VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
moonlight
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2008, 21:04    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Ciao, ho un problema. La mia Passat 35i (AFN) si è guastata questo fine settimana. Stavo viaggiando tranquillamente a 120 km/h in autostrada con il cruise control, quando improvvisamente ho notato un odore di gasolio. Dopo aver disattivato il cruise control, ho notato che l'auto rispondeva con riluttanza all'acceleratore. Quando mi sono fermato all'uscita, ho notato che il motore girava in modo irregolare (come se avesse solo due cilindri), accettava l'acceleratore con molta difficoltà (quando c'era la pressione di sovralimentazione, andava quasi come prima) e fumava molto, il fumo era blu e, secondo me, aveva un odore di gasolio. Ho dovuto far trasportare l'auto nel mio garage e ho controllato un po' di tutto. Il turbocompressore sembrava a posto, c'era ancora la pressione di sovralimentazione (1,3 bar), non c'era perdita di olio né di acqua, la turbina (VTG) girava liberamente e anche la cinghia sembrava in ordine. (motore regolato su tutte le marcature) La cinghia di distribuzione è ancora ben tesa e non presenta alcun dente mancante, la puleggia della cinghia non si è staccata dall'albero motore, ecc. Tutti i tubi, i cavi, ecc. sono stati controllati e apparentemente tutto è a posto. Quindi, ho pensato che il problema fosse la pompa diesel e ho portato il veicolo in officina. Secondo l'officina, la pompa è a posto, ma hanno detto che ci sarebbero 2 pistoni difettosi. Potrebbe essere? Il meccanico ha detto che non è necessario misurare la compressione, ma mi garantirebbe che ci sono 2 pistoni difettosi, anche se può fare un test di compressione su richiesta per garantirmi al 100% (che ovviamente costa). Quindi, ecco la mia domanda: cosa dovrei fare? Riparare o sostituire il motore? L'auto ha 235.000 km e si trova in ottime condizioni. Lo stato di manutenzione è buono, ma preferirei sostituire il motore con uno nuovo. Potrei farlo io stesso senza problemi. Il problema è che tutti quelli disponibili hanno, a quanto pare, solo 80-90.000 km, e non ci credo. È impossibile che tutti i motori sostitutivi abbiano percorso meno di 100.000 km. Se cerco un'auto completa con questo motore, non trovo nulla con meno di 180.000 km, o raramente, uno su venti che abbia davvero pochi chilometri. I motori sostitutivi non provengono tutti da auto poco utilizzate; spesso, un motore TDI viene acquistato proprio per fare molti chilometri. Vale la pena riparare la testata o il blocco motore? Vorrei che questa auto percorresse altri 200.000 km. Naturalmente, anche il costo è un fattore importante; non posso spendere più di 2000 euro.Preferirei averne uno con meno chilometri (era l'inizio dell'anno e era appena Natale). Magari qualcuno di voi ha ancora un motore o pezzi di ricambio adatti. Il problema è che non ho tempo e ho bisogno urgentemente dell'auto. E se devo ripararla, voglio che sia una riparazione fatta bene, non voglio ritrovarmi a dover rifare tutto dopo 10.000 km, cioè cambiare il motore, ecc. Ah, ovviamente, ho letto il codice di errore più volte: una volta con il vag-com, una volta con l'ADAC e una volta con l'officina, ma NON è stato rilevato alcun errore.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Cordiali saluti, THT.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-01-2008, 21:18    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

È più facile leggere un testo che rispetta le maiuscole e minuscole e che è suddiviso in frasi con punti.
Dato che sei in grado di smontare il motore da solo, se il test di compressione indica un problema ai pistoni, smonta la testata. In questo modo, potrai verificare se le pareti del cilindro sono danneggiate o se hai solo bisogno di sostituire i pistoni. La sostituzione della guarnizione della testata non è economica, ma nemmeno eccessivamente costosa. Se il motore è completamente danneggiato, ad esempio se il blocco è rotto, puoi sempre installare un motore sostitutivo.

Cordiali saluti.
Christian.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Messaggio16-01-2008, 10:38    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Ciao!
Come ha detto Chris11: hai il vantaggio di poter fare tu stesso alcune cose. Trovare un AFN 'giovane' usato è diventato estremamente difficile... le probabilità di vincere alla lotteria o di essere colpiti da un fulmine sono probabilmente più alte. Tuttavia, entro il tuo budget, dovrebbe essere possibile per qualsiasi officina specializzata in motori rifare il tuo blocco e l'albero motore, se fornisci il blocco smontato. Questo significa: albero motore revisionato, nuovi cuscinetti, nuovi pistoni, cilindri rettificati. Nel frattempo, puoi lavorare sulla testata a casa, facendo le cose consuete: controllare il gioco delle guide valvole (probabilmente non ci sarà molto gioco...), pulire le valvole e rettificarle, sostituire le guarnizioni dell'albero, montare nuovi bilancieri. Allora, se il turbocompressore e la pompa sono effettivamente in buone condizioni, ci sono buone possibilità di poter percorrere altri 200.000 km con questo motore diesel.
Saluti,
Dominique.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio16-01-2008, 11:47    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Sarebbe interessante sapere perché si è rotto. Avete già sostituito gli iniettori? Accordatura?

Con un pistone danneggiato (con una crepa), tenderebbe piuttosto a diventare un motore che si spegne da solo!
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio16-01-2008, 12:09    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Guarda sotto il coperchio delle valvole per vedere se gli idroattuatori sono in buone condizioni icon_wink.gif.
Torna su
moonlight
Ospite

Messaggio18-01-2008, 1:15    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Grazie a tutti per la vostra partecipazione. Il difetto è ora confermato al 100%: è il quarto cilindro. Domani finalmente riuscirò a portare la mia auto a casa e poi smonterò la testata. Prima avevo già aperto la copertura delle valvole per controllare gli idraulici. A proposito, ho a disposizione un motore AFN proveniente da una Passat 3B con, apparentemente, solo 112.000 km. Tuttavia, nessuno mi sa dire se è compatibile. Penso che i supporti motore potrebbero essere gli stessi della mia, così come il collettore di aspirazione, ecc. Il problema è che la Passat 3B ha il motorino di avviamento montato sul blocco motore, e non sul cambio. Non sono sicuro che sia compatibile, perché il motore è un affare che mi offrirebbe un amico.

Per la configurazione, avevo un altro turbocompressore (non ricordo più la marca) con una pressione di sovralimentazione di 1,3-1,4 bar;)icon_wink.gificon_smile.gif. AGR bloccato o sigillato, icon_wink.gif sistema di scarico modificato, ecc. Ha percorso circa 80.000 km con un utilizzo misto, ma penso che la causa principale sia nei iniettori o nella pompa, e che questo abbia causato il guasto.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio18-01-2008, 11:09    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

... ma nessuno qui può rispondermi se è compatibile. Penso che i supporti del motore, il collettore di aspirazione, ecc., potrebbero essere quelli del mio, ma il problema è che il motore 3B ha l'AVVIATORE sul blocco e non sul cambio. Ora non sono sicuro se sia compatibile, perché il motore sarebbe un affare da un conoscente, un amico, ecc.

Ciao!
Ecco perché l'avviatore è comunque fissato al cambio, anche se sembra che sia montato dall'altro lato. Quello che non so è se tutte le filettature necessarie per i supporti del motore siano presenti, e questo dovrebbe essere chiarito da qualcuno con esperienza specifica sui modelli VW. Dovrai probabilmente sostituire il volano, probabilmente anche la coppa dell'olio e l'intera unità della pompa dell'acqua, la copertura della cinghia di distribuzione... mmm... un sacco di lavoro!
In un certo senso, quasi ti invidio, perché mentre scrivi e visualizzi i dettagli nella tua mente, mi vengono i brividi alle dita! icon_twisted.gif Sarebbe sicuramente un compito da affrontare durante il fine settimana...
Buona fortuna con i tuoi lavori di ristrutturazione!
Saluti,
Dominique.
Torna su
moonlight
Ospite

Messaggio19-01-2008, 3:09    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Oggi, a mio parere, ho una buona e una cattiva notizia. Ho smontato la testa e ho visto una crepa che attraversa il quarto pistone. Non si nota nulla sulla testata, e le superfici di contatto non presentano rigature. In teoria, si potrebbe sostituire il pistone e il motore tornerebbe a funzionare, ma vorrei anche essere sicuro che duri a lungo. Mi chiedo: cosa ha causato la rottura del pistone? E cosa sarebbe sensato sostituire? L'intero sistema di iniezione? Inoltre, per sicurezza, nuovi iniettori, pompa, ecc.? Ne vale davvero la pena? Inoltre, il motore AFN ha anche la 'plakette rossa' (omologazione per veicoli inquinanti). Ok, si potrebbe fare la conversione per ottenere la 'plakette gialla', ma non credo che sia un vero vantaggio a lungo termine.

Vorrei inserire delle foto, ma in qualche modo non ci riesco. icon_rolleyes.gif

Sono ancora indeciso se fare questo, perché ci sono costi e richiede tempo, e potrebbe anche esserci la necessità di abbatterlo, anche se in realtà sembra essere in buone condizioni.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2008, 11:59    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Se è già così usurato, metterei un nuovo pistone. Potresti far rifare gli iniettori da Rainer, come vedi, il cuscinetto del gruppo pompa olio è danneggiato. Se è usurato, ne metti altri quattro nuovi e il problema è risolto. Forse il motore potrebbe durare ancora 200.000 km, ma forse anche solo 50.000 km, comunque, con un altro motore o con un'altra auto, non andresti molto più lontano, a parte la questione dell'etichetta rossa. Quindi, io investirei quei 500 euro. Secondo me, il motore AFN è il diesel più economico e migliore che Volkswagen abbia mai prodotto.

Cordiali saluti.
Christian.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2008, 20:54    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

moonlight ha scritto:
ok, grazie per la vostra partecipazione. Il difetto è ora al 100% il quarto cilindro. Domani finalmente riuscirò a portare la mia auto da me e poi smonterò la testata. Avevo già aperto la copertura delle valvole per controllare gli idroguarnizioni. A proposito di altro, avrei un motore AFN proveniente da una Passat 3B con (almeno secondo l'auto) 112.000 km. Tuttavia, nessuno mi può dire se è compatibile. Penso che i supporti del motore siano gli stessi del mio e anche il collettore di aspirazione, ecc., ma il problema è che il 3B ha il motorino di avviamento montato sul blocco, e non sul cambio. Non sono sicuro che sia compatibile, perché il motore sarebbe un affare da un conoscente.

Per la configurazione, avevo un altro turbocompressore (non ricordo più la marca) con una pressione di sovralimentazione di 1,3-1,4 bar;)icon_wink.gificon_smile.gif. AGR bloccata o sigillata, modifica del sistema di scarico icon_wink.gif, ecc. Ha percorso circa 80.000 km con un utilizzo misto, ma penso che la causa principale sia da ricercare negli iniettori o nella pompa, che hanno causato il guasto
.
Ciao.
Il motore del 3B non è compatibile, i punti di fissaggio della pompa dell'acqua sono diversi.
Avrei ancora alcuni pistoni, ma mi serve solo il peso.
Cordiali saluti. Dirk.
Torna su Profilo MP
moonlight
Ospite

Messaggio21-01-2008, 22:18    Oggetto: Cosa fare dopo un guasto al motore AFN, ho bisogno di un consiglio Cita

Ciao.
Purtroppo, a causa di impegni lavorativi, ho pochissimo tempo da dedicare all'auto e riesco a utilizzarla solo nei fine settimana. Inoltre, ho trovato un'altra auto che mi interessa molto, quindi dovrò vendere la mia. Ecco le informazioni sull'auto: è in ottime condizioni, seconda mano (di mia proprietà), con libretto dei tagliandi completo fino all'ultimo intervento. La frizione è stata sostituita poco prima di Natale, insieme al volano. Il turbocompressore è praticamente nuovo. I vetri sono completamente oscurati (pellicola FoliaTec SilverReflex). Ha un impianto di sospensioni sportive Vogtland e nuovi pneumatici invernali da 15' (montati il 12.07). Il griglia è privo di emblemi. L'auto non ha subito incidenti, non ha ruggine e il colore è verde metallizzato 'Dragongreen'. È stata immatricolata alla fine del 1996. Forse qualcuno è alla ricerca di una buona auto? Si tratta di una Passat 35i Pacific con climatizzatore, motore TDI e cruise control, e tutto funzionava perfettamente. Se qualcuno è interessato, mi contatti entro il fine settimana.Comunque, sabato mi dedicherò a smontare l'auto. Devo aggiungere che il veicolo è in condizioni davvero molto buone, così come la carrozzeria e tutti i componenti. Il motore è sempre stato pulito e ha subito il cambio dell'olio ogni 10.000 km, con un consumo di olio pari a zero, così come il consumo di acqua. Voglio dire che possiamo discutere di tutti i prezzi, ma non regalo i pezzi. Devo ricavarne circa 1500€.
Ecco il mio numero di telefono: 0172/2163062. Chi mi fornisce la propria email può richiedere le foto. L'auto è parcheggiata nel mio garage a 50996 Colonia-Rodenkirchen. Mi scuso se il testo non è scritto come alcuni vorrebbero, ma sono estremamente stanco (ho difficoltà di concentrazione).

Cordiali saluti, Thorsten.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Was brauche ich? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AGR Fehlerdiagnose - brauche Rat ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 4F soll DWA Hupen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Dieselschrauber Bar
Vai a: