Da ieri sera ho notato una perdita di potenza nel mio motore 1Z della mia Passat 35i.
Ecco cosa succede:
Comportamento del tutto normale fino a quando la pressione di sovralimentazione, invece di raggiungere il valore abituale di circa 1,1 bar indicato sullo strumento, sale fino a circa 1,3-1,5 bar. Successivamente, scende rapidamente e poi risale velocemente nelle prime quattro marce.
Nella quinta marcia, si verifica lo stesso fenomeno: la pressione di sovralimentazione sale nuovamente a 1,3 bar, poi diminuisce e rimane bassa fino a quando non si rilascia l'acceleratore e si riprende a premere.
Penso che il problema sia dovuto a una valvola magnetica o qualcosa di simile, che limita o controlla la pressione di sovralimentazione.
Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione / Elettrovalvola / N75.
028 906 283 F - 35,76 EUR
O oppure la valvola del turbocompressore (N75) o il suo circuito di controllo sono difettosi, oppure i piccoli tubi che trasportano la pressione dalla linea del turbocompressore alla valvola N75 e al sensore di pressione del turbo sono danneggiati.
Per fare una prova, collegate questi tubi al componente N75 (ma non quelli del filtro dell'aria). La pressione LD dovrebbe stabilizzarsi leggermente sopra lo 0,6 bar, ma in nessun caso superare 1 bar. Se così fosse, il problema è nel componente N75; altrimenti, sono i tubi.
e fallo presto, altrimenti ti succederà quello che è successo a me due anni fa.
Elettrovalvola difettosa (~35€), ma finché non l'ho trovata (ho seguito esattamente la procedura descritta da Guste sopra - grazie al forum ), ho dovuto sostituire diversi tubi del collettore di sovralimentazione "rotti", per un totale di 70-80€.
E in realtà, posso essere contento che non si sia rotto altro .
riscaldamento a pavimento
Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren