VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore R5 TDI: perché "claccano"?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2006, 10:59    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Ciao.

Ho notato che tutte le R5 PD TDI fanno un rumore fastidioso.

In un furgone T5 di piccole dimensioni, potrei immaginare che il rumore sia dovuto alla semplice assenza di materiale fonoassorbente.

Ma anche i modelli T5 Multivan delle versioni più accessoriate lo fanno, così come i Touareg, a cui non si può certo attribuire un'immagine di prodotto economico, e per i quali sicuramente non si tratta di risparmiare.

Perché i motori R5 e R4 non producono rumori simili, e tanto meno il V10?

Ecco che arriva un T5 a 100.000 euro (non ridete, date un'occhiata alla lista prezzi del Multivan Business) e questo modello presenta problemi ancora peggiori di una Golf con 300.000 km e ammortizzatori usurati.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-09-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas K.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2006, 17:18    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Ciao,

I modelli R5 sono leggermente più rumorosi perché utilizzano pignoni dentati anziché una cinghia di distribuzione.

Tradotto il 23-09-2026, 4:45.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2006, 19:37    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Sì, sicuramente è questo il motivo. Anche io ho fatto questa ipotesi, dato che il rumore diminuisce all'aumentare della temperatura, almeno così sembra a me, basandomi su un'esperienza simile con un motore di un T5 (credo che avesse 178 CV, con un allestimento piuttosto buono, penso fosse una versione Highline).

Personalmente, non sono contrario alle cinghie di distribuzione, perché non trovo che la sostituzione sia troppo faticosa... Certo, è un sabato improduttivo, ma per me non capita così spesso... Tuttavia, potrei convivere con il rumore della puleggia se me lo offrissero sulla mia Golf. Posso già immaginare i commenti su Auto Bild... icon_rolleyes.gif

Tradotto il 23-09-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2006, 1:02    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:

Personalmente, non sono contrario alle cinghie di distribuzione, perché non trovo che la loro sostituzione sia troppo faticosa...: l:
è vero che è un sabato improduttivo, ma per fortuna, nel mio caso, non capita spesso...

Ciao!

Inizialmente, anche io ero molto contrario all'utilizzo della cinghia di distribuzione, ed è per questo che ho acquistato il motore VR 6.
Dopo aver percorso 140.000 km, il tendicatena si è usurato.
Non è stato solo un sabato improduttivo, ma un intero fine settimana rovinato. Sono stata persino contenta di essere riuscita a rimettere tutto in ordine.
Il motore, anche con le due catene, faceva sempre un rumore piuttosto forte.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 23-09-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2006, 11:13    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Purtroppo, ogni trasmissione meccanica produce rumore, alcuni più, altri meno. Questo è un aspetto inevitabile, e non si può incolpare la cinghia dentata.

L'unica cosa che personalmente trovo davvero negativa nel motore PD del Golf, dal punto di vista della manutenzione e delle riparazioni, è il fatto che bisogna rimuovere il supporto del motore. Se non ci fosse (e anche il turbocompressore dall'altro lato... sogno...), la sostituzione sarebbe veloce come su un motore a benzina del Kadett.

Tradotto il 23-09-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-11-2006, 11:17    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Beh,

Il G3 non ha un supporto motore né un intercooler, il che si riflette sulla cinghia di distribuzione.
Nonostante ciò, la sostituzione della cinghia di distribuzione non è un'operazione che si può fare velocemente durante una sosta alla stazione di servizio.
Ma nel G4, la configurazione è davvero "interessante".

Non posso dire nulla sui motori VR6 con problemi alla catena, ne ho conosciuto solo uno e a poco più di 100.000 km la catena si è rotta. La Volkswagen ha risposto dicendo: "Sfortuna. Niente di più."

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 23-09-2026, 4:51.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2006, 12:00    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Sì... una volta, con una Kadett, è successo in un'area di sosta dell'autostrada... l'ho fatto io stesso (sembra destino quando si ha la cinghia nuova nel bagagliaio e quella vecchia si rompe... con il sistema a frizione centrifuga, si può sfruttare al massimo l'intervallo di manutenzione).

Sinceramente, se nel golf fosse tutto libero, dovresti smontare la ruota, la copertura della cinghia... il fermo dell'albero motore... il perno di sicurezza... rimuovere il tenditore... e a quel punto ti rendi conto che non è il modo migliore per passare il tempo, è ovvio. Io personalmente non ho mai avuto una macchina con la cinghia di distribuzione che richiedesse una sostituzione, il che rende il lavoro molto più semplice.

Comunque, per me, un sistema di distribuzione con albero a camme azionato da ingranaggi frontali sarebbe ancora un sogno.

Le ingranaggi frontali sono la causa per cui i motori R5 e V10 TDI possono utilizzare solo l'olio 50601? Oppure, questi motori hanno anche altri sistemi di trasmissione della potenza per l'albero a camme e gli iniettori pompa?

Tradotto il 23-09-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2006, 20:40    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

dieselmartin ha scritto:
Beh,

Non posso dire nulla sui motori VR6 con problemi alla catena, ne ho conosciuto solo uno e a quel motore si è rotta la catena poco dopo aver raggiunto le 100.000 km. La Volkswagen ha risposto dicendo: "Sfortuna. Niente di più."

m;

Ciao!

Cosa potrebbe mai aggiungere una officina Volkswagen?
Nell'unità VR6, la pompa dell'olio sembra essere sovradimensionata, e spesso la valvola di limitazione della pressione non funziona correttamente.
Di conseguenza, la pressione dell'olio spesso supera le 5,5 bar massime, raggiungendo valori molto più alti. Ho sentito di casi in cui, subito dopo l'avviamento, si sono raggiunte pressioni fino a 9 bar.
Dato che il tenditore della catena superiore è azionato idraulicamente, il problema, per me, è abbastanza chiaro.
Almeno, ho sentito parlare di chiavi che si usurano rapidamente, ma non ho mai sentito di catene rotte...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 23-09-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2006, 9:19    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Sì, la valvola sfrega contro un bordo, impedendo la fuoriuscita della pressione eccessiva (che a volte supera i 10 bar). C'è una pompa dell'olio che è stata modificata in quella zona.

Il problema con la VR era la vecchia pinza. La pressione massima (che veniva applicata solo per breve tempo) veniva memorizzata (!!) e il rivestimento della guida di serraggio era fissato solo con rivetti.

Esistono nuove valvole di spurgo (probabilmente ispirate alla MB Vito) realizzate interamente in plastica e una valvola di spurgo che funziona solo con la pressione dell'olio. Queste nuove valvole di spurgo non accumulano pressione e non richiedono più la spurgo.

Se la catena fa rumore (VR), non bisogna continuare a pedalare, altrimenti prima o poi si romperà.

Secondo me, non è accettabile che le nuove auto possano già avere dei rumori strani.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 23-09-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2006, 12:55    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Ciao,

Mmm, non mi ero ancora accorto del rumore proveniente dal motore, e non ho nemmeno mai smontato un motore. Anche il mio Eicher del 1959 ha la distribuzione ad albero a camme con ingranaggi a denti, e lì non c'è nessun rumore (anche se ha solo una ruota intermedia, dato che l'albero a camme è posizionato nella parte inferiore).

Come è stata realizzata la soluzione di trasmissione? Si tratta semplicemente di ruote con denti inclinati o di un sistema anti-vibrazione?
È evidente, come dimostrano i miei (ex) scooter, che si può eliminare il rumore, almeno in caso di piccole variazioni di carico: la KX250 produce rumore anche a carico nullo, a causa di una semplice dentatura inclinata tra l'ingranaggio dell'albero motore e il cestello della frizione; la Honda MBX80, invece, non produce rumore: la soluzione in questo caso consisteva nell'aggiungere un altro ingranaggio sottile con un dente in meno, oltre all'ingranaggio dell'albero motore, che [ipotesi: non ricordo più esattamente come funzionasse] veniva premuto contro l'ingranaggio principale tramite una molla a disco.
Ha funzionato alla perfezione: l'attrito tra le due ruote ha ridotto al minimo il gioco tra le scanalature.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-09-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-11-2006, 13:59    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Ciao.

Non credo ancora che la R5 faccia rumore a causa delle ruote anteriori.
Perché il motore V10 è estremamente silenzioso.

Considerando che esistono la possibilità e le competenze per realizzare un sistema di ingranaggi a due pezzi che si accoppino senza gioco.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 23-09-2026, 5:00.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2006, 14:02    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Modalità di ipotesi: In una configurazione a ingranaggi frontali TDI, la distanza da percorrere (tra l'albero motore e l'albero a camme) è piuttosto lunga.

http://images.google.de/imgres?imgurl=http://www.volkswagen.com.hr/touareg/tehnika/pics/technik_mo_c5.jpg&imgrefurl=http://www.volkswagen.com.hr/touareg/tehnika/motori.htm&h=220&w=220&sz=18&hl=de&start=4&tbnid=zeXpuBBpEZ8miM:&tbnh=107&tbnw=107&prev=/images%3Fq%3Dr5%2Btdi%2Bmotor%26svnum%3D10%26hl%3Dde%26lr%3D

scusa per il link icon_smile.gif

Sto contando nella parte visibile: la foto del taglio del motore è qui sotto, e si vedono già 7 ingranaggi.
È possibile che il rumore sia causato semplicemente dalla grande quantità di ingranaggi. A mio avviso, non si tratta di un rumore di battito, ma piuttosto di un suono meccanico particolare, che raramente si riscontra.

Tradotto il 23-09-2026, 5:01.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2006, 19:08    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Vorrei anche io fare nuovamente una domanda riguardo alla specifica dell'olio per i motori R5 e V10, ovvero la 506.01 e non, ad esempio, la 507.00. Qualcuno ha informazioni a riguardo? Grazie, haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 23-09-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2006, 13:46    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Potrei immaginare che il modello 506.01, con la sua lubrificazione più leggera, venga prescritto perché, in particolare nei motori menzionati, il Touareg rischia di non rispettare i limiti Euro IV. Non esisteva forse anche una qualche autorizzazione speciale per considerare l'Euro III come Euro IV?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 23-09-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2006, 17:56    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

@ cristiani,
Mmm, potrebbe essere.

@ all: Ich habe nun auch gelesen, dass alle Motoren, die das 506.01 vertragen kleinere Spaltmaße haben, als die, welche z.B. das 505.01- oder 507.00-Öl brauchen. Ob das stimmt? WÈ questo?

L'olio 506.01 ha un valore HTHS ridotto (<= 3 mPas). In un motore V10 di grandi dimensioni, questo potrebbe causare un surriscaldamento e problemi di usura. Allo stesso modo, in altri motori R4 o R5, potrebbe presentare difficoltà in caso di tuning e/o funzionamento a pieno carico.
Ci sono indicazioni di usura eccessiva o problemi simili nei motori che utilizzano l'olio con specifica 506.01?
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 23-09-2026, 5:03.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2006, 13:44    Oggetto: Rumore R5 TDI: perché "claccano"? Cita

Certo, ecco una traduzione:

"Ecco qualcosa da leggere:"
http://www.motor-talk.de/showthread.php?s=&forumid=62&threadid=230315&perpage=15&pagenumber=1
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 23-09-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perché i PD sono così "lenti" a livello dirigenziale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Vai a: