VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-12-2006, 15:36    Oggetto: AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione Cita

AAB è un motore diesel aspirato prodotto per il modello T4.

Come si può aumentare la velocità di rotazione minima (regime minimo) del motore T4 AAB?
2. Ci sono strozzature significative nella zona di transizione tra il collettore di aspirazione e la testata? (OPPURE, vale la pena lavorare solo i condotti di aspirazione dall'esterno?)

Tradotto il 06-10-2026, 17:09.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-12-2006, 15:46    Oggetto: AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione Cita

1. Intendi la velocità di rotazione regolata?
A cosa serve, per far sì che il motore si rompa più velocemente?
Prova ad aumentare la portata.

2. A cosa ti serve, cosa vuoi modificare nel motore diesel del carro armato? Vuoi aumentare la potenza di 2 cavalli, portandola a 80?

Se vuoi, allora monta un turbocompressore. C'era un kit di conversione per montare un turbocompressore, quando il motore AAB era ancora "di moda". In realtà, non è così difficile.
- turbocompressore con valvola wastegate a regolazione automatica (si può utilizzare quello dei motori TDI).
- Sistema di controllo del flusso con arricchimento della miscela (potrebbe essere compatibile con il modello JX).

... e fuoco.

m;

Più sensato: Risparmia su un TDI.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-10-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP Garage
engl
Ospite

Messaggio27-12-2006, 19:15    Oggetto: AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione Cita

Sì, intendo la velocità di rotazione nominale.
Si montano semplicemente sopra il punto di attacco? Quindi, so che si può modificare la centralina (AD) tramite questo sistema, ma come è previsto dalla Volkswagen?

La questione della resistenza mi fa riflettere: quando sono in vacanza in montagna, il motore funziona molto meglio, perché lì posso aumentare l'iniezione di carburante fino a quasi raggiungere il limite di produzione di fuliggine. A casa, a 350 metri sul livello del mare, invece, il motore si comporta di nuovo come prima, produce fuliggine e devo ridurre nuovamente l'iniezione.
Dopo aver considerato che una differenza di 350 mm³ non può fare poi così tanta differenza nel volume di riempimento, penso che una minore resistenza potrebbe avere un impatto. E dato che rimuovere il filtro dell'aria con il collettore di aspirazione e sostituire il tubo di aspirazione con un imbuto non cambia nulla, a parte il rumore, il collo di bottiglia deve essere da un'altra parte. E se fosse la transizione tra il collettore di aspirazione e la testata del cilindro, e fosse semplicemente possibile eliminarla...

La cosa del risparmio è sicuramente l'alternativa più ragionevole! Però, guardando i prezzi dei multivan a partire dal 1996, mi viene da pensare: forse dovrei ancora pensarci un po'.

Sono arrivato al punto da prendere persino un VR6 icon_wink.gif.

Ho anche pensato di montare un turbocompressore, ma la complessità del sistema di alimentazione dell'olio per il compressore mi frena.
oppure installare un motore Z1 o AHU! che sono compatibili con il cambio; e questo sarebbe davvero interessante e non costerebbe così tanto. Ma, come hai detto tu, il risultato difficilmente giustificherebbe lo sforzo, e i motori T4 TDI non sarebbero comunque più economici!

Modifica: il sistema di iniezione del motore TDI è originale e controllato elettronicamente.

Tradotto il 06-10-2026, 17:15.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-12-2006, 19:26    Oggetto: AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione Cita

Sei sicuro di notare la differenza di altitudine di 350 metri?

Comunque, questo non ha niente a che vedere con la resistenza, ma con la densità dell'aria. Provate a guidare una volta in una giornata di sole, con aria frizzante e alta pressione, vicino al Mar Mediterraneo; in quelle condizioni, la moto dovrebbe andare alla grande. Questo perché in quelle condizioni l'aria è più densa e contiene più ossigeno.

Attualmente possiedo un veicolo simile (omologato per 2,8 tonnellate e allestimento California), ecco il mio consiglio:
Imposta la quantità di carburante in modo che non ci siano emissioni di fumo, poi inserisci la quinta marcia lunga (0.681) e lascia che gli altri ti superino. Se hai il motore T5 da 174 CV, li farai tutti finire in fondo al gruppo icon_smile.gif.

P.S. Il motore (perché è veloce e maneggevole come un motore a scoppio) si può ottimizzare molto bene con l'iniezione indiretta, il che aiuta a risparmiare per l'acquisto di un motore TDI. L'avviamento a freddo al 100% con nuove iniettrici è quasi un problema risolto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 06-10-2026, 17:17.
engl
Ospite

Messaggio28-12-2006, 22:46    Oggetto: AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione Cita

Sei sicuro di notare i 350 metri di dislivello?

Quindi, questo non ha niente a che vedere con la resistenza, ma con la densità dell'aria.

Certo! Intendevo dire: se un piccolo aumento del livello di riempimento, causato da una differenza di altitudine di 350 metri, è sufficiente a migliorare sensibilmente le prestazioni.
Allora, potrebbe essere sufficiente ridurre leggermente la resistenza al flusso nel collettore di aspirazione, smussando i bordi nella zona di transizione tra il collettore e la testata.
per ottenere lo stesso aumento di riempimento.

vlt weißt jemand : woher nehme ich den Öldruck, um den Turbolader zu schmieren bei o.g. Umbau?
Dove posso trovare degli adattatori per collegare qualcosa al filtro dell'olio?

Tradotto il 06-10-2026, 17:19.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-12-2006, 23:46    Oggetto: AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione Cita

Riguardo alla tua teoria del riempimento:

Quando non ci sono possibilità di cambiamento evidenti, a volte l'unica soluzione è sfruttare la differenza di altitudine di 350 metri.

Ho già sostituito la testata nel mio AAB, ma non ho riscontrato alcun potenziale di miglioramento facilmente raggiungibile, e sottolineo "facilmente raggiungibile". Non voglio nemmeno pensare a cose come il collettore di aspirazione in questo motore da carro armato.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 06-10-2026, 17:20.
engl
Ospite

Messaggio29-12-2006, 17:50    Oggetto: AAB T4: Giri motore e collettori di aspirazione Cita

Beh, dopo un'ulteriore riflessione, seguirò il tuo consiglio e non utilizzerò altro che la quinta marcia, quella lunga! Grazie!

Tradotto il 06-10-2026, 17:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimozione dei condotti di aspirazione Passat 1.9 TDI AWX/AVF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimozione del limitatore di aspirazione su Golf 3 - Consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: