VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio 6 marce: Conversione da 5 marce

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2006, 21:56    Oggetto: Cambio 6 marce: Conversione da 5 marce Cita

Dopo un'attenta riflessione e trovata una fonte vantaggiosa per un cambio adatto, quest'estate ho finalmente deciso di aggiungere una sesta marcia alla mia auto. Tuttavia, la decisione finale è stata presa da un dente mancante sull'albero di trasmissione (il "tilgergewicht"), che improvvisamente ha impedito qualsiasi cambio di marcia. Schumacher ha anche corso una gara in quinta marcia. Io ero in quarta marcia e ho dovuto affrontare il traffico cittadino con quella.

Molti automobilisti con motori TDI da tempo beneficiano, di serie, di una marcia più alta con rapporto di trasmissione più lungo. Per chi non è abituato, questo cambio sembra una logica adattamento alla strada, e non capisco perché questa caratteristica non sia stata offerta anche ai modelli meno potenti. In realtà, si crea una sensazione di guida completamente diversa, dato che già le marce da 2 a 5 riducono il regime di giri del 10% rispetto alla vecchia quinta marcia (EBF, adatta ai motori TDI da 110 CV). Quando si inserisce la sesta marcia, il veicolo ritrova la calma e si percepisce una sensazione di maggiore relax, anche se si sta effettivamente viaggiando a una velocità molto più alta. Il motore sembra non doversi sforzare tanto, almeno a detta delle sensazioni.

Questo pneumatico dovrebbe essere utilizzato solo su motori con una potenza superiore a 110 cavalli, altrimenti non si dispone di una potenza sufficiente. Ho un motore AHF con una rimappatura ottimizzata. Ora, secondo il tachimetro, raggiunge circa 235-240 km/h, prima si raggiungeva un limite di 215 km/h. Non ho ancora determinato la velocità massima reale a causa della mancanza di spazio per l'accelerazione e dell'assenza di GPS/navigatore.

Secondo il mio tachimetro, le velocità sono rispettivamente 20, 30, 40, 50 e 60 km/h a 1.000 giri al minuto nelle marce da 2 a 6. Prima, raggiungevo a malapena i 46 km/h nella marcia più alta, il che corrisponde a una riduzione dei giri di circa il 30%. Il consumo di carburante ne risente. È effettivamente difficile superare i 5 litri per 100 km se si cambia marcia frequentemente. La potenza in avanti è assolutamente sufficiente grazie alla coppia elevata. Qui c'è una salita con il 12% di pendenza, che si può affrontare con sicurezza in sesta marcia a oltre 120 km/h. Già a partire da 70 km/h, è disponibile un'accelerazione utile.

Ecco ora la parte relativa alla modifica: è necessario un cambio adatto. Ne ho recuperato uno DRW da un PD da 130 CV. Per questo, servono anche una frizione completa con disco, un motorino di avviamento, un tubo idraulico e un supporto per i cavi del cambio. Quindi, si sostituiscono tutti i componenti e si è pronti. Il risultato è convincente. Purtroppo, la mia modifica personale non ha funzionato come mi aspettavo, a causa di una pianificazione inadeguata. Alla fine, ho comunque raggiunto ciò che volevo, anche se con un leggero ritardo.

Alla fine, viene aggiunto l'olio corretto e si può iniziare la prova su strada.

Di seguito, alcune foto relative alla trasformazione. A proposito, si tratta effettivamente di un'Audi, anche se sul vecchio cambio è presente il marchio VW icon_wink.gif.

http://www.focmusic.de/Bilder/Bilder/Temp/Operation.jpg

http://www.focmusic.de/Bilder/Bilder/Temp/Verzahnung.jpg

http://www.focmusic.de/Bilder/Bilder/Temp/Getriebe1.jpg
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 06-09-2026, 5:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Cambio 5 a 6 marce, facile? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il segnale del tachimetro è lo stesso a 6° marcia o a 5... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: