VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-12-2007, 20:34    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

Ciao,

Qualcuno sa se i sensori di pressione del turbocompressore presenti nella centralina (ad esempio, nei motori AFN) e al di fuori (ad esempio, nei motori AHF) sono gli stessi o se hanno le stesse caratteristiche/tensioni? Inoltre, mi piacerebbe sapere se è possibile trovare da qualche parte elenchi con i codici BOSCH e/o le specifiche dei connettori icon_smile.gif.
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse scrivere qualcosa a riguardo, grazie mille!

Tradotto il 30-08-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-12-2007, 22:51    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

Ciao,

Si tratta sicuramente di componenti diversi; ad esempio, il sensore presente nel modello MSG 021GH ha un aspetto completamente diverso rispetto al sensore del collettore di aspirazione presente nell'ALH-Ibiza o nell'ASZ-Polo.

Questi ultimi hanno comunque 4 pin, poiché includono anche un NTC come sensore di temperatura.

Non posso fornire informazioni certe riguardo a caratteristiche distintive o differenze.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 2:28.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-12-2007, 9:46    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

Nelle nuove serie, era quasi scontato, ma è davvero sempre così anche nei motori più vecchi, quelli che erano già montati sulla Golf 3? Intendo, è davvero impossibile che ci siano sensori interni ed esterni identici dal punto di vista della componentistica? (escludendo, ovviamente, l'aspetto dei sensori combinati per la pressione e la temperatura).

PS: Fino a quando è stato disponibile l'equipaggiamento di sensori con connessione a pressione per i sistemi di controllo? Nel 1998?

Tradotto il 30-08-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 10:10    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

Deus Violentia ha scritto:
Volevo sapere se, dal punto di vista della sensoristica, è davvero possibile escludere che esistano sensori interni ed esterni che siano identici?
Sì: perché i sensori interni hanno dei pin di saldatura sulla scheda, mentre i sensori esterni hanno dei connettori icon_wink.gif.

Che un sensore di platino X possa avere, eventualmente, la stessa curva di risposta (LD) del sensore esterno Y è un'altra questione, che, per determinati tipi, probabilmente solo persone interne alla Bosch possono risolvere .
Probabilmente è più veloce misurare direttamente le caratteristiche dei modelli in questione, oppure cercarli nel software MSG.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 2:31.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio14-12-2007, 10:12    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

So che almeno che nel motore AFN installato sull'A4, il sensore di pressione interna era presente fino alla fine della produzione. Nel motore G3 AFN, invece, questa funzione era stata eliminata molto prima.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 30-08-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 11:57    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

No, anche il G3 AFN aveva un sistema interno.

Credo che l'ultimo modello "interno" sia stato il ALE (90 CV, omologazione EURO 3, versione G3), probabilmente prodotto intorno al 1999.

L'unità di controllo motore (AFN) del 3B era in parte una strana combinazione di componenti tipici della Golf 3 e componenti tipici della Golf 4.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 2:32.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio14-12-2007, 23:51    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

Conosco un modello G3 AFN con sensore esterno (GTI TDI). A quanto pare, anche qui sono stati utilizzati sistemi ibridi...

E anche nei modelli Passat, spesso veniva installato esternamente (so che lo so per 4 esemplari prodotti tra il 1998 e il 2000).
Le A4, invece, avevano [qualcosa] (nel STG), e non conosco altri casi simili.

Mi riferisco qui ai motori AFN.

Tradotto il 30-08-2026, 2:33.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-12-2007, 1:30    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

Innanzitutto, grazie per il ricco feedback finora! Di nuovo, questi aspetti di miscele edilizie in cui nessuno sa (può sapere) perché, chi e come icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
Anche se è malvisto, in questo contesto vorrei provare qualcosa. Ho qui un (per essere cauti, chiamiamolo) modulo aggiuntivo di WENDLAND. Questo dispositivo è pensato per un motore TDI da 110 CV con sistema VP37 e sensore di pressione esterno, poiché ha un pin a cui dovrebbe essere collegato questo sensore. Il resto è come al solito, un sistema di iniezione. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif La mia idea è testare se questo dispositivo funziona anche se, con il motore AFN con sensore interno, semplicemente inserisco un pezzo di tubo con un sensore esterno nel condotto dell'aria di aspirazione, che posso semplicemente alimentare. Questo sensore fornirebbe segnali plausibili e interpretabili.
Dato che non ho un confronto interno ed esterno per quanto riguarda le mappe caratteristiche, fare un tentativo potrebbe essere utile per capire se una cosa del genere è possibile. Sebbene, come noto, si possa discutere sull'utilità o meno di una cosa del genere icon_smile.gif.
Vorrei semplicemente capire come funziona e se si possono trarre delle conclusioni da questa situazione. Il GTI TDI non è solo una questione di optional? E perché Volkswagen ha semplicemente spostato il sensore? In teoria, questo implicherebbe avere un'altra centralina nel programma, il che a prima vista sembra illogico. Cosa ne pensate?

Tradotto il 30-08-2026, 2:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 11:26    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

cksIT ha scritto:
Conosco però una G3 AFN con sensore esterno. (GTI TDI) A quanto pare, anche qui sono stati installati sistemi di miscelazione...
. . E conosco una GTI TDI con sensore interno "old school".
icon_arrow.gif È possibile che, durante il periodo di produzione del G3, sia avvenuto un passaggio a una nuova generazione di sensori MSG? A quanto pare, nei veicoli più recenti, non è più presente alcun sensore LD interno.

Sarebbe però misterioso il fatto che la mia G3 AFN del 1997, essendo uno degli ultimi modelli prodotti del suo tipo (quando la G4 era già ordinabile), avesse ancora il sensore interno icon_rolleyes.gif.

Deus ha scritto:
Poiché non ho un confronto interno rispetto all'esterno per quanto riguarda le curve caratteristiche, fare un tentativo potrebbe essere una buona idea per vedere se qualcosa del genere è possibile.
In qualche modo, sicuramente funzionerà, perché tutti i sensori LD forniscono un segnale massimo leggermente inferiore a 5V e la centralina probabilmente si attiva in un intervallo di 3 - 4V.
Se il sensore di pressione (LD-Sensor) non si adatta correttamente all'alloggiamento, si attiva a pressioni troppo basse o troppo alte, il che significa che l'intervallo di passaggio tra la configurazione di serie e quella personalizzata si sposta, e questo è tutto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 2:39.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 11:56    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

@ cksIT

Hai delle foto?
La cosa migliore è partire dai due tubi del turbocompressore e dal collettore di aspirazione.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 2:39.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-12-2007, 12:15    Oggetto: Sensori pressione: interni (AFN) vs. esterni (AHF) Cita

Posso procurarvi dei pezzi di ricambio per le Audi A4 del 1999 e del 1996 (entrambi disponibili nel magazzino).

Dovrei ancora ricevere qualcosa relativo alla Passat 3B (purtroppo non conosco l'anno di fabbricazione).

Con la G3 la situazione è più complicata, dato che non ne ho più una e le altre due si trovano a 200 km di distanza, ma forse andrò a trovarle per Natale e, in quel caso, ne farò sicuramente qualcuna.

Non capisco nemmeno io bene questo sistema... A quanto pare, hanno sempre fatto delle scelte a caso.

Tradotto il 30-08-2026, 2:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedrucksensor (STG intern - AFN....) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Utilizzare l'RCD 300 esternamente Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Controllo esterno di Lima... Perché non vuole? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Golf 1.9 TDI 74 - 77 kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: