| Autore |
Messaggio |
Martin L. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-08-2010, 15:46 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Ciao,
Ritengo che i turbocompressori siano quasi dei componenti soggetti a usura.
Di solito, si nota solo quando c'è già dell'olio nello scarico.
Finora, presso STK-Turbotechnik, ho fatto revisionare i miei turbocompressori a un costo di 350 euro.
Bisogna sviluppare il progetto e inviarlo.
Finora, ho sempre guidato veicoli usati, che sicuramente non sono stati trattati con la massima cura.
Di quanto aumenta il filtro antiparticolato (quello di fabbrica) i danni causati dalla turbina?
Presse Volkswagen, i filtri e i catalizzatori ossidativi sono probabilmente venduti separatamente. Nell'Octavia, invece, sono un unico componente.
Ora, anche un catalizzatore usurato può danneggiare il filtro antiparticolato (DPF).
È necessario sostituire completamente il sistema di trattamento dei gas di scarico in caso di danni al turbocompressore?
In caso di danni al turbocompressore, mi costerebbe immediatamente diverse migliaia di euro.
Il rischio associato alla rimappatura della centralina elettronica assume ora una dimensione completamente nuova.
Per favore, correggermi e rassicurarmi se ho sbagliato!
Esiste un servizio che permetta di pulire il sistema di post-trattamento dei gas di scarico, rendendo la procedura economicamente accessibile? È possibile che anche l'officina autorizzata possa effettuare questo tipo di intervento?
Tradotto il 26-07-2026, 7:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
18-08-2010, 15:28 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Citazione: | | Di quanto aumenta il filtro antiparticolato (filtro originale) i danni alla turbina? |
Credo che il problema sia più legato alla qualità generale dei caricabatterie.
Sembra che i componenti KKK installati sui motori 1.9 TDI siano piuttosto soggetti a guasti al compressore, indipendentemente dal fatto che si tratti di un motore con filtro antiparticolato (DPF) o meno. Finora non ho riscontrato alcuna tendenza specifica in merito.
Citazione: | | Presso la Volkswagen, credo che i filtri e il catalizzatore siano disponibili separatamente. Nell'Octavia, sono un unico componente. |
Nelle auto Volkswagen, di solito si utilizzano DPF rivestiti cataliticamente, ovvero un dispositivo che combina il catalizzatore e il filtro antiparticolato in un unico componente. Per quanto riguarda lo Sharan con sistema di filtraggio additivato, non sono sicuro, ma potrebbe essere separato, dato che ritengo possibile la presenza di un filtro sottoscocca come quello presente nella Peugeot 307.
Citazione: | | Ora, anche un catalizzatore usurato può essere dannoso per il filtro antiparticolato (DPF). |
Certo, in questo modo sarà più difficile raggiungere le temperature necessarie per la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Citazione: | | È necessario sostituire completamente il sistema di post-trattamento dei gas di scarico in caso di danni al turbocompressore? |
Non è obbligatorio. È necessario solo se il filtro antiparticolato è stato letteralmente "sommerso" da un eccesso di olio, oppure se sono entrati frammenti o schegge al suo interno.
Allo stesso modo, se il motore ha raggiunto regimi elevati in modo incontrollato a causa della presenza di olio sul lato dell'aria fresca.
Citazione: | | Questo significa che, in caso di un guasto al turbocompressore, potrei perdere immediatamente diverse migliaia di euro. |
A seconda della fortuna o della sfortuna.
Citazione: | Il rischio legato al chip tuning assume improvvisamente una dimensione completamente nuova.
|
Quando si tratta del carico termico della ruota della turbina e del generatore asincrono a poli avvolti, è sicuramente un aspetto importante.
Citazione: | | Per favore, chiaritemi la situazione e tranquillizzatemi se sbaglio! |
Non prendermi per il culo, può sempre succedere qualcosa, e dato che i veicoli con filtro antiparticolato sono così complessi, in realtà funzionano abbastanza bene  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 26-07-2026, 7:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-08-2010, 15:50 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Stai parlando del fatto che "finora hai sempre usato i tuoi caricabatterie..." vuoi chiarire meglio cosa intendi? Io, per esempio, non ho mai avuto problemi con il mio caricabatterie durante la mia esperienza con le auto TDI, anche se la mia ha solo 280.000 km. Potrebbe essere che ci sia un altro problema con la tua auto?
Per me, un turbocompressore non è una parte soggetta a usura. Al massimo, è un componente come qualsiasi altro che può guastarsi.
Tradotto il 26-07-2026, 7:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martin L. Ospite
|
19-08-2010, 10:17 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Quindi, il mio primo problema con la turbina si è verificato sulla mia Golf 3, modello AAZ.
Ok, in quel caso ho esagerato un po'. Intercooler, radiatore dell'olio, aumento della pressione di sovralimentazione da 0,6 a 1,1 bar.
A 118.000 km (di cui 40.000 km di modifiche, che ho guidato con molta attenzione), il turbocompressore ha iniziato a far fuoriuscire olio nello scarico.
Ho fatto revisionare questo caricatore per circa 600 marchi all'epoca. L'ho utilizzato fino a superare i 190.000 km, mantenendo la pressione corretta, prima di venderlo.
La seconda era la mia Ibiza AFN. Questa non l'ho modificata in alcun modo, ma aveva una storia travagliata. Nei suoi primi anni, ha avuto diversi proprietari di età inferiore ai 18 anni (il che non è sempre negativo, ma in questo caso lo era), ma era economica. A 189.000 km, ha iniziato ad avere problemi. Non so se sia stata una volta rimappata o meno.
Attualmente ho un'Octavia con motore BLS. L'auto era stata utilizzata come auto sostitutiva in officina per 10.000 km ed è arrivata a me circa 9 mesi fa. Praticamente, è stata 'preparata' per me... Ora ha 35.000 km sul contachilometri. Da quando ne ho percorse 10.000 (è successo improvvisamente), il turbocompressore emette un fischio (piuttosto un rumore di soffiaggio) tra i 1500 e i 2000 giri al minuto. In questo periodo, ho percepito una perdita di potenza. È così rumoroso che le persone si voltano e ho modificato il mio stile di guida per evitare questa zona di giri il più possibile, in modo che il rumore sia quasi impercettibile.
Non credo che questo caricatore raggiungerà i 100.000 km.
Ho fatto più volte delle lamentele.  mi ha portato una volta in autostrada e ha detto che non fischia. Infatti, è il range di giri sbagliato per l'autostrada. Non voleva farmi guidare.
Venderò l'auto!
Ho appena ordinato una Octavia Scout 2.0 CR TDI (140 CV). Finalmente una vera auto nuova. Guido in modo delicato e rispettoso dei materiali e so come trattare un turbocompressore. Voglio fare tutto nel modo giusto, ma sono anche interessato al chip tuning.
Penso che il motore abbia ancora delle riserve di potenza. Tuttavia, ho paura che un guasto al turbocompressore in questo veicolo comporti conseguenze molto più gravi rispetto ai miei precedenti veicoli. Con la rimappatura della centralina, da un lato il turbocompressore è sottoposto a maggiore stress e, dall'altro, posso aspettarmi meno assistenza da parte di Skoda. In questo caso, la modifica non costerebbe più 800 euro, ma 3000.
Tradotto il 26-07-2026, 7:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-08-2010, 10:30 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Escludendo dettagli secondari come perdite nelle tubazioni del sistema di lubrificazione a bassa pressione (BLS) o addirittura una perdita nel circuito del liquido refrigerante (LLK)?
Perché, allora, se c'è tanta voglia di potenza, non comprare direttamente un modello con 170 CV? In quel caso, si ha la tranquillità. I motori (110/140/170) hanno sorprendentemente molte cose in comune (a parte il fatto che alcuni modelli non hanno l'AWM e il cambio a 5 marce). Il modello da 140 CV e quello da 170 CV si differenziano per una cosa insignificante...il turbocompressore  .
Tradotto il 26-07-2026, 7:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-08-2010, 10:45 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Matthias,
Credo che il modello Scout non sia disponibile con il motore CBBB.
Martin,
Se hai appena acquistato una Scout, la guidi con cura e il sistema BLS viene comunque controllato, allora perché preoccuparsi ulteriormente (ecco perché non ho scritto nulla sul BLS: la mia macchina, con 128.000 km, funziona perfettamente). Tutte le tue auto precedenti sono state utilizzate in modo intensivo, come hai descritto, e tu invece non fai proprio questo.
La tua domanda suona più o meno così  .
"I miei amici si sono continuamente rotti le gambe perché fanno paracadutismo senza paracadute. Il mio unico sport è gli scacchi, sono anche io a rischio?"
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 26-07-2026, 7:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Martin L. Ospite
|
19-08-2010, 11:29 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Allora, devo ancora fare una domanda:
Se dovessi far rimappare la centralina dell'auto presso MTM, e durante le vacanze attaccassi un caravan da 1500 kg al gancio di traino, senza sfruttare tutta la potenza aggiuntiva, ma viaggiando in pianura a 90 o 100 km/h in quinta marcia:
Avverrà con una pressione di sovralimentazione significativamente aumentata?
Si possono raggiungere i 90 o i 100 km/h in quinta marcia anche senza modifiche.
Suppongo che, per garantire una risposta ottimale anche a carico parziale, la valvola di regolazione del flusso dell'aria (VTG) sia impostata in modo da avere sempre un eccesso di aria disponibile. Magari si vuole partire subito con la massima potenza.
Non ho bisogno di una risposta particolarmente vivace se viaggio per ore con il camper e il controllo della velocità adattivo attivo. Vorrei semplicemente un pulsante che mi permetta di attivare una modalità 'sono completamente rilassato', abbassando la pressione di sovralimentazione in modalità Eco.
Ho già posto questa domanda a MTM, ma non rispondono.
Non hanno mai risposto quando ho cercato di essere tecnico nelle mie richieste.
Tradotto il 26-07-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-08-2010, 11:46 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Martin L. ha scritto: | Presumo che, a favore di una risposta ottimale anche a carico parziale, la valvola di regolazione del turbocompressore (VTG) sia impostata in modo da garantire sempre un eccesso di aria disponibile. Dopotutto, si potrebbe voler partire subito con la massima potenza.
. . .
Ho già posto questa domanda a MTM, ma non rispondono.
Hanno sempre risposto in modo evasivo quando ho cercato di essere tecnico. | O perché sospettano spionaggio industriale, oppure perché non sanno veramente cosa stanno mettendo nei prodotti (TDI) dei loro clienti.  Scegli tu quale delle due ipotesi ti sembra più probabile. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-07-2026, 7:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-08-2010, 12:16 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Martin L. ha scritto: | | Di quanto aumenta il filtro antiparticolato (filtro originale) i danni alla turbina? |
È certo che esiste un certo grado di stress aggiuntivo, dato che il turbocompressore, durante il processo di rigenerazione attivo, deve sopportare temperature significativamente più elevate. Questo si somma quindi alla normale percentuale di carico massimo. Tuttavia, senza modifiche (tuning), questo dovrebbe essere previsto nel contesto dell'applicazione del turbocompressore e, pertanto, non dovrebbe influire sulla sua durata.
Per quanto riguarda la rimappatura della centralina con filtro antiparticolato (DPF), ho una mia opinione precisa: preferisco optare direttamente per un motore di serie più potente o lasciare tutto così com'è.
Citazione: | | In VW, credo che i filtri e il catalizzatore siano disponibili separatamente. Nell'Octavia è un unico componente. In VW si utilizzano normalmente DPF rivestiti cataliticamente, quindi catalizzatore e DPF in uno solo. Solo nello Sharan con sistema di filtro additivo non sono sicuro, potrebbe anche essere separato, dato che qui ritengo possibile l'utilizzo di un filtro sottoscocca come quello presente nella Peugeot 307. |
Attualmente, si utilizzano nuovamente componenti separate, ma all'interno di un unico involucro. Sembra che il filtro antiparticolato catalitico non abbia dato i risultati sperati. Il catalizzatore è posizionato a monte del filtro antiparticolato e, durante la rigenerazione, trasforma l'iniezione multipla in calore per il filtro antiparticolato.
Citazione: | | È necessario sostituire completamente il sistema di post-trattamento dei gas di scarico in caso di danni al turbocompressore? |
Dipende dal caso specifico. Se il sistema di carica ha costantemente immesso una certa quantità di olio nel catalizzatore durante il suo funzionamento, questo è equivalente a un aumento costante (non controllato) della quantità di iniezione -> il catalizzatore si surriscalda.
Citazione: | | Il rischio legato al chip tuning assume improvvisamente una nuova dimensione. |
Oltre a quanto già detto, mi aspetterei anche una rigenerazione più frequente. Un aumento delle prestazioni in un turbocompressore a geometria variabile non può basarsi su un aumento infinito della pressione di sovralimentazione, quindi si tenderà ad avvicinarsi al limite di formazione del particolato, il che, oltre alle già maggiori quantità di carburante iniettato, aumenterebbe ulteriormente le emissioni di idrocarburi e farebbe bene al filtro antiparticolato (DPF).
Quando si parla di BLS, penso anche a una perdita nel circuito della turbina. Tuttavia, dovrebbe essere possibile individuarla. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 26-07-2026, 7:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-08-2010, 12:29 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
/image.php?img=ladedruckschlauch18zhh.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow"> " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /thumb/ladedruckschlauch18zhh.jpg" class="responsive" alt="http://www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /thumb/ladedruckschlauch18zhh.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /image.php?img=ladedruckschlauch29a1h.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow"> " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /thumb/ladedruckschlauch29a1h.jpg" class="responsive" alt="http://www.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /thumb/ladedruckschlauch29a1h.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
19-08-2010, 13:06 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
 COME SI FA UNA COSA DEL GENERE?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-08-2010, 13:08 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Deus Violentia ha scritto: | | 8OCOME SI FA UNA COSA DEL GENERE? |
Come si inserisce quando la fascetta è già chiusa? Gruß
Roger
Tradotto il 26-07-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Martin L. Ospite
|
19-08-2010, 13:12 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Grazie per i suggerimenti.
Ho anche io cercato informazioni sulla perdita nell'aria di aspirazione. Tuttavia, ricontrollerò l'intero percorso.
Quello che mi fa impazzire è questo: ho ancora la garanzia, ma un'altra concessionaria ha cancellato il mio appuntamento. Sembra che abbiano contattato la prima concessionaria. È assurdo.
Tradotto il 26-07-2026, 7:33.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
19-08-2010, 13:56 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
Deus Violentia ha scritto: | | 8OCOME SI FA UNA COSA DEL GENERE? |
Direttamente dalla fabbrica!
Ogni volta che vedo delle auto Volkswagen, mi piace dare un'occhiata. Vale lo stesso per questa vettura modello 3C BMP.
Era appena tornato (il giorno prima) da un controllo... e aveva la connessione del liquido di raffreddamento superiore sporca di olio.
Quindi, abbiamo delimitato l'area e abbiamo trovato quello che era stato fotografato.
Ottima performance, vero?
Poiché il sistema BLS utilizza un arco al posto dell'armonica assiale, si hanno forze ancora maggiori sulla connessione, che possono contrastarla o rendere più difficile l'assemblaggio. Questo è perfetto per le perdite di aria nel circuito del turbocompressore.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 26-07-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
19-08-2010, 14:33 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Deus Violentia ha scritto: | COME SI FA UNA COSA DEL GENERE? |
Direttamente dalla fabbrica!
Ogni volta che vedo delle auto Volkswagen, mi piace dare un'occhiata. Vale lo stesso per questa vettura modello 3C BMP.
Era appena tornato (il giorno prima) da un controllo... e aveva la connessione del liquido di raffreddamento superiore sporca di olio.
Quindi, abbiamo misurato e trovato l'oggetto che era stato fotografato.
Ottima performance, vero?
Poiché il sistema BLS utilizza un arco al posto dell'armonica assiale, si hanno forze ancora maggiori sulla connessione, che possono contrastarla o rendere più difficile l'assemblaggio. Questo è perfetto per le perdite di aria nel circuito del turbocompressore.
m; |
Uff  .
Ha un sistema di sollevamento anteriore? Gruß
Roger
Tradotto il 26-07-2026, 7:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
19-08-2010, 16:09 Oggetto: Particelle: Danni turbo, sostituzione frequente? |
Cita |
|
/image.php?img=bls_800lked.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow"> " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /thumb/bls_800lked.jpg" class="responsive" alt="http://www.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /thumb/bls_800lked.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
m;Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 26-07-2026, 7:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|