VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2008, 17:37    Oggetto: È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio? Cita

Ciao,
Il quadro strumenti somma il consumo medio visualizzato nel FIS considerando solo i valori istantanei, oppure utilizza anche il livello del carburante e le sue variazioni?

Contesto: Durante i primi 10 o 50 chilometri dopo il rifornimento, il valore medio indicato è sempre inferiore rispetto alla fine del percorso. Questo perché il galleggiante dell'indicatore di livello, probabilmente, tocca la parete superiore quando il serbatoio è pieno e si abbassa solo dopo un certo consumo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-07-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2008, 19:30    Oggetto: È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio? Cita

Calcolare il consumo medio in base al livello del carburante nel serbatoio o includere questa informazione nel calcolo?
Non riesco proprio a immaginarlo.
Credo che la quantità effettivamente iniettata venga sommata e, in base alla distanza percorsa, venga calcolato un consumo. Entrambi i valori sono piuttosto precisi, a differenza delle variazioni nel serbatoio.

Tradotto il 09-07-2026, 5:45.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2008, 19:16    Oggetto: È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio? Cita

Così lo penserei anche io se non ci fosse l'effetto descritto. Nel mio caso, il consumo reale è attualmente di circa 0,5 litri ogni 100 km superiore a quello indicato dal sistema di bordo, e l'autonomia visualizzata diminuisce più rapidamente del previsto negli ultimi 100 km, se si calcola solo in base ai valori del sistema di bordo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valori di MWB 13 sotto carico sono rilevanti. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: