Ciao.
Da un po' di tempo, il mio sistema di climatizzazione (Climatronic) non funziona più.
Ho collegato una stazione di servizio e, dopo aver attivato l'accoppiamento magnetico, la pressione sul lato a bassa pressione raggiunge il valore desiderato di 2 bar, mentre la pressione sul lato ad alta pressione, invece di aumentare, scende da una pressione statica di circa 4 bar (a una temperatura ambiente di 15°C) fino a 2 bar.
Successivamente, ho aspirato il refrigerante (circa 900 grammi). L'aspirazione non è avvenuta in modo normale, ma dopo che la stazione di servizio è entrata nell'area di vuoto e l'aspirazione si è interrotta, la pressione in entrambi i circuiti è aumentata di nuovo (quasi fino alla pressione statica di 4 bar).
La situazione è continuata così per oltre 2 ore. (Possibile presenza di umidità nel sistema??)
Dopo, ho smontato la valvola di espansione e l'ho confrontata con un'altra; le aperture del pistone di regolazione corrispondevano a quelle della nuova valvola.
Ho quindi svitato i tubi dal compressore e, girandolo a mano, sono riuscito a generare una certa pressione sul lato di pressione. Tuttavia, ho comunque svitato il coperchio del compressore e ho esaminato le valvole. Questi vanno bene anche loro, e non contengono schegge.
Ho poi pulito ulteriormente le tubature e non sono riuscito a riscontrare alcun blocco.
Ora cambierò anche l'asciugatrice, perché non so più cosa fare, e spero che così funzioni. |