VCDS und OBD Diagnosegerät
CAN Hardware, CAN Software, CAN Protocols - CAN-Bus Forum per il tuo progetto CAN-Bus. CAN-Bus ed Elettronica.

Ho alcune "stupide" domande, ...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
merlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2002, 17:19    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Ho avuto un altro incidente con un animale selvatico e ora, dopo la riparazione, mi sembra che alcune cose non siano più come prima e penso che l'auto non funzioni più così bene come prima! I danni ammontano a circa 6500€. Oltre all'olio motore e al liquido dei freni, sono stati sostituiti tutti gli altri componenti, inclusi: fari, collettore di scarico, serbatoio dell'acqua, serbatoio dell'idraulica, climatizzatore, cofano, paraurti, ecc. (A4 B5 2,5 TDI 150CV)

Ora, alle domande: (tutte nel vuoto)

- è normale che la regolazione del VTG-Lader venga azionata lentamente fino alla fine dopo l'avvio?

- è normale che dopo lo spegnimento del motore senta ancora un sibilo proveniente dalle tubazioni nel serbatoio dell'acqua per circa 30 secondi (dove sono presenti 2 regolatori)?

- è normale che, con lo staccato del connettore del LMM, non compaia un messaggio di errore visivo (come una spia lampeggiante) ma solo un'entrata nel TCU?

- Come si comporta il mio motore quando, con il coperchio del collettore di aspirazione aperto e al minimo, copro l'apertura del tubo che va al turbocompressore con un panno pulito e della pellicola? (no, questa non è una battuta, anche se quando lo faccio, il motore diventa leggermente più irregolare, ma non succede altro! Da dove prende l'aria?)

Grazie a tutti coloro che si prendono i miei dubbi sul serio!

merlin
Torna su
Jan6K

Iscritto dal: 12.04.2002

Supporto Premium

Messaggio24-10-2002, 18:09    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Sei sicuro che le tubazioni del carico e il LLK siano funzionanti? Con l'impatto che hai descritto, l'Ibiza avrebbe almeno alcune possibilità di sopravvivenza -. ma non so dove si trovi esattamente nel tuo Audi.

Se c'è una perdita, è chiaramente evidente che sta aspirando aria.

Se arrugginisce durante un'accelerazione più forte, senti un rumore di sibilo quando viene applicata la pressione del carico?

Cordiali saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio24-10-2002, 19:16    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

sì, il sensore era danneggiato, è stato sostituito!!!! Ma non riesco a rilevare nulla!
in allegato, il link a una foto: http://www.markus-merk.de/audi/wildschaden/IMG_9849.JPG

beh, c'era parecchio danneggiato, anche se non sembra!
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-10-2002, 19:47    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Hmm... quanto è buona la officina? Perché se il LLK è stato davvero danneggiato, potrebbero esserci dei residui che sono entrati nel sistema di ricarica...

Hai controllato che tutti i connettori siano correttamente inseriti?

Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio24-10-2002, 20:27    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

finora, purtroppo, non è stato possibile, la vano motore è così progettato, quindi è necessario sostituire lo stossore e diverse altre parti! Comunque, è un miracolo che siano riusciti a portare il motore nel vano motore icon_smile.gif! Ho provato con il VAG-COM e ho verificato che la pressione del turbo è corretta,.......... Il sensore LLK è stato solo leggermente premuto, penso che sia improbabile che qualcosa sia passato attraverso il motore! Hai altri suggerimenti per le mie altre domande? Comunque, grazie mille per la risposta così rapida!
M
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 17.04.2002

Supporto CAN

Messaggio25-10-2002, 13:14    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Ciao Merlin,

io direi subito che il problema è la valvola di aspirazione del motore.
Solitamente si trova in questo tubo prima del compressore.
Quindi potrebbe aspirare aria.
Ma in realtà dovrebbe girare più velocemente.

... il mio gira più velocemente.

Qualcuno ha fatto un paragone con l'aspirapolvere: quando si tiene fermo, ovviamente gira più velocemente.

Per quanto riguarda il LMM.
Ho notato che, durante la sostituzione del filtro dell'aria, avevo dimenticato di collegare il cavo. Ho capito solo in seguito che questo aveva influito sulle prestazioni. Non c'era nessun problema di "blocco" o qualcosa del genere.

Quindi, questo è tutto.
Spero di essere stato in grado di fornire qualche ulteriore aiuto.

Saluti,
Thomas
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio25-10-2002, 13:20    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Citazione:
Ma in realtà dovrebbe girare più velocemente.
... il mio invece gira più velocemente.

Qualcuno ha fatto un paragone con l'aspirapolvere, infatti, quando lo si tiene in mano, gira anche lui più velocemente.

???
Motore o compressore? Il motore è una sciocchezza, se intendeva il compressore, anche Merlin non può aiutare.
Finché il motore non si spegne se il condotto di aspirazione è chiuso, aspira aria, semplicemente. Chi cerca trova icon_wink.gif
Anche se il sistema EGR è attivo e aspira aria dallo scarico, alla fine l'ossigeno nel circuito si brucerà e il motore si spegnerà.

Saluti, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
merlin
Ospite

Messaggio25-10-2002, 14:21    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Ok, per quanto riguarda l'aria viziata, mi metterò alla ricerca! Avete altri suggerimenti per le mie domande su LMM/clima...?
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 17.04.2002

Supporto CAN

Messaggio25-10-2002, 22:15    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Ciao a tutti,

@Rainer
Non importa se il compressore si inceppa o se il motore si spegne in seguito, entrambe le situazioni indicano che il condotto di aspirazione è ostruito.
Se il compressore non si inceppa, significa che l'aria entra da qualche parte. In questo caso, chi cerca troverà la soluzione.
Per questo motivo, ho pensato al sistema di ventilazione del carter (o al sistema EGR se aperto). Sono comunque delle "fonti di aria".

@merlin

Non ho riscontrato errori ottici dovuti al connettore del sensore MAF!

Saluti,
Thomas
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio29-10-2002, 16:42    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Grazie per il vostro feedback! Sto ancora cercando informazioni.

Potete darmi ulteriori informazioni su VTG e tubi/regolatori per il clima all'interno del serbatoio dell'acqua? (vedi il primo post sopra)?

Grazie a tutti
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio29-10-2002, 20:30    Oggetto: Ho alcune "stupide" domande, ... Cita

Ciao Merlin,

il fatto che la valvola VTG sia impostata al massimo all'avvio e al minimo del motore è normale. Purtroppo, non posso aiutarti con gli altri punti.
Tuttavia, dovresti assolutamente controllare il tuo sistema di pressione del motore per eventuali perdite.

Saluti, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Articoli tecnici e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Allgemeine Tipps
Nessun nuovo messaggio Auflösung "Riss im BKD Zylinderkopf" Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Grundsätzliche Fragen zum "Tuning" von CR-Motoren Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio ein paar Fragen (bin Dieselnewbie) Fragen über Fragen! Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio VAG Fehler 17970 und ein paar Fragen Diesel Motorentechnik
Vai a: