VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatici migliori per asse guida o motrice

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2007, 20:13    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Buonasera a tutti!

Considerando che questo argomento viene costantemente riproposto:

Come fate voi (con le auto a trazione anteriore)? Oppure, secondo voi, qual è il modo corretto di procedere?

Quali pneumatici invernali, quelli migliori, vanno montati sull'asse posteriore (quindi dietro) o sull'asse motrice?

Ich habe es immer so gelernt, dass die besseren Reifen nach hinten gehören. Oder einfach:
Oppure semplicemente:
Un'auto che tende a sottosterzare di solito continua a viaggiare in linea retta... prevedere il comportamento in caso di sovrasterzo è molto più complicato.
Nonostante ciò, io personalmente monto i pneumatici migliori nella parte anteriore (la differenza è al massimo di 2 mm); mi sento più sicuro, soprattutto in condizioni di pioggia nel nord della Germania, e preferisco questa configurazione.

Come la fate voi? Cosa ne pensate, è la cosa giusta... o semplicemente un modo per assecondare le opinioni del momento (con interessi economici)?

Saluti.

Tradotto il 21-09-2026, 14:40.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-11-2007, 20:26    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Ciao,

A causa del motore TDI, molto pesante per l'auto, che usura eccessivamente gli pneumatici anteriori, mentre quelli posteriori mostrano pochissima usura, li cambio ogni volta che inverto quelli anteriori e posteriori.

Solo considerando gli effetti pratici (che si possono verificare facilmente durante un corso di guida sicura dell'ADAC), la tenuta laterale posteriore è più importante di quella anteriore. Tuttavia, nel mio caso, questo porterebbe a un invecchiamento più rapido dei pneumatici posteriori, mentre quelli anteriori dovrebbero essere sostituiti più frequentemente. Pertanto, penso che non sia un problema significativo, a condizione che i pneumatici abbiano ancora il battistrada minimo richiesto. In ogni caso, dovrebbero essere sostituiti quando raggiungono quel limite.

Per quanto riguarda l'ABS e l'ESP, è inoltre importante che i diametri dei pneumatici non differiscano significativamente l'uno dall'altro. Non so se ciò possa verificarsi nel caso in cui si abbiano pneumatici nuovi al posteriore e pneumatici che sono ancora accettabili, ma che sono quasi usurati, al anteriore.

Pertanto, ritengo che una riduzione graduale e ponderata sia la soluzione migliore.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 21-09-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2007, 21:52    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Citazione:
Un'auto che tende a sottosterzare di solito continua a procedere in linea retta... prevedere il comportamento in caso di sovrasterzo non è così semplice.

In linea di principio, come hai scritto, l'asse posteriore ha bisogno di una maggiore aderenza.

Personalmente, monto anche io i pneumatici con il battistrada più profondo (+2 mm) sull'asse anteriore, perché sono quelli che, su asfalto asciutto, offrono una minore aderenza. Inoltre, si migliora il comportamento in caso di aquaplaning dell'asse anteriore. Le ruote posteriori, in condizioni di pioggia e in rettilineo, tendono comunque a seguire la scia più asciutta creata dalle ruote anteriori. In curva e in caso di pioggia, dove questo vantaggio si annulla, tendo comunque a guidare con prudenza.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 21-09-2026, 14:44.
Torna su Profilo MP
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2007, 22:28    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Ciao!

Monta i pneumatici migliori sull'asse anteriore (su un'auto a trazione anteriore).

Semplicemente per mantenere una profondità del battistrada più o meno uniforme in tutti e quattro gli pneumatici!
Normalmente, dopo 2 anni, ho pneumatici lisci davanti e pneumatici con un buon battistrada, ma con una gomma dura, dietro.
E anche due nuovi pneumatici non cambierebbero nulla (ammesso che esistano ancora). I pneumatici anteriori, ormai consumati, sono completamente lisci.

Il resto è già stato spiegato da BM.

BYE.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 21-09-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
heizfoss
Blaumann
Blaumann

Supporto

BM piace questo.
Messaggio21-11-2007, 0:26    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Ciao,

È importante montare sempre i pneumatici migliori sull'asse posteriore, altrimenti potrebbe essere l'ultima serie di pneumatici che la vostra auto consumerà.
L'assale posteriore garantisce che il veicolo rimanga stabile e sulla traiettoria.

L'avvertenza "meglio aquaplaning" sulla parte anteriore, poiché quest'ultima sposta l'acqua, vale solo fino alla prossima curva (anche una piccola quantità d'acqua è sufficiente). A quel punto, i pneumatici posteriori si troveranno esattamente nella scia creata dai "pneumatici anteriori migliori" che hanno spinto via l'acqua.
Anche i sistemi di controllo (ABS, ESP, ecc.) devono fare molto di più, oppure raggiungono il limite oltre il quale non sono più in grado di stabilizzare il veicolo. Nel peggiore dei casi, il vostro sistema ASR, regolandosi in base alle migliori gomme anteriori, vi porterà vicino alla velocità massima in curva che l'asse posteriore (con le gomme meno performanti) non riesce a sostenere.

Le mie esperienze in merito sono varie e credetemi: "non sono state tutte positive".

Presto, però, tornerò a esercitarmi in Scandinavia.

Saluti.

riscaldamento a pavimento
icon_smile.gif Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren

Tradotto il 21-09-2026, 14:47.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2007, 1:35    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Citazione:
quindi, per favore, montate sempre i pneumatici migliori sull'asse posteriore
.

Quali pneumatici ritieni siano migliori?
Quello con meno battistrada per l'asciutto o quello con più battistrada per la pioggia.
dove le forze di guida laterale raggiungono un livello di aderenza più elevato solo al limite dell'aquaplaning?

Citazione:
L'avviso "Aquaplaning migliore" indica che l'asse anteriore sposta l'acqua
.

Chi afferma quello che dici? Forse dovresti leggere attentamente prima di ripetere ciò che hai letto e di estrapolare le cose dal contesto.

Citazione:
Nel peggiore dei casi, il vostro ASR regola la velocità massima in curva, basandosi sui pneumatici anteriori migliori, avvicinandovi al limite che gli pneumatici posteriori (di qualità inferiore) non riescono più a sostenere.

Si applica solo in caso di pioggia, nel caso in cui i pneumatici migliori siano quelli con il battistrada più profondo.

Nonostante ciò, vorrei ribadire che, per l'utente medio, gli pneumatici con il battistrada più profondo dovrebbero essere montati sull'asse posteriore.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 21-09-2026, 14:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-11-2007, 8:44    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

BM ha scritto:
In linea di principio, come hai scritto, l'asse posteriore ha bisogno di una maggiore aderenza.

Personalmente, monto anche io i pneumatici con il battistrada più profondo (+2mm) sull'asse anteriore, perché sono quelli che, su strada asciutta, offrono una minore aderenza.
Inoltre, si migliora il comportamento in caso di aquaplaning dell'asse anteriore. Le ruote posteriori, in linea retta e sotto la pioggia, tendono comunque a percorrere quasi sempre la scia più asciutta creata dalle ruote anteriori.
tdi-schrauber ha scritto:
Durante le curve e sotto la pioggia, dove questo vantaggio si annulla, tendo comunque a guidare con prudenza.

:PMontare i pneumatici migliori sull'asse anteriore (per auto a trazione anteriore).

Semplicemente per mantenere una profondità del battistrada più o meno uniforme in tutti e quattro gli pneumatici!
Normalmente, dopo 2 anni, ho pneumatici lisci davanti e pneumatici con un buon battistrada, ma con una gomma dura, dietro.
E a questo non cambieranno nulla nemmeno due nuovi pneumatici (se esistono ancora). Allora, i pneumatici rigidi davanti si saranno consumati completamente... }
Grazie ragazzi, che non debba scrivere più molto }: questi sono esattamente i miei motivi, quando si cambia da pneumatico invernale a pneumatico estivo, di montare sempre la profondità del battistrada anteriore più elevata.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 14:53.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-11-2007, 9:17    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Anche io, per le suddette ragioni, sposto i migliori in avanti.

Mi sono già ritrovato più volte con la parte anteriore che emerge dall'acqua, ma finora (a causa della scarsa stabilità), la parte posteriore non mi è mai stata sbalzata via.

È successo esattamente due volte.
- una volta sull'erba, ma in quel caso gli pneumatici erano comunque identici.
- e una volta, perché quelle posteriori (con un battistrada eccellente) erano diventate troppo vecchie.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-09-2026, 14:54.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2007, 10:12    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

heizfoss ha scritto:
Ciao,

Assicuratevi sempre di montare i pneumatici migliori sull'asse posteriore, altrimenti potreste dover sostituire tutti gli pneumatici del vostro veicolo.
L'assale posteriore garantisce che il veicolo rimanga stabile e sulla traiettoria.

... per finire contro il muro successivo, poiché le forze di sterzata non vengono trasmesse... icon_rolleyes.gif

Citazione:

...
Nel peggiore dei casi, il vostro sistema ASR potrebbe regolare la velocità massima in curva, adattandovi a pneumatici anteriori migliori, superando i limiti che gli pneumatici posteriori (di qualità inferiore) non riescono più a sostenere.

Questo vale solo per i sistemi a tre o due canali, che sono presenti in numero limitato sul mercato e che non sono più utilizzati da circa 10 anni. I sistemi a quattro canali possono calcolare l'aderenza di ogni singola ruota e adattare di conseguenza la strategia di controllo.

È quindi meglio consumare i pneumatici in modo uniforme. Questo significa, tuttavia, doverli spostare frequentemente dall'asse anteriore a quello posteriore e viceversa.

Personalmente, in inverno, monto sempre pneumatici con una maggiore profondità del battistrada sull'asse anteriore. Questo è dovuto al mio stile di guida e alla mia esperienza. Sono un appassionato di rally e preferisco un'auto che tenda al sovrasterzo piuttosto che al sottosterzo. Per me, disattivare l'ESP e affrontare le curve "con il posteriore" è sempre preferibile. Tuttavia, questo richiede una grande sensibilità e una perfetta padronanza del veicolo.

Per la maggior parte degli automobilisti medi, ritengo che questa discussione non sia particolarmente utile, dato che in ogni caso non si dovrebbe spingere il veicolo al limite delle sue prestazioni. Inoltre, controllare un veicolo che opera al limite delle sue capacità non è qualcosa che tutti possono fare, anche con l'aiuto di sistemi elettronici.
In questo caso, un veicolo con una leggera tendenza al sottosterzo sarebbe preferibile a uno con una tendenza al sovrasterzo. Pertanto, è consigliabile montare pneumatici con un battistrada più pronunciato sull'asse posteriore.

Pertanto, evito di fare affermazioni generiche su quando è necessario montare pneumatici con un battistrada più pronunciato. Dipende semplicemente dal guidatore e dalle sue abitudini.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 14:58.
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio21-11-2007, 10:26    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Come la maggior parte delle persone che guidano, ho ovviamente fatto dei cambi di auto, e come ha detto BM, il comportamento su asciutto è più importante, perché nessuno guida una Walter Röhrl in condizioni avverse nel traffico cittadino.

Durante l'inverno, guidando una G3, ho avuto un problema di instabilità posteriore. In una curva stretta in città, ho perso il controllo e ho fatto una rotazione completa di 270 gradi.

Secondo la mia ipotesi, il problema è dovuto al 65% alle condizioni degli ammortizzatori, al 30% alla distribuzione del peso molto sbilanciata della G3 con motore 1.9 TDI e al 5% all'età degli pneumatici, non alla profondità del battistrada (soprattutto a queste velocità).

Quando è necessario includere la profondità di colore nel modello di pensiero, allora tutti vanno in crisi.

Tradotto il 21-09-2026, 15:00.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2007, 21:38    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

...allora mi considero anche io una persona ragionevole! Adotto uno stile di guida prudente e rilassato, senza alcuna fretta o aggressività. Ma non sono nemmeno un guidatore lento. Di conseguenza, i modelli di usura dei miei pneumatici sono generalmente piuttosto uniformi. Ad ogni cambio di stagione, cambiavo anche i pneumatici asse per asse, spostandoli da davanti a dietro e viceversa. Come qualcuno ha già scritto, anche nei miei veicoli, i pneumatici anteriori si consumavano leggermente di più rispetto a quelli posteriori.

La mia attuale Peugeot 206 HDI70 sembra trattare bene gli pneumatici, mentre la Suzuki Ignis DDIS che guidavo prima tendeva a consumare maggiormente le gomme anteriori a causa di un carico assiale più elevato e di un baricentro più alto, come si notava principalmente dalle file di battistrada esterne più usurate. Con quest'ultima, era necessario sostituire gli pneumatici per asse e, ogni 2 anni, farli ruotare da destra a sinistra e viceversa, altrimenti, dopo due estati, la copertura anteriore sarebbe stata completamente consumata sui bordi esterni.

Sulla mia Ignis, ho notato un'usura eccessiva degli pneumatici solo dopo aver sostituito gli pneumatici da 175 Conti EcoContact, con una mescola molto morbida, con pneumatici da 195 Marangoni Vanto, con una mescola più rigida. Gli pneumatici da 175 di serie erano semplicemente troppo stretti e troppo morbidi per l'auto, che è alta e ha un asse anteriore pesante. Sulla Ignis 1.3 a benzina della mia partner, dopo circa 90.000 km e 3,5 anni, gli originali Eco-Contact sono ancora montati e hanno circa il 30% di battistrada rimanente. Forse 30.000 km di questi sono stati percorsi con pneumatici invernali. Per l'imminente estate, saranno ancora utilizzabili, ma potrebbe essere necessario sostituire gli pneumatici in autunno.

Il motore a benzina non dava la sensazione di essere troppo "front-heavy" come il diesel, che, a causa del suo posteriore molto più leggero rispetto all'asse anteriore, tendeva a sbandare con il posteriore su strade bagnate, soprattutto in curve percorse a velocità eccessiva. Chi non è preparato a questo, rischia di perdere il controllo dell'auto. Anche questo è stato un motivo per cui ho venduto la Suzuki dopo 3 anni. Al contrario, la Peugeot sembra incollata all'asfalto! Anche l'acqua stagnante sull'autostrada non la destabilizza.

Comunque, manterrò la rotazione degli pneumatici sull'asse ad ogni cambio di stagione. Non ho avuto brutte esperienze con questo sistema e, di conseguenza, ho sempre avuto un set di pneumatici consumati in modo uniforme sull'auto. Inoltre, non devo preoccuparmi del fatto che i pneumatici posteriori, che magari non sono più in perfette condizioni, potrebbero deviare dalla direzione che ho impostato in curva. icon_rolleyes.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 21-09-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP
heizfoss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-11-2007, 22:55    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Ciao,

Sembra che l'argomento stia creando molta divisione.

@BMVisualizzazione profilo: BM: Volevo evitare di estrapolare informazioni dal contesto o di ripetere semplicemente quello che è stato detto, ma...
Voglio solo esprimere la mia esperienza personale. Quindi, niente di personale.

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil: 1.) Se le ruote anteriori sottosterzano come descrivi, sono ancora sicure? E sono ancora adatte per l'asse posteriore? Non capisco bene.
2.) Come mai un sistema ABS a 4 canali o, addirittura, un ESP (credo che l'ESP sia disponibile solo con 4 canali) può regolare la resistenza dell'asse posteriore, che è meno sollecitato (il rapporto di carico tra l'asse anteriore e quello posteriore nelle auto a trazione anteriore del gruppo Volkswagen è generalmente più sbilanciato verso l'asse anteriore, ad eccezione della "B8"), tanto quanto l'asse anteriore, che è più sollecitato?

Mi scuso se ho frainteso qualcosa o se non ero a conoscenza di determinate informazioni.

Grazie, attendo con ansia le vostre informazioni.

riscaldamento a pavimento
icon_smile.gif Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren

Tradotto il 21-09-2026, 15:08.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2007, 0:00    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

heizfoss ha scritto:
...
1.) Se le ruote anteriori sottosterzano come descrivi, sono ancora sicure?

Può capitare anche con pneumatici quasi nuovi.
Si prende ad esempio una curva lunga. Non c'è neve sull'asfalto. Tuttavia, durante la curva, il vento ha portato una coltre di neve sulla strada. La velocità era adeguata per la strada libera, ma troppo alta per la strada ricoperta di neve. Con i "pneumatici peggiori" sull'asse anteriore, l'auto va immediatamente dritto e l'ESP non riesce a creare alcuna aderenza per la ruota interna anteriore. -> Si finisce fuori strada.
Se si utilizzano pneumatici con maggiore aderenza sull'asse posteriore, l'ESP ha la possibilità di frenare in modo significativo la ruota interna in curva e di determinare la traiettoria. Se la parte posteriore tende a sbandare, anche in questo caso l'ESP può correggere il movimento, poiché la velocità critica è già stata ampiamente superata grazie all'intervento del sistema per prevenire il sottosterzo.

Chi guida in modo responsabile non si troverà mai nella situazione di un leggero sbandamento posteriore. Anche io dovrei provocare una cosa del genere (cosa che, a dire il vero, a volte faccio icon_rolleyes.gif...), e la mia auto è estremamente sbilanciata verso la parte posteriore.

Citazione:

Sono ancora adatti per l'asse posteriore?

Certo, nessun problema.

Citazione:

2.) Perché un sistema ABS a 4 canali o addirittura un sistema ESP può controllare l'asse posteriore, anche se meno sollecitato, con la stessa efficacia dell'asse anteriore, che è più sollecitato?

Poiché la distribuzione del carico sull'asse è parte integrante della strategia di controllo dell'ESP ed è specificamente progettata per il veicolo.
Lo stesso vale per i sistemi ABS. La forza frenante viene regolata elettronicamente e adattata alla situazione di carico.

Citazione:

Mi scuso se ho frainteso qualcosa o se non ero a conoscenza di determinate informazioni.

No, va bene.

Anche se il caso che ho menzionato è un caso limite, purtroppo, queste sono le mie esperienze degli ultimi anni con i dispositivi elettronici. Molti interventi a cui sono stato chiamato negli ultimi anni si sono svolti in modo simile. L'ESP ha tentato inutilmente di riportare l'auto nella direzione corretta.

Pertanto, il mio consiglio è: utilizzare pneumatici di qualità il più possibile simile.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 15:13.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio11-01-2008, 0:27    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Qualcuno ha parlato di invertire i pneumatici da un lato all'altro. Ho sempre pensato che fosse una pratica sconsigliata (anche con pneumatici senza una direzione di scorrimento specifica), perché i pneumatici, a causa della forte pressione frenante, tendono a "stabilizzarsi" in una direzione, e invertirli potrebbe causare lo slittamento sul cerchio. Non ho mai capito bene, ma mio padre ci crede fermamente. D'altra parte, so anche che in auto con molta coppia e pneumatici larghi, con una guida particolarmente aggressiva, il cerchio può girare all'interno del pneumatico (ad esempio, su una 535d), se non è stato fissato correttamente durante il montaggio. Anche noi abbiamo una 535d, ma non la usiamo in modo così estremo da fermi.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

A proposito (si tratta di un romanzo, ma mi sta molto a cuore, dato che sembra che molti guidatori di auto "razionali" cadano in un errore pericoloso):

Fino a qualche anno fa, pensavo anche io come la maggior parte di voi e montavo diligentemente pneumatici con un battistrada più pronunciato.
Volevo principalmente una usura uniforme. Per questo, ho accettato un comportamento più "sottosterzante" (e poco entusiasmante) su asciutto, dato che i pneumatici con un battistrada più pronunciato offrono meno aderenza su asciutto rispetto a quelli con un battistrada più ridotto, a meno che non siano completamente usurati.

Anche se un comportamento un po' instabile della parte posteriore dell'auto, anche in condizioni di bagnato, di solito non mi preoccupa, il rischio che la parte posteriore potesse sbandare un po' di più non mi ha particolarmente disturbato.
Purtroppo, nella mia Lupo TDI (configurazione 80/20), quando si viaggia da soli e a vuoto, si paga un prezzo elevato per una certa "arroganza" dovuta alla sua guida particolarmente reattiva.

Anni fa, guidavo da solo, con i bagagli nel vano passeggeri, da nord di Amburgo a Monaco, per trovare un amico.
Era una calda giornata estiva. Verso sera, nei pressi di Norimberga, si è verificata una tempesta estrema, che ho dovuto affrontare. Successivamente, a causa di un avviso di maltempo e di diverse chiusure autostradali dovute all'inondazione della carreggiata, mi sono ritrovato praticamente solo sull'autostrada.
A causa del caldo estremo, l'asfalto si è asciugato molto rapidamente. Tuttavia, a causa dell'acqua presente nelle depressioni stradali, ho dovuto guidare con cautela e frenando spesso. Inoltre, verso le 19:00 c'era una luce molto intensa proveniente dalla direzione opposta.
Avevo montati pneumatici 185/55 R14 marca Conti Premium Contact, con uno spessore del battistrada di 3,5 mm davanti e di poco meno di 3 mm dietro.

Come detto, l'asfalto era solo umido, e l'erba sulla mediana era quasi invisibile a causa dell'evaporazione, che rendeva tutto bagnato.

Prima del incrocio di Feucht, c'è una curva leggermente in salita con una leggera inclinazione negativa verso sinistra, seguita da una discesa, con una leggera pendenza sempre verso destra. Subito dopo la curva, c'è un ponte che scavalca l'autostrada.
Dietro il ponte, l'acqua scorreva da sinistra a destra sull'autostrada. Zampillava da 3 pozzetti di drenaggio. Si vedeva che proveniva da una collina, dove evidentemente stava ancora piovendo, attraverso una strada provinciale, e arrivava al ponte. L'acqua poi scorreva attraverso un tubo di scarico dal ponte fino alla corsia centrale.
Purtroppo, probabilmente sono stato il primo veicolo diverso da un camion a passare di lì.
Non avevo intenzione di fare nulla di male, ho rallentato frenando molto al di sotto dei 100 km/h e ho spostato l'auto sulla corsia centrale, dato che la corsia di destra era parzialmente occupata da camion. Ho tolto il piede dal freno e sono entrato in acqua. Purtroppo, a causa del controsole e della nebbia, non ho potuto valutare correttamente la profondità dell'acqua lungo la carreggiata laterale (pensavo ci fosse molta acqua, solo nelle zone più basse). Invece di pochi millimetri, c'erano 1-2 centimetri, perché l'acqua proveniva dalle grondaie per una lunghezza di oltre 70 metri. A quanto pare, nel tratto in discesa, il sistema di canalizzazione era stato sopraffatto dall'acqua proveniente dal ponte.
Quando sono entrato, ho subito capito che stavo andando troppo veloce per le gomme. Quindi, non mi ha sorpreso che la parte posteriore dell'auto abbia immediatamente sbandato verso destra. Sono riuscito a rimediare. In realtà, avrei dovuto frenare al massimo in quel momento, per cercare di trasformare la macchina in un "rotore" e rallentare il più possibile prima di finire nella vegetazione.
Pensavo di poter riprendere il controllo in qualsiasi momento e mi sono concentrato sull'evitare di finire contro il guardrail a sinistra. Invece, non ho avuto aderenza e l'asse anteriore ha continuato a sbandare, facendomi derapare lateralmente lungo la montagna, oltre la pista, fino all'erba, dove la ruota posteriore destra è rimasta impigliata nel fango (dove si accumulava tutta l'acqua) e ho fatto qualche giro, finendo a testa in giù contro un terrapieno.
Das war mein 1. Lupo.

Il portellone posteriore è sempre un problema quando si verifica qualcosa di inaspettato.
Non so se, con una maggiore altezza da terra, avrei potuto evitare di finire nel fango, ma non mi sarei mai ribaltato o danneggiato l'auto in quel modo.

Dopo un grande schianto... il prossimo camion ha chiamato subito un'ambulanza, pensando "nessuno può essere sopravvissuto illeso"... e mentre si raccoglievano i detriti, a Feucht, presso la Volkswagen, mi hanno dato una Polo 9N con motore a benzina da 1.2 a 3 cilindri come auto sostitutiva. Così ho potuto completare il viaggio fino a Monaco. Aveva pneumatici da 165 e con più battistrada. Comunque, ho dovuto percorrere le strade provinciali, dato che l'autostrada era ancora chiusa più a sud.

Da allora, monto sempre pneumatici nuovi sul posteriore e consumo quelli anteriori. Quando quelli anteriori sono usurati, li sposto sul posteriore e monto pneumatici nuovi sul posteriore.
Ha il vantaggio che, in condizioni di asciutto, la parte posteriore è un po' più leggera e si riesce a curvare meglio. La differenza è chiaramente percepibile.

In caso di bagnato, è consigliabile andare dritti, soprattutto perché si percepisce molto più rapidamente quando la situazione diventa pericolosa. Anche in caso di aquaplaning, i pneumatici posteriori mantengono comunque una certa aderenza.

In definitiva, con la mia Lupo TDI, i pneumatici non durano comunque più a lungo rispetto a quando li cambio regolarmente! Quindi, l'invecchiamento non è un fattore determinante.
Nel caso della Lupo, la differenza nella miscela di gomma tra l'anteriore e il posteriore non fa molta differenza, dato che la distribuzione del peso è comunque molto sbilanciata.
Naturalmente, la situazione è completamente diversa con la nostra 535d. In questo caso, gli pneumatici si consumano sempre in modo uniforme. Inoltre, non creano problemi in termini di aquaplaning, poiché l'auto è più pesante e, grazie alla sua progettazione intelligente (cofano anteriore in alluminio, parte posteriore in acciaio e batteria), ha già il 50% del peso sul posteriore.

Chi guida un'auto così orientata alla performance e spesso viaggia da solo in autostrada, dovrebbe seriamente valutare se utilizzare pneumatici con un battistrada meno profondo (anche se la differenza rispetto agli anteriori è minima) sul posteriore. Almeno, se si consumano i pneumatici fino a raggiungere uno spessore inferiore a 4 mm, ritengo che sia un rischio. Si può sempre commettere un errore, e in quel caso, con il rischio di sbandate controllate, lo spazio di manovra è molto limitato. Inoltre, gli incidenti frontali sono quasi sempre meno gravi rispetto agli impatti laterali.

Per quanto riguarda la distanza di frenata, ho potuto constatare, anche in condizioni di bagnato, che non c'erano svantaggi pratici.

La Lupo TDI è sicuramente l'esempio più eclatante in termini di distribuzione del peso, a parte la Lupo 3l del 1999 (portellone leggero, senza ruota di scorta, batteria anteriore).

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 21-09-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 10:31    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

A mio parere, la questione di quale sia la marca di pneumatici (leggermente) migliore rimane una questione di fede.

Chiunque fornisca un risultato di test più dettagliato rispetto a una semplice valutazione tipo "abbiamo la soluzione" tipica dei giornali scandalistici, non può indicare la distribuzione del potenziale di rischio per ogni singolo conducente.

Olaf, invece, è andato via di traverso con la parte posteriore... a me non è mai successo, ma ho fatto diverse volte derapate con la parte anteriore. Con la Golf 2, ho già buttato via pneumatici con 3 mm di battistrada perché li ho usati per fare derapate (non erano pneumatici Continental CT22 vecchi). Inoltre, la Lupo è sicuramente un'auto particolare per quanto riguarda l'"agilità" della parte posteriore: quanto spazio c'è tra l'asse posteriore e la parte posteriore dell'auto, 10 cm o meno?

Osservando gli pneumatici delle altre auto nei parcheggi, arrivo a conclusioni completamente diverse.
Gli pneumatici direzionali sono la cosa peggiore che sia mai stata inventata. Circa il 50% degli appassionati che si cimentano da soli nella riparazione delle auto sono troppo stupidi per leggere le frecce e montano gli pneumatici al contrario!
- È più importante sostituire i pneumatici quando necessario, piuttosto che preoccuparsi se montare quelli da 6,5 mm o quelli da 6,2 mm davanti. Quello che a volte si vede circolare sulle strade è davvero spaventoso...
- L'età e la pressione dell'aria non sono semplici slogan pubblicitari, ma caratteristiche fondamentali (e vitali) di un pneumatico.

Mantieni sempre una buona presa.
martin
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-09-2026, 15:33.
Olaf

Messaggio11-01-2008, 11:39    Oggetto: Pneumatici migliori per asse guida o motrice Cita

Assolutamente, la pressione degli pneumatici, la profondità del battistrada e l'età degli pneumatici sono i fattori principali.

Nella maggior parte delle auto, lo considererei anche una questione di fede. La domanda è solo dove gli svantaggi prevalgono o quali svantaggi ho effettivamente.

Abbiamo anche una Honda Jazz (con il serbatoio sotto il sedile del passeggero). Anche in quel caso, non fa molta differenza come si montano i pneumatici.
Per questo, includerei persino una Polo 9N, soprattutto se ha un motore più piccolo del 1.9 TDI. Tuttavia, ci sono auto con una distribuzione dei pesi estrema, in cui, in caso di aquaplaning, si solleva quasi sempre prima l'asse posteriore. È praticamente impossibile da controllare. Non sto parlando di una semplice sovra sterzata!

Anche con il Lupo TDI, non si dovrebbero avere problemi se si utilizza regolarmente il bagagliaio pieno o se si trasportano passeggeri sui sedili posteriori.

Alla fine, ho cambiato "strategia" perché non ho riscontrato svantaggi evidenti in termini di prestazioni su neve, spazio di frenata, ecc., quando utilizzo pneumatici con meno battistrada anteriori. Comunque, i miei pneumatici invernali vengono sostituiti quando raggiungono i 4 mm di profondità.

Inoltre, quando la strada è asciutta, l'auto risulta molto più agile da guidare. La tendenza al sottosterzo è quasi completamente scomparsa. In curva, l'auto addirittura tende a sollevarsi, mentre prima scivolava semplicemente in rettilineo.
Un po' di questo problema è dovuto anche agli ammortizzatori, che sono un po' usurati, ma solo in minima parte, dato che ho già fatto una prova preliminare.
Molti modificano a lungo le sospensioni della loro auto per migliorare la maneggevolezza. Esistono modi molto più semplici. Gli pneumatici con battistrada più pronunciato si deformano di più prima di offrire aderenza e, a causa dei blocchi del battistrada che si "torsionano" sotto carico, hanno anche una superficie di contatto inferiore, con una minore aderenza complessiva. Questa piccola differenza fa una differenza notevole su strada asciutta. Sul bagnato, fino al limite dell'aquaplaning, è praticamente irrilevante, poiché il livello di aderenza complessivo è inferiore e il pneumatico con battistrada pronunciato si deforma meno, avvicinandosi alle prestazioni dello pneumatico anteriore. Si può davvero notare questa differenza, soprattutto quando molti altri effetti, come la distanza di frenata, non sono realmente percepibili.

Certo, a volte anche a me capita che l'auto si sollevi leggermente nella parte anteriore, perché si è andati un po' troppo veloci o perché l'auto che precede è un po' più pesante. Però, quando penso che in passato il problema fosse sempre il posteriore che si sollevava, e che anche una minima pendenza della strada poteva metterti in seria difficoltà, mi rendo conto di quanto sia migliorata la situazione.
Non c'è problema se si tratta solo di brevi tratti d'acqua. Ma se, a causa di una valutazione errata della situazione, ci si ritrova su una discesa più lunga, allora è un disastro.

A presto.

Olaf.

Tradotto il 21-09-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radlager oder Reifen??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici rigenerati? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sedili S3 o S4 nell'Audi 80 o sedili sportivi simili? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Risse in neuen Reifen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: