VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2008, 17:37    Oggetto: È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio? Cita

Ciao,
Il quadro strumenti somma il consumo medio visualizzato nel FIS considerando solo i valori istantanei, oppure utilizza anche il livello del carburante e le sue variazioni?

Contesto: Durante i primi 10 o 50 chilometri dopo il rifornimento, il valore medio indicato è sempre inferiore rispetto alla fine del percorso. Questo perché il galleggiante dell'indicatore di livello, probabilmente, tocca la parete superiore quando il serbatoio è pieno e si abbassa solo dopo un certo consumo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-07-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2008, 19:30    Oggetto: È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio? Cita

Calcolare il consumo medio in base al livello del carburante nel serbatoio o includere questa informazione nel calcolo?
Non riesco proprio a immaginarlo.
Credo che la quantità effettivamente iniettata venga sommata e, in base alla distanza percorsa, venga calcolato un consumo. Entrambi i valori sono piuttosto precisi, a differenza delle variazioni nel serbatoio.

Tradotto il 09-07-2026, 5:45.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2008, 19:16    Oggetto: È rilevante il livello del carburante rispetto al consumo medio? Cita

Così lo penserei anche io se non ci fosse l'effetto descritto. Nel mio caso, il consumo reale è attualmente di circa 0,5 litri ogni 100 km superiore a quello indicato dal sistema di bordo, e l'autonomia visualizzata diminuisce più rapidamente del previsto negli ultimi 100 km, se si calcola solo in base ai valori del sistema di bordo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valori di MWB 13 sotto carico sono rilevanti. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: