VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Franz79

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-09-2005, 19:50    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao,

Quindi, il mio problema icon_sad.gif inizia con la stagione fredda. }
Ho anche il telecomando TP5.
Devo dire subito che il sistema di scarico era stato installato personalmente.
Ecco il problema: è fastidioso perché a volte funziona perfettamente e altre volte proprio no. Ogni volta che non funziona, ricevo codici di errore diversi. Ho smontato completamente l'apparecchio diverse volte, l'ho pulito e controllato, e poi rimontato. Ottimo, ha funzionato di nuovo per qualche giorno. Ma poi, di nuovo, ha smesso di funzionare. Come già detto, i codici di errore che leggo tramite il telecomando TP5 sono molto vari. A volte è solo il sensore di fiamma, altre volte è la centralina. Dopo 10 minuti, funziona di nuovo perfettamente. Attualmente, il problema è che il sistema di riscaldamento non pompa nemmeno il gasolio. Inizia a fare rumore (la ventola), ma non si accende. Anche il relè della ventola interna non funziona al momento (anche se non è rotto).
Forse qualcuno ha qualche consiglio da darmi.

Cordiali saluti, Franz.

Tradotto il 04-10-2026, 1:50.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2005, 20:33    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao!
Hai provato a cercare usando il termine "Eberspächer D4WSC"? C'è un post che potrebbe esserti utile. Sembra che le centraline Eberspächer siano effettivamente piuttosto soggette a guasti...

Cordiali saluti.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 04-10-2026, 1:50.
Torna su Profilo MP
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-09-2005, 17:46    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao.

L'hai montata seguendo davvero le istruzioni?

Ho già avuto diverse esperienze con componenti installati in posizioni non corrette.
avete installato!

Oppure, per comodità, hanno semplicemente collegato un tubo al circuito del gasolio e non hanno fatto altro.
Hanno installato un tubo di risalita separato all'interno del serbatoio!!!

In questo caso, potrebbero verificarsi i problemi che hai descritto.

Hai le tabelle di codici di errore EB di 2 pagine?
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip

Tradotto il 04-10-2026, 1:52.
Torna su Profilo MP
Franz79

Messaggio21-09-2005, 18:36    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao,
La STH è sicuramente montata al contrario. Pensavo fosse solo un problema di spurgo dell'acqua di raffreddamento. L'ho sempre montata nella posizione corretta per poterla spurgare (a causa della vite di spurgo) e poi l'ho rimontata capovolta.
Potrebbe essere la causa...? Perché a volte funziona?

Cordiali saluti, Franz.

Tradotto il 04-10-2026, 1:52.
Torna su Profilo MP
Bakkybfast

Messaggio10-10-2005, 9:47    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

@ Franz79

Ciao,
Certo, posso descrivere come visualizzare il codice di errore con il telecomando del TP5.
può essere letto?

Sarebbe molto utile sapere come rimuovere il blocco.
Si può fare anche senza un VAG-Com. Forse è possibile farlo anche con il telecomando.

Sono grato per qualsiasi aiuto e consiglio.

Tradotto il 04-10-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP
ND

Supporto Premium

Messaggio12-10-2006, 14:09    Oggetto: Codici errore TP5: lettura con telecomando Cita

Ciao Franz79,

Ho lo stesso problema con il mio sistema Hydronik 4 di Eberspächer: la stufa ausiliaria non si avvia più!

Potresti descrivere come si possono leggere i codici di errore utilizzando il telecomando TP5?

Grazie mille.

ND.

Tradotto il 04-10-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-10-2006, 23:15    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao!

Accendere il TP5 premendo il pulsante di accensione.

Taste P zweimal drücken. L'ora lampeggia.

Premere il tasto P per due secondi: apparirà "oooo".

Premere il pulsante "Riscaldamento".

Premiere il tasto P.

Premere due volte il tasto "Riscaldamento".

Premiere il tasto P.

TP5 legge i codici di errore.

Indicazione Fxyy, dove x indica il numero di errori (da 0 a 5) e yy rappresenta il numero dell'errore (-- = nessun errore).

Taste UP und DOWN zeigen evtl. gespeicherte Fehler. Fehlernummern lt. Manuale.

Cancellare errori e blocchi.

Premere il tasto P, visualizzazione "deL".

Premere il tasto di riscaldamento per 2 secondi.

BYE.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 04-10-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
Vau6

Messaggio14-11-2006, 20:04    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao.

Meccanici specializzati in motori TDI!

Ho corretto i miei errori sul mio BW5 SC seguendo le fantastiche istruzioni per il TP5.

Ho degli errori: F 130, F230, F330?

Dove posso trovare maggiori dettagli?

Grazie in anticipo.

Tradotto il 04-10-2026, 1:58.
Torna su Profilo MP
Vau6

Messaggio14-11-2006, 20:45    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao.

Ce l'ho capito da solo.

Codice di errore 030.

Il motore a gas non funziona?

Come posso scoprire la verità?

Cordiali saluti.

Tradotto il 04-10-2026, 1:58.
Torna su Profilo MP
Vau6

Messaggio19-11-2006, 19:46    Oggetto: Eberspächer D4WSC: Risoluzione problemi Cita

Ciao.

Così vengono eliminati i bug.

Ho smontato il riscaldatore ausiliario.

È stato fatto abbastanza velocemente. Ho scollegato due tubi, ho staccato un connettore e ho rimosso il tubo di scarico. Ho lasciato il tubo dell'aria collegato. Ho svitato la lunga vite M6 sul lato del riscaldatore e, a quel punto, il riscaldatore si stacca quasi da solo dal supporto.

Dopo aver aperto il coperchio superiore in plastica nera del riscaldatore, ho controllato innanzitutto il motore elettrico. Ho collegato una batteria da 12V e il motore ha funzionato. Successivamente, ho esaminato la girante circolare (beige) del ventilatore dell'aria di combustione. Questa era un po' rigida. Si era accumulato sporco, sabbia e altri detriti sotto la girante, rendendone difficile la rotazione. Ruotandola, si sentiva chiaramente la sabbia che scricchiolava. Dopo aver soffiato via tutto con l'aria compressa e aver unto leggermente, il ventilatore ha ricominciato a girare fluidamente. Dopo il rimontaggio e l'installazione del riscaldatore, questo si è avviato immediatamente! Questa era quindi la causa del problema. L'unità di controllo disattiva completamente il riscaldatore anche con la minima resistenza. La causa dell'errore è una tenuta insufficiente tra la parte superiore e inferiore dell'alloggiamento. Con il tempo, lo sporco riesce a infiltrarsi a causa della mancanza di una tenuta. Presto mi occuperò di questo problema utilizzando una guarnizione in silicone resistente al calore.

Tradotto il 04-10-2026, 2:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi riscaldamento ausiliario Eberspächer Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Airtronic D2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Standheizung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Documentazione di installazione Eberspächer Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Steuergerät defekt: plausibel? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: