| Autore |
Messaggio |
Enzo F Blaumann

Iscritto il: 27/01/2006 Messaggi: 46 Karma: +1 / -1 Località: Konstanz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-02-2007, 19:58 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Poiché ritengo sia giunto il momento di controllare l'AGR, vorrei aprire una parte e verificare se si è accumulato molto fuliggine, se eventualmente la valvola potrebbe non chiudersi più (potrebbe arrivare un modello VAG, ma non conosco nessuno che lo abbia, e non mi fido delle officine  ).
Dove si potrebbe aprire con abilità per ottenere un risultato significativo, e quali pezzi di ricambio dovrebbero essere disponibili esclusivamente per questa prova?
Purtroppo, ho letto molte cose, ma non ho trovato nulla di specifico riguardo a questo motore (non sono un meccanico) né informazioni relative a questa domanda. Certo, dimmi pure il testo che vuoi tradurre. Sarò felice di aiutarti.
Cordiali saluti,
Torsten. VW Golf III Variant TDI 1Z 66kW EZ 5/96
269.000km
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-02-2007, 23:30 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Smontare il tubo del turbocompressore dal collettore di aspirazione e controllare l'interno?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-02-2007, 0:27 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Beh,
Niente è eccessivo.
Ho avuto qui una serie completa di foto che mostrava lo smontaggio dei componenti del collettore di aspirazione del motore 1Z, inclusi... Sostituire le guarnizioni dei collettori di scarico.
Il file ZIP completo dovrebbe persino trovarsi su un server situato in una località remota di Internet.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Enzo F Blaumann

|
06-02-2007, 9:49 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Secondo quanto ho visto nell'articolo tecnico "Sistemi di depressione nei motori TDI" e, per quanto riesco a capire esaminando il veicolo, il dispositivo EGR (ricircolo dei gas di scarico) è posizionato sul collettore di aspirazione, e i gas di scarico vengono convogliati nella parte pressurizzata del sistema di aspirazione, ovvero direttamente nel collettore di aspirazione. Sarebbe un po' strano, ma vabbè...
Ave rimosso di recente i tubi in gomma situati sopra il collettore di aspirazione (a seguito della sostituzione del servofreno), e a parte un leggero alito di olio (grigio e appiccicoso), non si notava nulla di anomalo.
Quindi, siamo tornati al punto di partenza. Ho trovato le tue istruzioni per i supporti motore, quelle che hai indicato. Per questa altra cosa, beh, proverò e ti farò sapere.
Cordiali saluti,
269.000km
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-02-2007, 10:05 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Ciao Torsten,
se guardi queste immagini, vedrai che il 1Z convoglia i gas di scarico, che sono molto sporchi, in una parte inferiore del sistema di scarico.
Davanti, il calzino è sempre solo "appannato"... ma poi, più indietro, diventa... orribile.
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-02-2007, 10:14 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | ...viene indirizzato nel tubo di scarico.
m; |
Beh, pensavo che una stanza singola non fosse così costosa! Scusate, me ne vado!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
06-02-2007, 10:20 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Mi ha svegliato un SMS dall'azienda, relativo al monitoraggio dei processi, alle 3:30.  Da allora, sono al lavoro, quindi, dopo meno di 4 ore di sonno, vi chiedo scusa.
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Enzo F Blaumann

|
06-02-2007, 11:43 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ok, correggo, la questione dell'AGR l'avevo già affrontata, scusate. Comunque, questo era solo un dettaglio, e sul mio computer di casa, io non ero "presente" o "online".
È davvero disgustoso...
@ dieselmartin : Mi sembra deprimente, come si fa a rimuovere questo deposito dai condotti di aspirazione nella testata? Senza fare questo, non serve a niente... È praticamente impossibile non avere depositi di fuliggine, e usare un buon olio motore non basta. Io viaggio sempre a bassi regimi (per questo il rumore a 1.400 giri mi infastidisce così tanto), il mio motore probabilmente ha i condotti pieni... Vediamo un po', cosa sto facendo qui...
Certamente, sul pezzo di tubo flessibile che collega il collettore di scarico alla valvola EGR ci sono anche delle guarnizioni, che non sono ben visibili nelle foto, ma che sono chiaramente presenti nelle foto dei singoli componenti. Grazie mille!
Ah, per quanto riguarda la perdita di liquido dal turbocompressore e la presenza di olio nei tubi di aspirazione: non riesco a capire bene quanto sia grave il problema, come ho detto, ho notato una sottile pellicola di olio grigio dappertutto. È paragonabile? Hai avuto altri sintomi in concomitanza con questo problema?
Cordiali saluti,
269.000km
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
06-02-2007, 12:05 Oggetto: Dove posso fare un controllo AGR? |
Cita |
|
Ho lasciato che quel pensiero stupido mi tormentasse in pace.
Dato che il condotto di aspirazione era clinicamente pulito dopo la pulizia e veniva sempre pulito successivamente con una pressione di sovralimentazione di 1,1 bar, ho pensato che quella sporcizia sarebbe stata "eliminata" nel tempo.
Non ho prove.
Non potrà più succedere niente di simile!
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|