VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio06-05-2012, 21:27    Oggetto: Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione Cita

Ciao caro forum!

Oggi ho acceso la mia Golf 3 Variant TDI 1Z del 95, l'ho guidata per circa 0,5 km fino al mio garage, e l'ho parcheggiata. Ho lasciato la chiave nella serratura di accensione. Poi ho tenuto il portellone posteriore aperto per circa 2 ore (era necessario sigillare l'antenna sul tetto e asciugare il rivestimento icon_sad.gif), e poi ho cercato di far uscire l'auto dal garage. Ho chiuso il portellone, sono salito a bordo (la chiave era ancora inserita) e ho acceso. Il motore è partito normalmente, ma si è spento dopo circa 1 secondo - subito mi è venuto in mente il sistema WFS. Ho provato più volte, ed è sempre successo la stessa cosa: il motore parte normalmente, ma si spegne di nuovo dopo 1 secondo.
Sono poi sceso dall'auto, l'ho chiusa (la spia LED sul pulsante della portiera lampeggia), l'ho riaperta, ho avviato l'auto e ha funzionato... e ha continuato a funzionare fino ad ora.
La memoria degli errori del sistema WFS era vuota e nel messaggio di errore (MSG) avevo l'indicazione "centralina motore bloccata" in modo intermittente.
Ricordo che circa 7 anni fa avevo un problema simile con la mia 35i 1Z, che però non aveva il sistema WFS ma aveva l'antifurto. In quel caso, la spia di preriscaldamento non si spegneva e l'auto non partiva affatto... Alla fine, è stato individuato un problema: una saldatura difettosa nel modulo dell'antifurto, situato dietro il cruscotto a sinistra. Dopo averla risaldata, l'auto funziona perfettamente ancora oggi.
Ora, però, la situazione con il WFS è diventata un po' più complessa da analizzare.
Qualcuno ha mai avuto un caso simile e magari ha qualche consiglio utile da darmi?
Farò un viaggio in auto molto lungo (800 km di andata e 800 km di ritorno) e, ovviamente, ho un po' paura che l'auto non si avvii in un'area di sosta o in un luogo simile.
Spero nel vostro supporto!

Saluti, Sascha.

Tradotto il 05-08-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP Email
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2012, 21:57    Oggetto: Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione Cita

Potrei immaginare che il segnale chiave (del transponder) fosse troppo debole o lo sia ancora.

Nel caso della Polo 6N, ad esempio, la centralina per il sistema di controllo delle sospensioni è separata.

In quella zona si verifica spesso un problema alla connessione (cavo collegato all'unità di controllo), che si manifesta in modo intermittente --> resistenza di contatto troppo alta.

Dovrebbe essere simile anche per il modello Go3. Verificherei e pulirei prima quello.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 05-08-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio06-05-2012, 22:03    Oggetto: Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione Cita

Ciao, grazie, mi occuperò di questo. Si trova anche il centralino a sinistra, sopra la scatola dei fusibili?

Saluti, Sascha.

Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2012, 22:20    Oggetto: Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione Cita

"Problema G3... Bobina di lettura dell'accensione difettosa... A volte il problema è solo dovuto ai connettori, ma la pulizia offre solo un beneficio temporaneo."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio06-05-2012, 22:32    Oggetto: Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione Cita

Ciao Bertil.
Se si tratta della bobina di lettura, è necessario programmarla quando la sostituisco, oppure devo programmare la chiave elettronica?
Sono disponibili anche singolarmente o solo come blocco di accensione completo?

Saluti, Sascha.

Tradotto il 05-08-2026, 10:39.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2012, 23:33    Oggetto: Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione Cita

Citazione:
Se si tratta della bobina di lettura, è necessario programmarla quando la sostituisco, oppure devo programmare la chiave su di essa?

Non richiede programmazione (nessun codice) - è disponibile singolarmente e costa circa 50 euro.
In questo modo, i contatti saranno anche più puliti e il icon_lol.gif sarà contento del fatturato:wink:
È comunque la variante più sicura, bisogna ammetterlo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 05-08-2026, 10:40.
Torna su Profilo MP
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 7:51    Oggetto: Antifurto Golf 3 TDI 1Z: Guida e Installazione Cita

Grazie per il vostro aiuto!
ich werde die Sache von der kostengünstigen Seite (Konakte prüfen) angehen und sehen wie´s läuft. AnsAttenzione: bobina di lettura!

Cordiali saluti,
Sascha.

Tradotto il 05-08-2026, 10:41.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sistema antifurto Golf 3 del 1999 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Antifurto auto: KI e immobilizer Audi A6 4B Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 TDI AEL, centralina di sicurezza Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: