VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"?

Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag17-11-2006, 9:59    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Ciao,

ho notato che _tutti_ i modelli R5 PD TDI fanno rumore fastidioso.

Su un T5 Transporter con "Low-Line", potrei immaginare che si tratti semplicemente di un materiale di smorzamento assente, che causa il rumore.

Ma anche i T5 Multivan con equipaggiamento più elevato lo fanno, così come i Touareg, per i quali non si può certo accusare di "economicità" e dove sicuramente non si tratta di risparmiare.

Perché i modelli R5 e R4 non fanno rumore, mentre il V10 certamente no?

E così, un T5 da 100.000 EUR (non ridete, guardate il listino del Multivan Business) fa rumore peggio di un Golf con 300.000 km e idrauliche difettose...
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Nach oben Profil PN Garage
Thomas K.
Gast

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag17-11-2006, 16:18    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Ciao,

le R5 sono un po' più rumorose, poiché utilizzano ingranaggi a incidenza anziché una cinghia a distribuzione.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag17-11-2006, 18:37    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Sì, è proprio questo il motivo. Ho fatto anche io questa deduzione, dato che il rumore diminuisce con l'aumento della temperatura, almeno quello che ho estratto dal motore di un T5 (credo che fosse da 178 cavalli, con un'attrezzatura di fascia alta, credo che fosse la versione Highline).

Personalmente, non sono contrario alle cinghie di distribuzione, dato che ritengo che la sostituzione non sia troppo fastidiosa... anche se è un sabato perso, posso permettermi di non farlo così spesso... Tuttavia, potrei accettare il rumore del pignone a innesto se mi lo offrissero nella mia Golf. Potrei anche immaginare i commenti di AutoB-ild icon_rolleyes.gif
Nach oben Profil PN
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag18-11-2006, 0:02    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

[citazione="matthiasTDI96"]

Personalmente, non sono contrario ai cinghie di distribuzione, dato che considero la sostituzione come un'operazione non troppo gravosa... anche se richiede un sabato non produttivo, per me non è un problema, dato che non capita così spesso.
Ciao!

Inizialmente ero anche io molto contrario alle catene, quindi ho comprato il VR 6.
Quando però, dopo 140.000 km, lo spessore della catena era andato,
non è stato solo un sabato sprecato, ma un intero fine settimana perso. Sono stato davvero felice di essere riuscito a rimetterlo a posto...
Il motore, però, con le due catene, faceva anche un bel rumore.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Nach oben Profil PN
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag18-11-2006, 10:13    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Purtroppo, ogni trasmissione meccanica genera rumori, alcuni più, altri meno. Questo è un aspetto che non si può ignorare.

L'unica cosa che trovo personalmente costruttivamente e dal punto di vista della manutenzione, ma allo stesso tempo negativa, nel PD del Golf, è il fatto che il motore debba essere rimosso. Se non fosse così (e se anche il sistema di aspirazione fosse posizionato diversamente...), allora la sostituzione sarebbe così semplice come quella di un motore a benzina di un Kadett...
Nach oben Profil PN
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag18-11-2006, 10:17    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Beh,

il G3 non ha un supporto motore e un sistema di aspirazione, che vengono compensati dalla cinghia di distribuzione.
Comunque, anche cambiare la cinghia di distribuzione non è una cosa da fare in un attimo durante una sosta al distributore.
Ma nel caso del G4, è davvero "interessante" come è stata installata.

Per quanto riguarda i motori VR6 che fanno rumore, non posso dire nulla, conoscevo solo uno, e a quel motore la cinghia si è rotta dopo circa 100.000 km. VW ha detto: "Sfortuna. Niente da fare."
Transparency, Teamwork
... there was another T.

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag18-11-2006, 11:00    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Sì... con una Kadett è andata così sul parcheggio dell'autostrada... l'ho fatto anche io (immagino sia destino se hai la cinghia nuova nel bagagliaio e quella vecchia si rompe...).

Ma onestamente, con una Golf sarebbe tutto più semplice, togli il cerchio, il coperchio della cinghia... arresta l'albero a camme... stacca il perno di sicurezza... rimuovi lo spessore... e sei quasi finito, è chiaro che non è il modo migliore per passare il tempo. Io non ho mai avuto un motore che richieda anche la cinghia, questo semplifica molto le cose.

Tuttavia, un motore a pulegge per l'albero a camme sarebbe un sogno.

P.S.: è colpa delle pulegge che le R5 e le V10 TDI possono usare solo l'olio 50601? O hanno anche altri sistemi di trasmissione, albero a camme su PDE?
Nach oben Profil PN
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag18-11-2006, 19:40    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

[citazione="dieselmartin"]Beh,

Non posso dire nulla riguardo ai VR6 rumorosi, conoscevo solo uno, e a lui la catena si è rotta dopo circa 100.000 km. VW ha detto: "Pessimo caso".
[/citazione]
Ciao!

Cosa dovrebbe dire un'officina VW in questo caso?
Con il motore VR6, la pompa dell'olio sembra essere molto potente, e la valvola di limitazione della pressione spesso non funziona.
Di conseguenza, la pressione dell'olio è spesso molto più alta rispetto ai 5,5 bar massimi, arrivando anche a 9 bar dopo l'avvio.
Dato che il regolatore della catena superiore è azionato idraulicamente, il problema è chiaramente legato a questo.
Almeno, il rapido usura del regolatore, non ne ho mai sentito parlare a causa di una catena rotta...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Nach oben Profil PN
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag20-11-2006, 8:19    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Sì, la valvola funziona contro un bordo, il che impedisce la fuoriuscita della pressione (effettivamente a volte superiore a 10 bar). C'è una pompa dell'olio, che è stata modificata.

Il problema con la VR era lo vecchio cricchetto. La pressione massima (che rimane solo per breve tempo) è stata salvata (!!) e il rivestimento del cricchetto era solo saldato.

Esiste quindi un nuovo cricchetto (probabilmente copiato da MB Vito) in plastica (completo) e un cricchetto che è supportato solo dalla pressione dell'olio. Questo nuovo cricchetto non memorizza più pressioni e non deve essere svuotato.

Se una catena fa rumore (VR), non si dovrebbe continuare a guidare, altrimenti passerà presto o tardi.

Il fatto che i nuovi veicoli possano già "fare rumore" non mi sembra corretto.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag20-11-2006, 11:55    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Ciao,

hm, non mi ero accorto del rumore del motore, né l'ho ancora smontato. La mia Eicher del 1959 ha anche un sistema di trasmissione con alberi a camme e ingranaggi, e non fa rumore (solo un ingranaggio intermedio, dato che l'albero a camme è posizionato in basso).

Qual è la soluzione di trasmissione? Semplicemente ingranaggi a dentatura inclinata o una soluzione anti-rumore?

Il fatto che si possa eliminare il rumore anche con piccole variazioni di carico, si vede bene sul mio (ex) scooter: KX250 fa rumore senza carico, semplice ingranaggio a dentatura inclinata tra l'ingranaggio dell'albero a camme e il disco della frizione, Honda MBX80 non fa rumore: la soluzione qui, accanto all'ingranaggio dell'albero a camme, era quella di posizionare un altro ingranaggio sottile con un solo dente in meno, che...
[Ipotesi, non ricordo più] con un cuneo contro il vero albero motore
Funzionava perfettamente: grazie all'attrito tra i due rulli, è stato minimizzato lo scontro tra le dentature.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Nach oben Profil PN WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag20-11-2006, 12:59    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Ciao

Non credo ancora che il motore R5 faccia rumore a causa delle ruote.
Questo perché il V10 è estremamente silenzioso.

Inoltre, ci sono le possibilità e le competenze per realizzare ruote con due parti, indipendenti e senza gioco.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag20-11-2006, 13:02    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Ipotesi: In un motore TDI a ingranaggi, è necessario percorrere una distanza piuttosto lunga (albero motore - albero biella).

http://images.google.de/imgres?imgurl=http://www.volkswagen.com.hr/touareg/tehnika/pics/technik_mo_c5.jpg&imgrefurl=http://www.volkswagen.com.hr/touareg/tehnika/motori.htm&h=220&w=220&sz=18&hl=de&start=4&tbnid=zeXpuBBpEZ8miM:&tbnh=107&tbnw=107&prev=/images%3Fq%3Dr5%2Btdi%2Bmotor%26svnum%3D10%26hl%3Dde%26lr%3D

Scusa per il link :-)

Io conto nella zona visibile: La foto del taglio del motore è più in basso, e già 7 ingranaggi.

Potrebbe essere proprio la grande quantità di ingranaggi a causare il rumore. Non è un rumore di "ticchettio", ma piuttosto un rumore meccanico che è piuttosto raro.
Nach oben Profil PN
haithamina
Schrauber
Schrauber

Premium Support

Beitrag20-11-2006, 18:08    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Vorrei anche ribadire la domanda sulla norma per l'olio per i motori R5 e V10, ovvero 506.01 e non, ad esempio, 507.00. Qualcuno ha informazioni a riguardo? Grazie, haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Zuletzt bearbeitet am 09-01-2007, 15:19, insgesamt 1-mal bearbeitet.
Nach oben Profil PN
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag21-11-2006, 12:46    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Potrei immaginare che si prescriva la versione 506.01, più fluida, perché i motori specifici per il Touareg altrimenti faticano a rispettare le normative EuroIV. Non c'era anche un'autorizzazione speciale, EuroIII come EuroIV?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Nach oben Profil PN
haithamina
Schrauber
Schrauber

Premium Support

Beitrag21-11-2006, 16:56    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

@ christians,
hm, potrebbe essere.

@ tutti: Ho letto anche che tutti i motori che possono utilizzare il 506.01 hanno tolleranze più strette rispetto a quelli che richiedono, ad esempio, l'olio 505.01 o 507.00. È vero? Qualcuno lo sa?

L'olio 506.01 ha un valore HTHS inferiore a 3 mPas. In un motore V10 potente, questo potrebbe facilmente causare temperature molto elevate e problemi (usura). Anche in altri motori R4 o R5, con tuning o sotto carico, potrebbe essere problematico.
Ci sono indicazioni di maggiore usura o problemi simili nei motori che utilizzano l'olio 506.01? AD
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Nach oben Profil PN
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag22-11-2006, 12:44    Titel: Perché i TDI R5 PD fanno "claccare"? Zitieren

Ecco un testo da tradurre:

http://www.motor-talk.de/showthread.php?s=&forumid=62&threadid=230315&perpage=15&pagenumber=1
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Praxistest "Rain Shield" von No Touch Allgemeine Tipps
Keine neuen Beiträge Auflösung "Riss im BKD Zylinderkopf" Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Warum sind PDs obenraus so "lahm"? Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Zu dumm zum Fahren ... oder: "Schöne" neue Welt Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge "Fehler AD-Blue" Meldung, aber Fehlerspeicher leer Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.