VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problema risolto: calo prestazioni motore per sovrapressione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
zpeedster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2007, 21:04    Oggetto: Problema risolto: calo prestazioni motore per sovrapressione Cita

Ciao,

Da ieri sera ho notato una perdita di potenza nel mio motore 1Z della mia Passat 35i.

Ecco cosa succede:
Comportamento del tutto normale fino a quando la pressione di sovralimentazione, invece di raggiungere il valore abituale di circa 1,1 bar indicato sullo strumento, sale fino a circa 1,3-1,5 bar. Successivamente, scende rapidamente e poi risale velocemente nelle prime quattro marce.
Nella quinta marcia, si verifica lo stesso fenomeno: la pressione di sovralimentazione sale nuovamente a 1,3 bar, poi diminuisce e rimane bassa fino a quando non si rilascia l'acceleratore e si riprende a premere.

Penso che il problema sia dovuto a una valvola magnetica o qualcosa di simile, che limita o controlla la pressione di sovralimentazione.

Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione / Elettrovalvola / N75.
028 906 283 F - 35,76 EUR

Spero che possiate aiutarmi con la diagnosi.

Tradotto il 24-07-2026, 22:57.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2007, 22:32    Oggetto: Problema risolto: calo prestazioni motore per sovrapressione Cita

O oppure la valvola del turbocompressore (N75) o il suo circuito di controllo sono difettosi, oppure i piccoli tubi che trasportano la pressione dalla linea del turbocompressore alla valvola N75 e al sensore di pressione del turbo sono danneggiati.

Per fare una prova, collegate questi tubi al componente N75 (ma non quelli del filtro dell'aria). La pressione LD dovrebbe stabilizzarsi leggermente sopra lo 0,6 bar, ma in nessun caso superare 1 bar. Se così fosse, il problema è nel componente N75; altrimenti, sono i tubi.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 24-07-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP Garage
heizfoss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio27-11-2007, 0:03    Oggetto: Problema risolto: calo prestazioni motore per sovrapressione Cita

e fallo presto, altrimenti ti succederà quello che è successo a me due anni fa. icon_sad.gif

Elettrovalvola difettosa (~35€), ma finché non l'ho trovata (ho seguito esattamente la procedura descritta da Guste sopra - grazie al forum icon_razz.gif), ho dovuto sostituire diversi tubi del collettore di sovralimentazione "rotti", per un totale di 70-80€.
E in realtà, posso essere contento che non si sia rotto altro icon_wink.gif.

riscaldamento a pavimento
icon_smile.gif Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren

Tradotto il 24-07-2026, 23:00.
Torna su Profilo MP
zpeedster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2007, 10:29    Oggetto: Problema risolto: calo prestazioni motore per sovrapressione Cita

Era la valvola.

Quindi, il problema è stato risolto.

Tradotto il 24-07-2026, 23:00.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 14:16    Oggetto: Problema risolto: calo prestazioni motore per sovrapressione Cita

Grazie per il feedback!

Tradotto il 24-07-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 1z con pressione di sovralimentazione troppo alta Upload
Nessun nuovo messaggio A4 TDI Notlauf wegen zu hohem Ladedruck Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio BKD 2.0 16V TDI: pressione di sovralimentazione superata ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck / Leistungsmangel (Problem gelöst) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: