VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scarico olio motore: separazione gas e vapori.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2006, 15:21    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao a tutti,

Come alcuni di voi già sanno, sto ancora lavorando alla conversione a VNT20.
In questa direzione, ho pensato di deviare i gas e l'olio provenienti dal sistema di ventilazione del carter in un contenitore separato e di svuotarlo, ad esempio, ogni anno, in modo che tutta quella sporcizia (scusate icon_redface.gif) non finisca nel mio albero motore appena lavorato.
Anche il mio sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione è rimasto immune alla presenza di fanghi oleosi.

Domanda:

Abgesehen davon, dass es nicht erlaubt ist wegen Umwelttechnischen Gründen - schadet es meinen Turbo oder sonstige Teile am Motor? (Vielleicht auch eine Art Schmierung? Raffreddamento?
Non so se l'unico motivo per cui Volkswagen convoglia la ventilazione del carter nel sistema di aspirazione sia la normativa ambientale.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 30-08-2026, 23:32.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio01-10-2006, 19:58    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao DJ,

alcuni problemi, che vengono causati dalla presenza di olio, includono l'intasamento del circuito del turbocompressore e l'ostruzione del sistema EGR (o delle valvole a farfalla nei modelli Alfa a benzina) icon_mad.gif .
Non so nemmeno io perché non si installi un separatore di olio. Immagino che non si sappia con precisione quando il contenitore si riempie e si bruci il contenuto per sicurezza.

Se desideri utilizzare il tuo veicolo esclusivamente per le competizioni automobilistiche (con il pass DSMB), questo separatore dell'olio è obbligatorio.

Ciao Jochen,

Tradotto il 30-08-2026, 23:34.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2006, 21:05    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao dj1!

Il gruppo di scarico dei gas di blow-by si immette nel collettore di aspirazione, poiché quest'ultimo contiene i gas di blow-by, ricchi di idrocarburi (HC) e monossido di carbonio (CO). Naturalmente, è presente anche una piccola quantità di nebbia d'olio.
Innanzitutto, si tratta dell'ossidazione dei gas di scarico che si formano in quantità relativamente elevate.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 30-08-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio01-10-2006, 21:37    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao,

Ah, quindi posso montare tranquillamente un contenitore del genere e farci defluire il materiale.
Fissare un piccolo filtro nella parte superiore del contenitore per permettere ai gas di fuoriuscire, raccogliendo il resto all'interno e svuotando il contenitore periodicamente.

Saluti e grazie.

Certo, ecco la traduzione:

'Dj' rimane 'Dj' in italiano.

Tradotto il 30-08-2026, 23:37.
Torna su
René_S
Ospite

Messaggio09-12-2006, 22:08    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

@dj1,

Hai costruito tu stesso il separatore o l'hai anche testato? Sono curioso di conoscere la tua esperienza.

Saluti.
René.

Tradotto il 30-08-2026, 23:39.
Torna su
Devilseye503
Ospite

Messaggio10-12-2006, 0:17    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Certo, non causa alcun danno tecnico. Anzi, considerando che normalmente ogni trattore aveva un sistema di sfiato del carter aperto, se si raccoglie la nebbia d'olio in un contenitore e poi si svuota, perché non dovrebbe essere consentito? Dal punto di vista ambientale, sarebbe addirittura meglio... a parte i gas di blow-by.

Tradotto il 30-08-2026, 23:40.
Torna su
rodNeX
Ospite

Messaggio10-12-2006, 1:15    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao,
Ma l'AFN non ha già un separatore installato tra le linee ESL?
I furgoni Ducato hanno una sorta di sifone per questo scopo. Ma la cosa migliore è comunque raccoglierlo separatamente!
Saluti, Rodion.

Tradotto il 30-08-2026, 23:41.
Torna su
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-12-2006, 3:18    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

rodNeX ha scritto:
Ciao,
Ma l'AFN non ha già un separatore installato tra le linee ESL?
I furgoni Ducato hanno una sorta di sifone per questo scopo. Ma la cosa migliore è comunque raccoglierlo separatamente!
Saluti, Rodion
.

Purtroppo, i separatori riescono a intercettare solo le gocce più grandi; la maggior parte di ciò che ne esce sono vapori di olio estremamente fini, che non si condensano in pochi centimetri. Ho anche fatto degli esperimenti in merito e ho scoperto che il flusso d'aria era leggermente maggiore perché quel materiale non veniva più aspirato. Per quanto riguarda la pulizia della testata, se anche il sistema EGR è disattivato, una piccola quantità di olio non crea problemi; i condotti si ostruiscono solo quando il fuliggine, proveniente dal sistema EGR, si deposita nell'olio.

A causa della sua attenzione all'ambiente, come menzionato nel post precedente. Non so quale sia la cosa peggiore: 100 ml di olio che vengono bruciati percorrendo 20.000 km, oppure chilogrammi di idrocarburi incombusti (HC), ossidi di azoto (NOX) e tutta questa altra roba.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 30-08-2026, 23:44.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2006, 11:00    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Jochen_145 ha scritto:
...

Se desideri utilizzare il tuo veicolo esclusivamente per le competizioni automobilistiche (con il pass DSMB), questo separatore dell'olio è obbligatorio.

Questa è solo una voce infondata!

Nelle categorie N+G, è severamente vietato (essendo un optional di serie), a meno che il veicolo non lo abbia di serie. Lo stesso vale per la categoria F. Esiste persino una regola chiara che stabilisce che i gas di scarico devono essere convogliati nel collettore di aspirazione. Per la categoria H, non sono sicuro perché non ho a disposizione il regolamento aggiornato. In un vecchio documento che ho, è chiaramente vietato far uscire i gas all'esterno.
Reine Ölabscheider (bzw. Kondensatabscheider) sind dagegen gewünscht. Kun obbligo.

Negli anni '80, numerosi veicoli utilizzati nelle competizioni automobilistiche erano dotati di sistemi che raccoglievano i gas di scarico e il loro condensato in piccoli serbatoi.
Dalla mia esperienza personale, posso dire che sarete molto delusi quando vedrete cosa finisce effettivamente in quella tanica. In poche parole, c'è pochissimo olio.
La maggior parte della nebbia d'olio (e quindi dello sporco oleoso) nei motori TDI proviene dal turbocompressore stesso, poiché le sue guarnizioni dell'albero non possono essere/devono essere al 100% ermetiche.

Citazione:

Domanda:

Abgesehen davon, dass es nicht erlaubt ist wegen Umwelttechnischen Gründen - schadet es meinen Turbo oder sonstige Teile am Motor? (Vielleicht auch eine Art Schmierung? Raffreddamento?

No.
Citazione:

Non so se l'unico motivo per cui VW convoglia la ventilazione del carter nel sistema di aspirazione sia la legge ambientale.

Non ha nulla a che vedere con la Volkswagen. Anche altri produttori devono fare lo stesso.
Poiché è obbligatorio collegare il sistema di ventilazione del carter motore al sistema di aspirazione. I sistemi di ventilazione aperti non sono più consentiti dal 1969.
La ragione principale è che il legislatore desidera solo un'uscita dei gas di scarico, in modo da poter valutare le emissioni totali di un motore. Un sistema di ventilazione aperto rappresenterebbe un'ulteriore uscita dei gas di scarico, alterando così le emissioni totali e rendendo impossibile la misurazione delle emissioni. Purtroppo, per gli ingegneri motoristi, questa è stata una vera e propria sfida.

Se dovessi apportare delle modifiche, installerei un separatore olio-gas di qualità per separare l'olio dai gas. Poi, indirizzerei semplicemente i gas nel collettore di aspirazione. In questo modo, nessuno potrebbe avere niente da ridire. Questi separatori olio sono disponibili come componenti di serie in diversi (anche VAG) veicoli.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-08-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Messaggio10-12-2006, 17:25    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

I sistemi di ventilazione aperti non sono più consentiti dal 1969.

Questo può valere solo per le autovetture icon_question.gif icon_exclaim.gif.

Tradotto il 30-08-2026, 23:53.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2006, 17:29    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Devilseye503 ha scritto:
Citazione:
I sistemi di ventilazione aperti non sono più consentiti dal 1969.

Questo, però, vale solo per le autovetture icon_question.gif icon_exclaim.gif
.

Sì.

Non so da quando questa disposizione si applica anche ai veicoli commerciali (ora lo fa), ma non ne sono a conoscenza.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-08-2026, 23:53.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio11-12-2006, 11:41    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

@dj1,

Hai costruito tu stesso il separatore o l'hai anche testato? Sono curioso di conoscere la tua esperienza.

Saluti.
René

Ciao,

Non ancora.
Non sono ancora sicuro di come saldare il contenitore.
Ho pensato di utilizzare un contenitore in alluminio con un ingresso per i gas di sfiato e l'olio, e un'uscita nella parte superiore per i gas. Alcuni montano poi un piccolo filtro K&N sopra.

Sto ancora cercando immagini per trovare ispirazione...

Saluti.
DJ.

Tradotto il 30-08-2026, 23:55.
Torna su
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-12-2006, 12:42    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Bertil ha scritto:

La maggior parte della nebbia d'olio (e quindi del fango oleoso) nei motori TDI proviene dal turbocompressore stesso, poiché le sue guarnizioni dell'albero non possono/devono essere mai al 100% ermetiche.

Ciao.
Un turbocompressore funzionante non dovrebbe pompare olio nella parte di aspirazione. Il cuscinetto è progettato in modo che l'olio, prima di raggiungere l'estremità dell'albero, possa defluire verso il basso all'interno dell'alloggiamento e quindi nel tubo di ritorno dell'olio. La causa di un turbocompressore che perde olio è un difetto o un tubo di ritorno dell'olio troppo piccolo, piegato o ostruito. Normalmente, i gas di scarico e l'aria fresca tendono a entrare nel cuscinetto del turbocompressore, non il contrario; pertanto, il tubo di ritorno dell'olio è progettato con una sezione trasversale leggermente più ampia. All'interno del carter, la miscela di gas di scarico/aria si separa dalla maggior parte dell'olio.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 30-08-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio12-12-2006, 13:30    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

Una domanda stupida:

Qualcuno potrebbe spiegarmi e mostrarmi (con un'immagine) come funziona un separatore di olio e come appare all'interno?

Saluti.
DJ.

'P.S.: Io voglio costruirlo da solo, utilizzando l'alluminio.'

Tradotto il 30-08-2026, 23:57.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio12-12-2006, 15:45    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao DJ,

Quello che stai cercando esiste già in una serie! Credo che sia destinata al mercato statunitense.

Qualcuno aveva postato qui una foto del vano motore di una Jetta (o Vento, comunque un'auto con motore Golf 3), chiedendo cosa fosse quella strana turbina montata sulla testata. Purtroppo, non riesco a trovare quell'articolo.

Si è detto, in questo contesto, che gli americani devono fare così perché le loro normative sulle emissioni sono ancora più severe delle nostre?

Forse vale la pena fare delle ricerche in merito.

VG.
Sopra.

Modifica:
/viewtopic.php?t=8656&highlight=kge+%F6l

Più in basso, nella discussione, troverete un link al produttore di prodotti simili.

Tradotto il 30-08-2026, 23:59.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio12-12-2006, 17:52    Oggetto: Scarico olio motore: separazione gas e vapori. Cita

Ciao,

werd wohl dieses Teil (von Audi) kaufen und einbauen. Fatto.

http://img58.exs.cx/img58/9505/lcatcher8uw.jpg

Saluti.

'Dj' rimane 'Dj' in italiano.

Tradotto il 31-08-2026, 0:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Contenitori nel vano ruota sinistro??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo e gas nei motori 2.0 TDI EA189, olio sugli iniettori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZKD Kaputt oder nicht? Wieviel Druck KW-Behälter ist nor... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurare i gas "Blow by" con VAG-COM? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: