VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errori centralina auto: cause e soluzioni comuni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
hr3

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-07-2007, 18:53    Oggetto: Errori centralina auto: cause e soluzioni comuni Cita

Ciao,
Ricevo continuamente messaggi di errore diversi in vari centraline della mia Golf 4 Variant del 2000 che ho acquistato di seconda mano da poco. I sistemi più frequentemente interessati sono il motore (centralina 01), l'ABS (centralina 03) e il climatizzatore (centralina 0icon_cool.gif. Più raramente, il sistema di comfort (centralina 46) e, finora, solo una volta la centralina combinata per quadro strumenti e sistemi vari (centralina 17).

Gli errori non sono riproducibili e sembrano verificarsi ogni pochi giorni in diverse situazioni di guida. In alcuni casi, mi viene segnalato l'intervento del sistema ESP. Spegnendo e riaccendendo il motore, il problema scompare. A quel punto, viene memorizzato il codice di errore 00812. Non si verificano sempre le stesse combinazioni di errori. Spesso compaiono i codici 16523, 17526, 17606, 01274 e 01297.

L'auto funziona bene in generale e non sembra essere stata modificata in modo improprio. I collegamenti di massa e positivi sono a posto, la batteria è nuova e l'alternatore è stato sostituito. La spia del motore non si è mai accesa.

Ultimo verbale del consiglio di amministrazione (VAG).
http://home.arcor.de/harrei/ebay/G4V_VAG-COM.txt

Tabella Excel degli errori riscontrati.
http://home.arcor.de/harrei/ebay/G4V_Fehler.xls

Considerando che gli errori si verificano in modo irregolare e in diverse configurazioni, coinvolgendo sempre 3-4 centraline, ritengo che si tratti di falsi allarmi.

Sospetto più un problema con la centralina/il modulo che sta inviando dati errati sul bus, oppure un contatto allentato o delle sovratensioni.

La domanda è solo come individuare il problema senza dover sostituire tutti i componenti.

Tradotto il 12-08-2026, 1:21.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio05-07-2007, 21:48    Oggetto: Errori centralina auto: cause e soluzioni comuni Cita

Ciao HR3.

È piuttosto strano avere così tanti errori diversi nei dispositivi di controllo.
Avresti forse installato un autoradio di un'altra marca al posto di quello originale?

saluti hb2000

Tradotto il 12-08-2026, 1:22.
Torna su
leo_b
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-07-2007, 8:43    Oggetto: Cellulare: Guida e Offerte migliori Cita

Ciao.
Per me, era il telefono!
Durante una chiamata in un'area con scarsa copertura, la spia di segnale è lampeggiata.
L'addetto cordiale ha rilevato diversi errori (almeno 4) nel messaggio.
Non ho altri suggerimenti da dare.
Memoria degli errori cancellata e tutto a posto.
Potrebbe essere un dispositivo molto brillante.
Prova semplicemente a lasciare il telefono, la radio o il walkie-talkie e vedi cosa succede.

Ciao Leo.

Mein Bussi: Trapo, 7/1999, Kombi L, 8 Sitze, Indianblau, 88PS (65kW) TDI, MKB: AJT, GKB: DUJ, mit kleinem LLK, 340000km

Tradotto il 12-08-2026, 1:24.
Torna su Profilo MP
hr3

Messaggio06-07-2007, 12:06    Oggetto: Errori centralina auto: cause e soluzioni comuni Cita

Grazie per i suggerimenti.

Per la radio esterna, il connettore è stato riconfigurato. I pin 4 e 7 sono stati scambiati, il pin 1 corrisponde a "Gala", il pin 3 a "Diagnosi" e il pin 5 è stato disconnesso (funzione di protezione anti-furto). È stata installata l'alimentazione phantom sul pin 5.

Di solito, i telefoni cellulari sono spenti.

Gli errori capitano comunque.

Tradotto il 12-08-2026, 1:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errori centraline auto: come cancellarli? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore AdBlue ricorrente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Immer läuft der Lüfter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: