Sì, intendo la velocità di rotazione nominale.
Si montano semplicemente sopra il punto di attacco? Quindi, so che si può modificare la centralina (AD) tramite questo sistema, ma come è previsto dalla Volkswagen?
La questione della resistenza mi fa riflettere: quando sono in vacanza in montagna, il motore funziona molto meglio, perché lì posso aumentare l'iniezione di carburante fino a quasi raggiungere il limite di produzione di fuliggine. A casa, a 350 metri sul livello del mare, invece, il motore si comporta di nuovo come prima, produce fuliggine e devo ridurre nuovamente l'iniezione.
Dopo aver considerato che una differenza di 350 mm³ non può fare poi così tanta differenza nel volume di riempimento, penso che una minore resistenza potrebbe avere un impatto. E dato che rimuovere il filtro dell'aria con il collettore di aspirazione e sostituire il tubo di aspirazione con un imbuto non cambia nulla, a parte il rumore, il collo di bottiglia deve essere da un'altra parte. E se fosse la transizione tra il collettore di aspirazione e la testata del cilindro, e fosse semplicemente possibile eliminarla...
La cosa del risparmio è sicuramente l'alternativa più ragionevole! Però, guardando i prezzi dei multivan a partire dal 1996, mi viene da pensare: forse dovrei ancora pensarci un po'.
Sono arrivato al punto da prendere persino un VR6

.
Ho anche pensato di montare un turbocompressore, ma la complessità del sistema di alimentazione dell'olio per il compressore mi frena.
oppure installare un motore Z1 o AHU! che sono compatibili con il cambio; e questo sarebbe davvero interessante e non costerebbe così tanto. Ma, come hai detto tu, il risultato difficilmente giustificherebbe lo sforzo, e i motori T4 TDI non sarebbero comunque più economici!
Modifica: il sistema di iniezione del motore TDI è originale e controllato elettronicamente.