Ciao caro forum!
Oggi ho acceso la mia Golf 3 Variant TDI 1Z del 95, l'ho guidata per circa 0,5 km fino al mio garage, e l'ho parcheggiata. Ho lasciato la chiave nella serratura di accensione. Poi ho tenuto il portellone posteriore aperto per circa 2 ore (era necessario sigillare l'antenna sul tetto e asciugare il rivestimento

), e poi ho cercato di far uscire l'auto dal garage. Ho chiuso il portellone, sono salito a bordo (la chiave era ancora inserita) e ho acceso. Il motore è partito normalmente, ma si è spento dopo circa 1 secondo - subito mi è venuto in mente il sistema WFS. Ho provato più volte, ed è sempre successo la stessa cosa: il motore parte normalmente, ma si spegne di nuovo dopo 1 secondo.
Sono poi sceso dall'auto, l'ho chiusa (la spia LED sul pulsante della portiera lampeggia), l'ho riaperta, ho avviato l'auto e ha funzionato... e ha continuato a funzionare fino ad ora.
La memoria degli errori del sistema WFS era vuota e nel messaggio di errore (MSG) avevo l'indicazione "centralina motore bloccata" in modo intermittente.
Ricordo che circa 7 anni fa avevo un problema simile con la mia 35i 1Z, che però non aveva il sistema WFS ma aveva l'antifurto. In quel caso, la spia di preriscaldamento non si spegneva e l'auto non partiva affatto... Alla fine, è stato individuato un problema: una saldatura difettosa nel modulo dell'antifurto, situato dietro il cruscotto a sinistra. Dopo averla risaldata, l'auto funziona perfettamente ancora oggi.
Ora, però, la situazione con il WFS è diventata un po' più complessa da analizzare.
Qualcuno ha mai avuto un caso simile e magari ha qualche consiglio utile da darmi?
Farò un viaggio in auto molto lungo (800 km di andata e 800 km di ritorno) e, ovviamente, ho un po' paura che l'auto non si avvii in un'area di sosta o in un luogo simile.
Spero nel vostro supporto!
Saluti, Sascha.