| Autore |
Messaggio |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
21-10-2002, 10:01 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao,
La mia Golf (motore AFN con centralina aggiuntiva) ha sostituito per la prima volta gli iniettori venerdì scorso, quando aveva 132.000 km.
La ragione era la forte emissione di fumo a pieno carico. Volevo vedere se questo problema si riduceva.
Gli ugelli si potevano estrarre facilmente e non erano incrostati o bloccati. Solo i piccoli tubicini del circuito di ritorno erano molto fragili e si sono praticamente disintegrati.
Ora la fuliggine è quasi completamente sparita.
In realtà, è come quando ho comprato la Golf per la prima volta.
Forse questo potrebbe essere utile a qualcuno che ha un motore TDI con problemi di emissione di fumo nero.
Saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 22-09-2026, 23:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Passi_Fire Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-10-2002, 10:16 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Noti un leggero ticchettio quando l'auto è in marcia a metà accelerazione, a circa 1700 giri al minuto? È molto leggero, soprattutto udibile nel vano motore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 22-09-2026, 23:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-10-2002, 10:22 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao...
Riguardo al sistema di lubrificazione: qual è la funzione della pompa del vuoto posizionata lateralmente sulla testata del cilindro? È collegata direttamente all'albero a camme anche nel vostro caso?
Die Pumpe tickert/klackert nämlich bei mir, meine das Geräusch wird lauter. Normale ?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 22-09-2026, 23:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
21-10-2002, 10:23 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao Passi,
Allora, tu hai già scritto che si conoscono molto bene i rumori della propria auto, e penso che la mia suoni diversa da prima.
Purtroppo, non riesco a descrivere precisamente come suoni "diverso".
Ma, se torno a casa più tardi, ci farò caso e scriverò le mie osservazioni questa sera.
Altrimenti, il motore torna a funzionare in modo più regolare.
Quando si rilascia improvvisamente l'acceleratore, non dà più sobbalzi.
(Le ugelli non gocciolano più).
I pezzi più vecchi erano abbastanza "carbonizzati" e presentavano già una leggera sfumatura bluastra.
A presto.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 22-09-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
22-10-2002, 9:11 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao.
L'unica cosa che ho notato è che il motore è rumoroso e fa un rumore metallico durante la fase di riscaldamento, mentre quando è caldo funziona in modo più fluido.
Prima, anche se era caldo, aveva funzionato piuttosto bene.
È difficile capire da cosa provenga quel rumore di ticchettio o scricchiolio. Probabilmente dovremmo mettere le nostre auto una accanto all'altra e confrontarle.
Penso che in questo caso l'esperienza soggettiva di ogni individuo giochi un ruolo troppo importante.
Forse si tratta semplicemente di normali segni di usura.
Beh, in questo senso.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 22-09-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Passi_Fire Ospite
|
22-10-2002, 11:35 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
@ rainer... non ho ancora controllato, ma potrebbe essere davvero solo dovuto alla sostituzione degli iniettori nella mia auto. Certo, tutto è possibile, lo so.
Sarebbe interessante.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 22-09-2026, 23:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
max28 Ospite
|
22-10-2002, 18:54 Oggetto: Prezzi: Quanto Costa? |
Cita |
|
Ciao.
Mi piacerebbe sapere quanto costa tutto questo.
Sono stato in una situazione simile, ho anche io un motore AFN con 132.000 km e produce fumo nero.
a pieno carico...
Ho sentito che gli iniettori non sono proprio economici per le Audi  .
Marco Brill.
Tradotto il 22-09-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
22-10-2002, 21:55 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao Marco,
Dipende da come e dove le acquisti.
In realtà, hai due possibilità: puoi acquistarne di nuove pagando il prezzo intero, oppure puoi acquistarle in cambio, ovvero usufruendo di uno sconto in cambio della consegna del vecchio prodotto.
In pratica, riceverai nuove centraline e la Volkswagen ritirerà quelle vecchie.
Allora, pagherai circa 76 euro per un ugello. Quelli dotati di sensore a contatto sono un po' più costosi.
Non ho ancora ricevuto la fattura, ma la riceverò nei prossimi giorni. Se c'è interesse, potrei pubblicare i prezzi esatti quando la avrò.
Si possono risparmiare davvero dei soldi sulle spese di officina, se si fa attenzione.
Potresti anche ordinarne alcuni su eBay o siti simili, perché a volte si trovano a prezzi davvero convenienti. Direi circa 150 euro.
Tuttavia, in questo modo ti esponi a maggiori rischi.
Solo un'ultima cosa per chiarezza: la fumosità del mio veicolo non è sparita completamente, ma è notevolmente migliorata. Prima, quando acceleravo, le auto dietro di me tenevano le distanze perché dietro di me si formava una nuvola di fumo molto grande.
Ora vedo ancora delle piccole nuvole, ma probabilmente si tratta di a) depositi e b) potrebbe anche essere dovuto all'unità di controllo aggiuntiva.
Per eliminare completamente questo problema, probabilmente dovrei far aumentare la pressione di sovralimentazione, ma vabbè.
Dopo aver guidato a pieno regime per pochi minuti, si vede quasi niente.
Lo rifarei sicuramente, anche solo per via della sensazione di sollievo causata dalla fuoriuscita notturna.
A presto.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 22-09-2026, 23:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Passi_Fire Ospite
|
23-10-2002, 0:57 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Posso solo confermare la stessa cosa: la mia auto emette meno fumo, ma ne emette ancora parecchio perché il catalizzatore è vuoto (all'epoca non ho voluto spendere 600 marchi per uno nuovo, quindi l'ho fatto svuotare).
Ma a parte questo, ho notato solo cose positive. Solo quella stupida ticchettio... sto impazzendo.
Ah, sì, il fumo bianco all'avvio è ancora presente, e questo mi infastidisce. Però, ho ancora la speranza che la guarnizione per l'EGR possa risolvere il problema.
Vi terrò aggiornati.
hehe...
Tradotto il 22-09-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
23-10-2002, 7:49 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo confermare le esperienze negative relative agli iniettori. Ho sostituito gli iniettori in diversi modelli TDI (G4/Passat/T4) con chilometraggi compresi tra 120.000 e 140.000 km, e in ogni caso il risultato è stato decisamente positivo. Anche se altri potrebbero non essere d'accordo, io resto della mia opinione:
Gli iniettori sono componenti soggetti a usura. Questo era già così nei motori diesel non dotati di tecnologia TDI, e non riesco a trovare una ragione logica per cui questo dovrebbe cambiare improvvisamente nei motori TDI ad alte prestazioni. Potrei immaginare che gli iniettori a iniettore pompa (PD), a causa delle pressioni più elevate, siano ancora più soggetti all'usura, e che questi iniettori siano particolarmente costosi.
Le centraline per i motori VP-TDI sono disponibili come ricambi Bosch presso i rivenditori di ricambi di qualità, non è necessario rivolgersi alla VAG. Io ho pagato tra 250 e 300 euro per un set!
Saluti.
Jürgen.
Tradotto il 22-09-2026, 23:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-10-2002, 8:32 Oggetto: Sostituzione iniettori: esperienze e consigli |
Cita |
|
Jürgen ha scritto: | ...
Anche se altri potrebbero non essere d'accordo con me, resto della mia opinione: gli iniettori sono componenti soggetti a usura.
... |
L'ho già detto all'inizio dell'anno, ma le persone non mi hanno creduto. Comunque, è positivo che sempre più persone stiano convergendo verso questa stessa opinione.
Grazie. Non mi oppongo a! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 22-09-2026, 23:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|