Ciao,
Dopo aver letto quasi tutti i forum e le discussioni online riguardanti i problemi di vibrazioni nei motori TDI, ecco le mie conoscenze e il mio approccio per risolvere questi problemi sui motori VW TDI.
Poiché penso che dovrei anche io dare qualcosa in cambio, visto che questo forum mi ha aiutato così tanto all'inizio.
Effetti:
TDI stottert oder ruckelt beim Beschleunigen oder im Teillast; unruhiger Leerlauf. Keine ASU ( respekt. (TÜV) è possibile.
Opzioni:
Secondo quanto riportato in alcuni forum, in alcune officine sono stati sostituiti praticamente tutti i componenti. Dal sensore di massa d'aria, al sensore di posizione del pedale, fino al sistema ESP. Ho avuto un brivido leggendo le storie drammatiche che venivano raccontate. (Inoltre, la diagnosi del mio veicolo indicava erroneamente: "sensore di posizione del pedale difettoso, valore...").
Spesso, la sostituzione di componenti costosi o addirittura dell'intera pompa di iniezione non è necessaria. (La mia ricerca: prezzo di un nuovo componente 2700.- / costo della sostituzione 1600.- / pulizia e installazione Bosch, probabilmente tra 600 e 800.- (a condizione che il centro assistenza Bosch di riferimento disponga di un banco prova per motori diesel)).
Soluzione
Sembra che, nell'80-90% dei casi, la pulizia del sistema di controllo del flusso (la parte superiore dell'ESP) sia sufficiente. A riguardo, esiste un articolo tecnico illustrato/un download disponibile nel forum, che ha suscitato grande interesse tra gli esperti.
Non è necessario espandere l'intero sistema ESP. Alcuni lavori possono essere eseguiti anche con il sistema di dosaggio del carburante già installato nel vano motore, ma sembra che la rimozione [EDIT: del sistema di dosaggio] previa lettura dei dati tramite VAG-COM sia il metodo migliore.
Non mi sono sentita sicura di farlo da sola, nemmeno con VAG-COM, definendomi una "meccanica dilettante", perché in questo caso i margini di errore sono molto piccoli e ho bisogno dell'auto quotidianamente, quindi non posso permettermi di commettere errori.
Dopo una lunga ricerca, ho trovato un'officina specializzata nella pulizia e nella regolazione precisa del MSW. (Posso fornirvi l'indirizzo e il numero di telefono su richiesta).
Alla fine, sono riuscito ad ottenere un prezzo molto conveniente di 150.- (€ + 50.- di benzina). Ci sono volute 2 ore e 5 tazze di caffè.
Dopo questa modifica, non ho più avuto problemi di funzionamento irregolare, vibrazioni o mancati superamenti della revisione tecnica. Il giorno successivo, ho superato la revisione tecnica con il massimo dei voti!
Come "dolcetto", i meccanici mi hanno detto che il mio indicatore di temperatura era difettoso e che era la causa dei brevi cali di potenza che avevo occasionalmente a pieno carico. Con 25 euro, il problema è risolto.
Consiglio per gli appassionati di bricolage:
La "vite a treccia" del MSW può essere semplicemente tagliata con un scalpello, svitata e buttata via! Successivamente, sostituirla con una vite M6x60 standard!
Certo, ecco la traduzione:
[Inserisci qui il testo tedesco da tradurre]