la pressione dell'olio... non vorrei che la pompa dell'olio stesse per rompersi.
Torna su Profilo MP
Wurstblinker
Ospite

Messaggio01-10-2006, 13:36    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Ciao,
Potrebbe anche essere dovuto all'olio stesso, o alla formazione di depositi al suo interno. Nel forum dedicato al modello Passat, ci sono alcuni esempi di persone che percorrono brevi tragitti e/o di motori che hanno ricevuto un olio non corretto, e le cui pompe dell'olio si sono guastate più volte.
Fai spesso brevi tragitti? Che tipo di olio c'era/è presente? Hai mai aperto il tappo e controllato se ci sono depositi di olio? Utilizzi carburante senza piombo? Saluti, André

Ciao,
La distanza da percorrere è di 40 km, con due corse giornaliere.
Quindi, non si tratta di una corsa su pista breve.
È stato versato olio con specifiche LL 5W30 e non si verificano perdite.
Lo sporco oleoso non è visibile nemmeno in questo modo.

La prossima settimana, inizierò misurando la pressione dell'olio.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio01-10-2006, 13:41    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Finora non ho mai riscontrato un singolo motore PD con una pompa dell'olio difettosa.
Per quanto ne so, nessun motore TDI si è guastato per mancanza di pressione dell'olio.
L'indicatore della pressione dell'olio si illumina di rosso o di giallo?
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Torna su Profilo MP Email Garage
Wurstblinker
Ospite

Messaggio01-10-2006, 13:57    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Non ho mai sentito dire che una pompa dell'olio sia difettosa o che un motore TDI non abbia una pressione dell'olio sufficiente.

A volte, la situazione si alleggerisce solo occasionalmente.
Se misuriamo la pressione dell'olio a motore quando il veicolo è fermo, sicuramente è tutto a posto, altrimenti la spia corrispondente si accenderebbe. Non riesco a dire il colore al momento, ma penso sia rosso.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio01-10-2006, 14:57    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Wurstblinker ha scritto:
Non ho mai sentito dire che una pompa dell'olio sia difettosa e che un motore TDI non abbia una pressione dell'olio sufficiente.

Se misuriamo la pressione dell'olio a motore quando il veicolo è fermo,
è sicuramente ok, altrimenti il simbolo corrispondente si accenderebbe. Non riesco a dire il colore al momento, ma penso sia rosso.

No, la spia del controllo della pressione dell'olio si accende solo quando il motore ha raggiunto più di 2000 giri al minuto. Altrimenti, a motore al minimo, la pressione dell'olio può essere di 0,05 bar e in questo caso non si accende nessuna spia.
Jochen_145
Ospite

Messaggio01-10-2006, 19:35    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Non ho mai sentito dire che una pompa dell'olio sia difettosa e che un motore TDI non abbia una pressione dell'olio sufficiente.

Quando si accende la lampada? Dopo aver accelerato correttamente il motore e averlo poi lasciato decelerare.
Potrebbe essere dovuto a un problema con la valvola di regolazione della pressione dell'olio (by-pass). Se questa valvola è bloccata, si verifica questo effetto. Nelle stazioni di servizio, mi è già capitato diverse volte.

Assolutamente fondamentale: misurare la pressione dell'olio il prima possibile.

Ciao Jochen,
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio02-10-2006, 10:53    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Potrebbe essere che si accenda solo quando il regime di giri supera le 2000 giri/minuto! Non l'ho osservato con precisione, dato che uso l'auto raramente.

Dopo il cambio del fornitore, c'è stata una settimana di tranquillità. Ora, però, questa vecchia auto (che ci ha già dato molti problemi) emette un suono fastidioso quasi continuamente.

Mercoledì verrà misurata la pressione dell'olio.

Saluti.
Salsiccia sbriciolata.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-10-2006, 11:03    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Come già scritto sopra. Prestare attenzione se il simbolo è giallo. In questo caso, il sensore del livello dell'olio è guasto.
Wurstblinker
Ospite

Messaggio02-10-2006, 14:27    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Ciao Steffarn,
È rosso e, inoltre, c'è scritto 'pressione dell'olio troppo bassa'.

Se il test della pressione dell'olio dovesse rivelare una pressione effettivamente troppo bassa, procederò innanzitutto con una pulizia del motore.

Se dovessero essere effettivamente i condotti dell'olio o il filtro prima della pompa dell'olio a essere ostruiti, si potrebbe eventualmente risolvere il problema in questo modo.
Oppure, una guarnizione potrebbe essersi danneggiata, impedendo il corretto accumulo di pressione dell'olio.
Per accedere alla pompa dell'olio, è necessario un lavoro molto complesso, secondo Audi sono circa 7 ore. Questo perché, per rimuovere il carter dell'olio, è necessario abbassare l'asse anteriore.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio07-10-2006, 14:22    Oggetto: Spia "pressione olio" intermittente, A4 8E 1.9 TDI Cita

Certo,
Era comunque il sensore della pressione dell'olio. La pressione dell'olio è stata misurata ed è risultata corretta.
Non ho idea di cosa abbia sostituito per primo quel meccanico, a volte non ha le idee migliori.

Comunque, ora c'è di nuovo calma e siamo curiosi di vedere cosa succederà dopo!

Cordiali saluti.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Auflösung "Riss im BKD Zylinderkopf" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sporadisches aufleuchten Kontrolleuchte "Abgasüberw... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: