VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-02-2008, 20:40    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

Ciao a tutti,

Considerando che il filtro antiparticolato è stato sostituito o rigenerato durante l'ispezione dei 120.000 km, mi sorge spontanea la domanda su quanto sia importante resettare manualmente il valore di riempimento delle ceneri.

Il contesto è che io ho personalmente pulito il filtro antiparticolato dalla cenere, ma, per quanto ne so, l'officina non ha resettato il valore di carico di cenere né ha effettuato una nuova calibrazione.

Cosa potrebbe succedere se questo non dovesse accadere? A quale scopo la centralina del motore necessita di questo valore?

La centralina del motore regola automaticamente il valore durante la prossima rigenerazione?

Potrei fare tutto con VAG Com?

Sarebbe bello se qualcuno che ne capisce potesse chiarirmi i collegamenti. icon_rolleyes.gif

Grazie e saluti,
Benni.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2008, 21:00    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

Lo stato di riempimento del filtro antiparticolato indica, in termini semplificati, il grado di "usura" del filtro stesso. Questo valore viene calcolato, tra le altre cose, in base alla quantità di carburante consumata. Questo servirà al sistema di gestione dei messaggi (MSG) a determinare quando programmare la manutenzione.
Un filtro antiparticolato (DPF) intasato di cenere ostacola ulteriormente il flusso dei gas di scarico.

Non so come andrà avanti la tua prossima fase del programma. Si tratta ancora di un sistema con additivo nel vano del ruota di scorta, o mi sbaglio?
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-02-2008, 22:34    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

Sì, esatto, contiene additivi.

Le mie considerazioni erano orientate verso l'idea che il valore di carico di ceneri dovesse essere incluso anche nel calcolo della rigenerazione.

Quindi, se il filtro è effettivamente pulito dalla cenere, ma il software continua a indicare che è pieno, la differenza di pressione non è sufficiente per avviare una rigenerazione.

Quindi, il filtro si intasa di fuliggine perché non si rigenera, a causa di una pressione differenziale troppo bassa.

quindi, un valore elevato di carico di cenere significa una maggiore pressione differenziale stimata.

A questo si aggiungono l'accumulo di fuliggine e le relative fasi di rigenerazione.

Non vorrei che quella icon_eek.gif cosa si riempisse di fuliggine al punto da prendere fuoco.

Posso eseguire anche queste procedure di rigenerazione con VAGCom, oppure posso reimpostare il valore di carico delle ceneri? Devo finalmente acquistare questo software.
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2008, 22:52    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

È possibile eseguire una rigenerazione di emergenza tramite VC, oppure effettuare autonomamente la calibrazione della massa delle ceneri. Inoltre, è possibile monitorare il carico nel tempo e osservare il comportamento generale del sistema.

Quindi, è ora di comprarti una cosa del genere icon_wink.gif.
Torna su
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 13:02    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

C'è qualcosa da aggiungere riguardo al contesto generale? La mia teoria è corretta?
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 13:55    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

Poiché la massa di cenere viene calcolata tramite un modello matematico dall'unità di controllo del motore , non si ripristinerà automaticamente.
Il sistema MSTG non sa che il filtro è stato pulito.

Dev'essere programmato "in qualche modo".

Come, lo saprò solo dopo 97000 km, quando il mio sarà pieno icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 18:44    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

Sì, la domanda è cosa succede se il valore non viene reimpostato.

Inoltre, nel caso della determinazione della massa di ceneri, si misura effettivamente la massa, e non si calcola. Stimo la differenza di pressione quando è trascorso un tempo definito.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 21:18    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

Non so cosa significhi "bilanciamento della massa di cenere".

Il valore di riempimento viene misurato tramite una pressione differenziale, ma questo valore indica "la quantità di particolato, ovvero ancora non cenere", presente nel filtro antiparticolato (DPF).

La cenere è ciò che rimane DOPO LA COMBUSTIONE. E quella, sicuramente, non verrà misurata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2008, 21:21    Oggetto: Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituzione del DPF Cita

Benni ha scritto:
Sì, la domanda è cosa succede se il valore non viene resettato.

Inoltre, nel caso della determinazione della massa di ceneri, si misura effettivamente la massa, e non si calcola. Stimo la pressione differenziale quando è trascorso un tempo definito.

Ciao,

Posso parlare solo del mio software francese, che misura la quantità di cenere quando il filtro viene pulito (in base alla temperatura dei gas di scarico dopo il filtro, alla differenza di pressione, alla massa d'aria e alla pressione atmosferica). Questo valore viene memorizzato e aumenta costantemente. Di conseguenza, l'unità di controllo sa quando è necessario avviare il processo di rigenerazione (nel caso in cui il filtro si intasi prima del raggiungimento dei 700 km).

Se la quantità di nerofumo è eccessiva, si genera troppa energia, ovvero calore, durante la rigenerazione, e il carburo di silicio inizia a fondere (a 1400°C).

Qui è necessario comunicare alla centralina: "Il filtro è di nuovo libero".

Ecco un riferimento al post di vagtuning.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA funktioniert nicht nach STG Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0, Radio schaltet nach Standzeit nicht ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor springt nicht an, dreht nach Start hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFB Sprint nicht an nach ESP tausch - Fehlerspeicher leer Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFB Motor startet nicht mehr nach Leckölleitung tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nageln nach düsen tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hoher Kraftstoffverbrauch nach ZK tausch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: