VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Come si manifestano i guasti degli ESD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
euro
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio12-07-2007, 11:12    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

Ciao,

Da tempo sto cercando di capire la causa della scarsa performance del mio G2 TD (JR) con SB LLk e SB, ma non ci riesco.
La pressione di carica massima è di 0,3 bar.
Ho già controllato il sistema di scarico, ho installato un nuovo silenziatore, non ci sono altri silenziatori/convertitori presenti -> il problema non è lì.
Ho anche sostituito il sistema di aspirazione, ho scambiato la vaschetta del filtro da JR con quella da SB, -> anche questo non è la causa.
Il caricatore non emette alcun rumore, ha solo un minimo di gioco e può essere ruotato facilmente. I tubi per il LLK e il LLK sono intasati.

L'auto riparte immediatamente e ha anche una buona accelerazione nella parte inferiore (con un leggero fumo nero), tuttavia non riesce a superare i 0,3 bar/155 KmH di velocità massima.
Ora volevo occuparmi del sistema di iniezione e iniziare con gli ESD, ma ha senso farlo, dato che tutto il resto sembra funzionare correttamente? Intendo, gli ESD difettosi non dovrebbero anche influenzare l'avviamento? O o l'accelerazione "dall'alto"?

Se qualcuno del forum proviene dalla regione del Rhein-Main:
Es gibt eine Belohnung von 100€ per sona che passa e mi aiuta a ripristinare la pressione di carica mancante.

euro
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-07-2007, 14:29    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

Ehm... Quindi, se riesce a raggiungere 0,3 bar e fuma, allora il problema probabilmente risiede nel turbocompressore.
Hai scritto tu? Cosa è stato fatto?

Ho visto diversi motori 1.6TD in cui la valvola di scarico non era correttamente fissata al corpo del turbocompressore, il che impediva al turbo di generare la pressione necessaria.
Torna su Profilo MP Garage
euro
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio13-07-2007, 14:51    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

... Ho visto diversi modelli 1.6TD in cui la valvola di scarico non era correttamente fissata al corpo del turbocompressore, il che impediva al turbo di generare la pressione necessaria...

Quindi, la leva per la valvola di scarico può essere spostata manualmente (con una certa resistenza), e quando la lascio andare, "clic", torna automaticamente in posizione.

Vor kurzem habe ich mich bereits optisch vergewissert, dass die Klappe richtig schließt. Ich möchte dies am Wochenende noch einmal überprüfen. Wie kann ich das am besten machen, indem ich nur die 4 Schrauben des Metallkrümmer abziehe und diesen dann zur Seite biegen, oder muss ich dabei auch die Auspuffklemmen lösen? Questo giunto in ghisa è inoltre fissato nella parte centrale con 2 viti (?), che possono essere rimosse?
Ho bisogno di nuove guarnizioni?
Inoltre, vorrei smontare anche la valvola di aspirazione insieme al collettore di scarico per poter meglio individuare eventuali perdite o crepe. È possibile farlo con uno sforzo relativamente basso? Non sono riuscito a trovare istruzioni a riguardo. Il collettore di aspirazione deve essere sicuramente rimosso per prima, vero?
Quali guarnizioni (viti, bulloni, dadi) sono necessarie per l'installazione?

euro
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-07-2007, 18:57    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

Dovrebbe essere sufficiente se stringi i 4 dadi sul condotto di scarico verso il turbo e pieghi il condotto di scarico lateralmente. Dovrebbe anche esserci già un tubo flessibile collegato. Anche i wastegate difettosi pendevano notevolmente più in basso nel turbocompressore, a causa del cedimento del supporto del wastegate.
Potresti effettivamente riutilizzare le vecchie rondelle e la guarnizione in metallo.
In questa occasione, prova a far girare manualmente la ruota delle turbine.
Nel mio A3, dopo 280.000 km e l'installazione di un chip, non ho riscontrato alcun problema.
Gira in modo fluido, come se fosse dotato di cuscinetti.
Torna su Profilo MP Garage
euro
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio15-07-2007, 22:47    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

Tagessuppe ha scritto:
Sarebbe sufficiente se rimuovi le 4 rondelle sul condotto di scarico verso il turbo e pieghi il condotto di scarico lateralmente. Dovrebbe anche esserci un tubo flessibile. Anche i wastegate difettosi pendevano notevolmente più in basso nel turbocompressore, a causa del cedimento del supporto del wastegate.
Potresti effettivamente riutilizzare le vecchie rondelle e la guarnizione in metallo.
In questa occasione, prova a far girare manualmente la ruota delle turbine.
Nel mio A3, dopo 280.000 km e l'installazione di un chip, non ho riscontrato alcun problema.
Gira come se fosse su cuscinetti.

Ma, il tubo del pantalone è però fissato a un altro elemento di fissaggio, vero?
L'unica cosa "flessibile" che riesco a vedere è quella con le clip a molla; non sono riuscito a trovare un tubo flessibile. Serve anche a piegare il tubo del pantalone, oppure è necessario aprire le clip?
... riguardo al "Wastgate che pende sotto", non capisco, potresti spiegarlo meglio?

euro
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio16-07-2007, 8:01    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

Ciao,

come immagino, scrivi così perché hai già comprato il progetto, non lo hai fatto tu stesso, giusto?

Se desideri esaminare realmente il wastegate, probabilmente dovrai rimuovere l'impianto di scarico, compreso il collettore.
Questo è piuttosto complicato, perché il supporto del motore posteriore crea problemi. Il condotto di scarico è fissato nella parte superiore del turbocompressore con 4 bulloni, mentre nella parte inferiore ci sono semplicemente i supporti. Non esiste il pezzo di flessibile per il Golf 2.

Teoricamente, si può accedere al wastegate dall'alto, ma praticamente si troverebbe ad affrontare enormi difficoltà, dato che è collegato al turbocompressore.
Per rimuovere il turbo, basta allentare il collettore di scarico, la marmitta può rimanere. Rimuovere il turbocompressore dal collettore di scarico è impossibile, non si riesce ad arrivare ai bulloni.
Avrai sicuramente bisogno di sostituire tutti i dadi e le guarnizioni tra il collettore e la testata, nonché tra il collettore e il cilindro.

La mancanza di pressione del turbo da parte del sistema SB può essere causata solo da un Wastegate bloccato, a meno che il turbo stesso non sia danneggiato.
(presupponendo una distanza di carico elevata)

Le uniche ugelli di iniezione non sono probabilmente la causa principale di una pressione di mandata così bassa.

Saluti
Jens
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Torna su Profilo MP
euro
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio16-07-2007, 11:09    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

Jens 16syncro ha scritto:
Ciao,

come immagino, scrivi così perché hai già comprato il progetto, non lo hai fatto tu stesso, giusto?

Se desideri esaminare realmente il wastegate, probabilmente dovrai rimuovere l'impianto di scarico, compreso il collettore.
Questo è piuttosto complicato, perché il supporto del motore posteriore crea problemi. Il condotto di scarico è fissato nella parte superiore del turbocompressore con 4 bulloni, mentre nella parte inferiore ci sono semplicemente i supporti. Non esiste il pezzo di flessibile per il Golf 2.

Teoricamente, si può accedere al wastegate dall'alto, ma praticamente si troverebbe ad affrontare enormi difficoltà, dato che è collegato al turbocompressore.
Per rimuovere il turbo, basta allentare il collettore di scarico, la marmitta può rimanere. Rimuovere il turbocompressore dal collettore di scarico è impossibile, non si riesce ad arrivare ai bulloni.
Avrai sicuramente bisogno di sostituire tutti i dadi e le guarnizioni tra il collettore e la testata, nonché tra il collettore e il cilindro.

La mancanza di pressione del turbo da parte del sistema SB può essere causata solo da un Wastegate bloccato, a meno che il turbo stesso non sia danneggiato.
(presupponendo una distanza di carico elevata)

Le uniche ugelli di iniezione non sono probabilmente la causa principale di una pressione di mandata così bassa.

Saluti
Jens

Grazie per l'informazione! Sì, ho acquistato l'auto circa 2 anni fa, inclusa... Ristrutturazione, acquistata.
Il problema della mancanza di LD esiste da quel momento. Tuttavia, ho installato un sistema LD solo di recente, e da allora sto cercando la causa.
Il caricatore non emette alcun suono.
Non riesco a decidere quanto facilmente dovrebbe ruotare il raggio del caricatore. Ho notato che la leva è molto più facile da far girare quando il motore è caldo.
Dovrebbe la rotella effettivamente girare ulteriormente dopo lo spinta?
Ho anche provato a disattivare completamente il wastegate (rimosso il tubo del gas), ma non ho notato alcuna differenza.

Quindi, ora rimuoverò il turbo insieme al collettore di scarico. Si può arrivare "dall'alto" o deve essere posizionato il veicolo nella fossa?
È possibile raggiungere tutte le 8 rondelle del collettore di scarico senza dover smontare il collettore di aspirazione?

Forse qualcuno può descrivere brevemente (in forma di elenco puntato) la procedura per l'ampliamento del carico?
Acquistare poi le guarnizioni e i dadi necessari.

Saluti
euro
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio16-07-2007, 12:05    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

euro ha scritto:

Non riesco a decidere quanto facilmente dovrebbe ruotare il raggio del caricatore. Ho notato che la leva è molto più facile da far girare quando il motore è caldo.

icon_question.gif Quindi, l'albero dovrebbe girare molto facilmente, e dovrebbe esserci un leggero attrito quando lo si rilascia (ma non eccessivo, poiché senza pressione dell'olio, ci sarebbe più attrito).
L'onda non deve oscillare (cioè, deve muoversi solo leggermente).

Citazione:

Ho anche provato a disattivare completamente il wastegate (rimosso il tubo del gas), ma non ho notato alcuna differenza.

Ehm, il wastegate non può essere semplicemente disattivato. Ci sono un tubo metallico collegato al turbocompressore, con due viti a testa di 8, che vanno dall'alloggiamento del compressore alla valvola di pressione.
Probabil hai rimosso il tubo per l'aumento della pressione del carico, questo non serve nel tuo caso specifico.

Citazione:

Quindi, ora rimuoverò il turbo insieme al collettore di scarico. Si può arrivare "dall'alto" o deve essere posizionato il veicolo nella fossa?
È possibile raggiungere tutte le 8 rondelle del collettore di scarico senza dover smontare il collettore di aspirazione?

Quindi, rimuovere tutti i bulloni (dadi) per il collettore di scarico senza toccare il collettore di aspirazione.

Come puoi scoprire esattamente, puoi trovare le istruzioni in un libro del tipo "Fai da te". Anche io non ho un golf, non posso descriverlo esattamente.

Saluti
Jens
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Torna su Profilo MP
euro
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio16-07-2007, 13:40    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

Jens 16syncro ha scritto:

Citazione:

Ehm, il wastegate non può essere semplicemente disattivato. Ci sono un tubo metallico collegato al turbocompressore, con due viti a testa di 8, che vanno dall'alloggiamento del compressore alla valvola di pressione.
Probabil hai rimosso il tubo per l'aumento della pressione del carico, questo non serve nel tuo caso specifico.

Saluti
Jens

Beh, ho acquistato l'auto in questo stato, quindi tutte le modifiche come il climatizzatore, l'ABS/EDS, il riscaldatore, ecc., non sono di mia proprietà, ma ho comunque una certa comprensione tecnica. icon_smile.gif La tubazione che va alla valvola di scarico è costituita da un tubo metallico nella parte superiore e da un pezzo di tubo in gomma nella parte inferiore, l'ho scollegata dalla valvola di scarico. Penso che questo sia stato il posto giusto:-)
Ho inserito il raccordo a T per l'LD nella tubatura per l'LDA dell'ESP.

Credo che il problema risieda nel fatto che il motore del caricatore sta girando troppo lentamente.
Verifico di nuovo. Tuttavia, l'apertura è così piccola che non riesco a infilare nemmeno due dita per girare la ruota, qualcuno ha un suggerimento su quale "strumento" potrei usare invece?
Es gibt qualche prodotto miracoloso che possa ridurre leggermente l'attrito tra l'albero e i cuscinetti?
Ho effettuato il cambio dell'olio ogni 5-7,5.000 km.
Ciò che non riesco proprio a capire è che questo problema, nella sua forma attuale, esiste da così tanto tempo. Mi sarei aspettato che il caricatore si rompesse meccanicamente, dato che i cuscinetti dell'albero sono troppo difficili da far ruotare?!
L'unica cosa che mi è sempre tornata alla mente in questo contesto è: (Forse non c'è davvero un collegamento?) - ci sono giorni in cui l'auto funziona in modo soddisfacente, e altri giorni in cui sembra che non voglia accelerare.

"Nel frattempo, cercherò un altro (usato) compressore."
Il precedente proprietario aveva già installato un altro compressore proveniente dal motore SB (quello con il raffreddamento a liquido) e aveva sigillato le valvole di scarico dell'acqua.
O.T.: Ma quali sono esattamente questi caricabatterie che hanno 2 cavi per la scatola di alimentazione, posso anche usarli?

euro
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio16-07-2007, 15:42    Oggetto: Come si manifestano i guasti degli ESD? Cita

euro ha scritto:

ma ho già una comprensione di base e tecnica. icon_smile.gif Il tubo che va alla valvola di scarico è composto nella mia pistola da un tubo metallico in alto e da un pezzo di tubo in gomma in basso, l'ho scollegato dalla valvola di scarico. Penso che questo sia stato il posto giusto:-)

Ok, avrei dovuto capire che non era originale.
Questo tubo in gomma non è originale, nel modello KKK14-6087 è presente un tubo metallico continuo. Questa modifica suggerisce che in passato fosse collegato un mulinello a vapore.
Anche l'assenza di un sistema di raffreddamento dell'albero del motore non collegato, parla decisamente della mancanza di professionalità del precedente proprietario. Senza il raffreddamento, è da aspettarsi un'usura più rapida, poiché lo spazio vuoto attorno al cuscinetto a rulli (dove normalmente scorre l'acqua di raffreddamento) non permette più una buona dissipazione del calore. Di conseguenza, il cuscinetto si usurerà molto più velocemente rispetto a un turbo non raffreddato con acqua. Lo considererei una perdita di tempo.

Citazione:

Credo che il problema risieda nel fatto che il motore del caricatore sta girando troppo lentamente.
Verifico di nuovo. Tuttavia, l'apertura è così piccola che non riesco a infilare nemmeno due dita per girare la ruota, qualcuno ha un suggerimento su quale "strumento" potrei usare invece?
Es gibt qualche prodotto miracoloso che possa ridurre leggermente l'attrito tra l'albero e i cuscinetti?

Se seleziona direttamente il flusso d'aria verso il LLK direttamente dal turbo, è possibile raggiungere bene l'albero. Se non riesci a far girare la leva in questo modo, c'è sicuramente qualcosa di sbagliato.

Elixiere miracolose? Sì, turbocompressore nuovo o revisionato.

Citazione:

O.T.: Ma quali sono esattamente questi caricabatterie che hanno 2 cavi per la scatola di alimentazione, posso anche usarli?

Non so, non lo conosco.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fenster öffnen sich alleine? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Innenbeleuchtung schaltet sich zu spät ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio defekte VTG-Laderdose Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio defekte Dieselpumpe was nun? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio defekte Ventilführung feststellen! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio defekte ESP, welche Ursachen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: