VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Climatizzatore non funzionante - Passat, anno '97

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-04-2007, 8:31    Oggetto: Climatizzatore non funzionante - Passat, anno '97 Cita

Ciao.

Da un po' di tempo, il mio sistema di climatizzazione (Climatronic) non funziona più.

Ho collegato una stazione di servizio e, dopo aver attivato l'accoppiamento magnetico, la pressione sul lato a bassa pressione raggiunge il valore desiderato di 2 bar, mentre la pressione sul lato ad alta pressione, invece di aumentare, scende da una pressione statica di circa 4 bar (a una temperatura ambiente di 15°C) fino a 2 bar.

Successivamente, ho aspirato il refrigerante (circa 900 grammi). L'aspirazione non è avvenuta in modo normale, ma dopo che la stazione di servizio è entrata nell'area di vuoto e l'aspirazione si è interrotta, la pressione in entrambi i circuiti è aumentata di nuovo (quasi fino alla pressione statica di 4 bar).

La situazione è continuata così per oltre 2 ore. (Possibile presenza di umidità nel sistema??)

Dopo, ho smontato la valvola di espansione e l'ho confrontata con un'altra; le aperture del pistone di regolazione corrispondevano a quelle della nuova valvola.
Ho quindi svitato i tubi dal compressore e, girandolo a mano, sono riuscito a generare una certa pressione sul lato di pressione. Tuttavia, ho comunque svitato il coperchio del compressore e ho esaminato le valvole. Questi vanno bene anche loro, e non contengono schegge.

Ho poi pulito ulteriormente le tubature e non sono riuscito a riscontrare alcun blocco.

Ora cambierò anche l'asciugatrice, perché non so più cosa fare, e spero che così funzioni.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-04-2007, 21:58    Oggetto: Climatizzatore non funzionante - Passat, anno '97 Cita

Oggi ho installato un nuovo essiccatore, l'ho fatto funzionare a vuoto per 30 minuti e poi l'ho riempito.

La pressione di aspirazione scende a circa 2 bar, la pressione di mandata è di circa 6 bar, la temperatura di scarico è di circa 9 °C.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA funktioniert nicht nach STG Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Passat 3C kühlt nicht Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI 8L Klima 1.Lüfterstufe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GRA im Passat 3B 1999 funktioniert nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ABS/EDS Auslesen funktioniert nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il preriscaldamento non funziona Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Freischaltung GRA funktioniert nicht !! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: